Statistiche web

Svelata la nuova Benelli Tornado 302R

Rivista nel look, ora più moderno, la piccola sportiva della Casa di Pesaro si aggiorna anche nella ciclistica e nella dotazione di serie. La nuova Benelli Tornado 302R 2021 è stata svelata in Cina, è un modello riservato ai soli mercati asiatici

1/14

Benelli Tornado 302R 2021 

Qualche tempo fa erano apparsi i documenti di omologazione depositati in Cina per la nuova 302R, poi delle foto della moto erano in qualche modo sfuggite prima dell’unveiling ufficiale, ma ecco che ora ci siamo: Benelli ha presentato in Asia la nuova Tornado 302R, una sportiva entry level dalle linee moderne ed eleganti.

Come vi avevamo anticipato, ora abbiamo la conferma che la nuova Tornado 302R si presenta con una carenatura completamente rivista rispetto alla 302R precedente: lo stile è caratterizzato da una coppia di fari impilati verticalmente, forse un cenno al design della Tornado Tre che ha dato il via alla rinascita del marchio Benelli all'inizio del millennio. Il faro è incastonato in un frontale che sembra più sottile rispetto a prima, grazie anche alle prese d'aria e alle luci diurni orizzontali incastonate nella carenatura. I pannelli laterali sono in realtà più o meno gli stessi della versione precedente, anche se la nuova grafica e l'aggiunta di vernice nera alla sezione inferiore li aiutano a farli sembrare meno ingombranti di prima. Discorso simile per il serbatoio del carburante, che resta da 14 litri conserva la stessa conformazione della vecchia 302R. Più indietro, il codino è completamente nuovo.

Nonostante la presentazione ufficiale sono ancora poche le info tecniche che arrivano dall’Oriente in merito a questa nuova moto. Sembrerebbe però che il telaio della moto sia stato ridisegnato, per renderlo più leggero e al tempo stesso più rigido. Questo avrebbe aiutato anche a far calare il peso della moto, che passa dai 190 kg della versione precedente ai 182 kg di questa m.y. 2021. Il motore è ancora un bicilindrico parallelo da 300 cc, ma per via delle sempre più stringenti norme antinquinamento la potenza cala da 38 CV a 10.000 giri/min a 35,17 CV a 11.000 giri/min, mentre la coppia resta pressochè invariata, 27 Nm a 9.000 giri/min contro i 27,5 del modello precedente. La velocità massima dichiarata è di 150 km/h. Per quanto riguarda le sospensioni ritroviamo la forcella a steli rovesciati da 41 mm, ma ora questa è regolabile nel precarico, la stessa regolazione di cui gode anche il monoammortizzatore posteriore. L'impianto frenante si avvale di doppio disco anteriore (non più a margherita, ma tradizionali) con pinze a quattro pistoncini e disco singolo posteriore, l'ABS a doppio canale è di serie. Sparisce il vecchio quadro strumenti analogico-digitale, per lasciare il posto ad una nuova strumentazione TFT a colori. A completare la dotazione di serie arrivano anche fari a LED, presa USB e blocchetti elettrici retroilluminati.

Benelli ci comunica che la nuova Tornado 302R è un modello riservato ai mercati asiatici e la moto non verrà commercializzata in Italia.

1/13

Benelli Tornado 302R 2021 

© RIPRODUZIONE RISERVATA