Tra le varie
novità SWM presentate a
Eicma 2016 da SWM, la Concept RZ 4.21 (
qui le immagini) anticipa l'ingresso nella famiglia
SWM di una nuova moto stradale, una specie di incrocio tra una naked e una motard, caratterizzata da un design spigoloso e futuristico. Il faro anteriore è una minuscola striscia di Led nascosta in una sorta di cupolino che reinterpreta la tabella porta numero delle moto da fuoristrada. La tradizione offroad della Casa è richiamata anche dai paramani, e dalle ruote a raggi. Molto particolare il telaio "tipo traliccio", cui si collega un forcellone in alluminio che muove due ammortizzatori dalla lunga escursione, fissati superiormente al telaietto posteriore in carbonio.
Il design della sella è elaborato, le finiture curatissime. Ma un po' tutta la moto è cosparsa di dettagli da leccarsi i baffi, come le parti anodizzate, i collettori di scarico con saldature a vista, il terminale "invisibile" nel codone, i dischi wave (notare quello posteriore calettato all'esterno destro del mozzo, con la pinza nascosta visivamente)... Per gli amanti della tecnica, segnaliamo l'impianto frenante con pinze monoblocco radiali marchiate Brembo.
Ma c'è una cosa che attira più di tutto l'attenzione: la scritta KERS sul carter sinistro del motore (a proposito: gustatevi la resa estetica dell'alettatura). Pur essendo evidente come il motore sia un monocilindrico 4T raffreddato a liquido (sulla cubatura bocche cucite, potrebbe andare da 125 a 400 cc...), la sigla che significa "Kinetic Energy Recovery System" (sistema di recupero dell'energia cinetica) fa presagire un dispositivo per immagazzinare energia in frenata, per poi restituirla in fase di accelerazione tramite un motore elettrico ausiliare. Insomma, una specie di "sovralimentazione", che farebbe chiaramente aumentare la potenza complessiva a disposizione, sebbene solo per pochi istanti. Certo, non si arriva all'estremo del NOS, ma è qualcosa del genere in piccolo, col vantaggio che il KERS si ricarica da solo ad ogni frenata, quindi di fatto è sempre disponibile. Il sistema potrebbe anche contribuire al freno motore, ma dipende dalla regolazione.
Insomma, carne al fuoco ce n'è e il Concept RZ 4.21 fa capire che la Casa varesina sta lavorando per presentare qualcosa nel segmento delle naked di cilindrata medio piccola. Ma c'è da aspettare, almeno fino alla primavera del 2018).