Statistiche web

V-Strom Day 2023, alla ricerca dell'avventura con la 800DE

Si è svolto tra Orvieto e Todi il terzo V-Strom Day, un evento organizzato da Suzuki che ha come denominatore comune la ricerca di avventura in sella alla propria enduro di Hamamatsu

1/10

Il Suzuki V-Strom Day è un evento che si svolge ogni anno e che richiama tutti i possessori di uno dei modelli della gamma Enduro Tourer di Hamamatsu per partecipare ad un inedito evento che vede la passione unirsi ad esperienze di guida on e off road in alcuni dei contesti più affascinanti del nostro paese. Protagonista della terza edizione è stata l’Umbria, che con i suoi paesaggi collinari ha reso i due giorni in sella ancora più speciali.

Abbiamo partecipato a questa edizione in compagnia di Suzuki partendo il giorno prima della data ufficiale da Firenze, raggiungendo Orvieto lungo parte dei percorsi dell’Eroica e gli spettacolari scenari delle colline toscane. Per cena di siamo trasferiti alla Tenuta di Corbara, in provincia di Orvieto, dove parte dei V-Strommer erano già presenti e avevano partecipato ai demo ride di Suzuki organizzati in loco, che hanno offerto la possibilità di provare le nuovissime 800DE e 1050DE.

1/16

L’evento si è aperto poi in maniera ufficiale sabato mattina nella piazza del Duomo di Orvieto, dove tutti i partecipanti si sono presentati in sella alla loro V-Strom, schierandole una accanto all’altra in attesa del briefing pre partenza tenuto da Nicola Poggio, organizzatore di questo evento e responsabile della V-Strom Academy, la scuola di enduro Suzuki alla quale abbiamo partecipato nei mesi scorsi.

Il programma del V-Strom Day 2023 è stato quello di raggiungere Todi attraverso tre diversi percorsi, studiati ad hoc da guide esperte del terriotiro e dallo staff Suzuki in modo da adattarsi alle preferenze e alle capacità di guida di ogni partecipante: solo strada, strada e offroad semplice e strada con tratti offroad leggermente più impegnativi. Abbiamo scelto il terzo percorso, ignari degli insidiosi (e “ghiaiosi”) tornanti in salita e discesa che ci sarebbe toccato affrontare. Fortunatamente però la V-Strom 800DE ci ha dato una grossa mano, perchè nonstante il peso che non è il riferimento della categoria, si è dimostrata molto amichevole e facile da gestire anche in situazioni “scomode”, con la mappatura “G”, che sta per Graver, che ci ha dato una gran mano perchè concede il giusto slittamento del posteriore senza che il TC intervenga troppo tempestivamente, tenendo comunque la situazione sotto controllo se si esagera con il gas. A metà del percorso ci siamo fermati insieme a tutti i “V-Strommer” in una villa con piscina per un rinfresco, prima di puntare il centro di Todi per la pausa pranzo.

Al termine di questo siamo saliti nuovamente in sella alla nostra 800DE raggiungendo la tenuta di Corbara, sede in cui si è concluso l’evento.

V-Strom 800DE, la nostra prova

© RIPRODUZIONE RISERVATA