Statistiche web

Novità SWM: naked Concept RZ 4.21 e Superdual definitiva

Novità e gamma SWM 2017: la Casa di Cassinetta di Biandronno (VA) svela il prototipo stradale che anticipa una nuova famiglia di moto equipaggiata con monocilindrici tra 125 e 400 cc. Fra le altre novità c’è la versione definitiva della Superdual, con motore monociclindrico di 600 cc e la Gran Turismo, ovvero la versione stradale della cafè racer Silver Vase. Tutta la gamma SWM 2017
 

prototipo futurista

Tra le varie novità SWM presentate a Eicma 2016 da SWM, la Concept RZ 4.21 (qui le immagini) anticipa l'ingresso nella famiglia SWM di una nuova moto stradale, una specie di incrocio tra una naked e una motard, caratterizzata da un design spigoloso e futuristico. Il faro anteriore è una minuscola striscia di Led nascosta in una sorta di cupolino che reinterpreta la tabella porta numero delle moto da fuoristrada. La tradizione offroad della Casa è richiamata anche dai paramani, e dalle ruote a raggi. Molto particolare il telaio "tipo traliccio", cui si collega un forcellone in alluminio che muove due ammortizzatori dalla lunga escursione, fissati superiormente al telaietto posteriore in carbonio.
Il design della sella è elaborato, le finiture curatissime. Ma un po' tutta la moto è cosparsa di dettagli da leccarsi i baffi, come le parti anodizzate, i collettori di scarico con saldature a vista, il terminale "invisibile" nel codone, i dischi wave (notare quello posteriore calettato all'esterno destro del mozzo, con la pinza nascosta visivamente)... Per gli amanti della tecnica, segnaliamo l'impianto frenante con pinze monoblocco radiali marchiate Brembo.

Ma c'è una cosa che attira più di tutto l'attenzione: la scritta KERS sul carter sinistro del motore (a proposito: gustatevi la resa estetica dell'alettatura). Pur essendo evidente come il motore sia un monocilindrico 4T raffreddato a liquido (sulla cubatura bocche cucite, potrebbe andare da 125 a 400 cc...), la sigla che significa "Kinetic Energy Recovery System" (sistema di recupero dell'energia cinetica) fa presagire un dispositivo per immagazzinare energia in frenata, per poi restituirla in fase di accelerazione tramite un motore elettrico ausiliare. Insomma, una specie di "sovralimentazione", che farebbe chiaramente aumentare la potenza complessiva a disposizione, sebbene solo per pochi istanti. Certo, non si arriva all'estremo del NOS, ma è qualcosa del genere in piccolo, col vantaggio che il KERS si ricarica da solo ad ogni frenata, quindi di fatto è sempre disponibile. Il sistema potrebbe anche contribuire al freno motore, ma dipende dalla regolazione.

Insomma, carne al fuoco ce n'è e il Concept RZ 4.21 fa capire che la Casa varesina sta lavorando per presentare qualcosa nel segmento delle naked di cilindrata medio piccola. Ma c'è da aspettare, almeno fino alla primavera del 2018).

SWM Superdual

Si tratta della versione pronta alla vendita della dual-sport  che la Casa italiana aveva già presentato lo scorso anno in forma di prototipo (cliccate qui per le fotoqui invece trovate la scheda tecnica). Il motore è un monocilindrico di 600 cc con iniezione elettronica in grado di erogare una potenza di 57 CV. Il cambio è a 6 marce e il telaio monoculla sdoppiata è in acciaio. La Superdual è equipaggiata con cerchi a raggi da 19”-17” e il serbatoio può contenere 19 litri di carburante. Il peso in ordine di marcia è di 179 kg. La sport-dual di SWM sarà disponibile da dicembre 2016 a un prezzo di 7.550 euro c.i.m. ed è proposta in due versioni: standard o accessoriata con faretti aggiuntivi e borse laterali.

SWM Gran Turismo

La Casa italiana porta a Eicma 2016 la Gran Turismo (cliccate qui per le foto, qui invece trovate la scheda tecnica), una moto stradale che eredita dalla Silver Vase le componenti tecniche e il motore, Euro 4, da 445,3 cc capace di erogare una potenza di 30 CV. A cambiare è invece l’estetica grazie ai terminali di scarico, ora posti su entrambi i lati e non più in stile scrambler (affiancati in alto sulla destra). Cambiano anche gli pneumatici, che donano alla Gran Turismo un’impronta più stradale, dato che è equipaggiata con i Michelin Pilot Active. La Gran Turismo è proposta in due colorazioni: Verde Foresta e Blu Lago.

La gamma SWM 2017

La gamma 2017 di SWM è composta complessivamente da tre moto in stile classico: Gran Milano (cliccando qui trovate la scheda tecnica), Gran Turismo e Silver Vase (qui la scheda tecnica); tre enduro specialistiche: RS 500 R, RS 300 R e RS 125 R (qui le immagini e le schede tecniche); due supermoto: SM 500 R e SM 125 R (qui le immagini e le schede tecniche); due moto dual-sport: la nuova Superdual e la enduro stradale RS 650 R. Come abbiamo anticipato fa parte della famiglia anche il nuovo Concept RZ 4.21, ma si tratta di un progetto per il futuro.

Novità 2017 sono le livree. Con base rossa (che preferiamo) o nera, presentano tutte il grande logo SWM e il telaio rosso. Nel dettaglio, le moto nere hanno la stessa verniciatura anche per i cerchi, che sulla SM 125 R sono in lega.

Motociclismo a Eicma 2016

Motociclismo vi aspetta ad Eicma 2016 al padiglione 14, stand M44; passate a trovarci per un saluto e per partecipare alle numerose iniziative, che mettono in palio numerosi premi e gadget per tutti (cliccate qui per i dettagli). Vi aspettiamo! 
© RIPRODUZIONE RISERVATA