Statistiche web

Suzuki V-STROM Academy: date, prezzi e novità 2019

Suzuki presenta la nuova stagione della V-Strom Academy. Molte le novità per l’annata alle porte: l’Academy sfrutterà una nuova location e offrirà un programma di corsi più articolato. Le prenotazioni sono già aperte e dal prossimo 18 gennaio ci si potrà iscrivere anche online
1/14 Le Suzuki V-Strom 650 XT e 1000 XT ci accolgono al crossodromo Tre Ponti di Ravenna
Dopo il successo della prima stagione (qui vi raccontiamo la nostra esperienza), la V-Strom Academy è ufficialmente pronta a iniziare la sua seconda annata di attività. Suzuki ha infatti definito il calendario dei corsi 2019 e i concessionari della Casa di Hamamatsu sono pronti a raccogliere le prenotazioni. Dal prossimo 18 gennaio ci si potrà poi iscrivere alla scuola anche online. Coordinata come lo scorso anno dal pluricampione di motocross e Istruttore Federale FMI Davide Degli Esposti, la V-Strom Academy presenta tre importanti novità per il 2019:
  • Una nuova location: per la stagione alle porte i corsi saranno presso il Castello di Luzzano, a Rovescala, in provincia di Pavia. La struttura è dotata di tutti i comfort ed è in grado di offrire una comoda sistemazione anche agli eventuali accompagnatori degli allievi, qualora questi volessero trascorrere il tempo lasciato libero dal corso con la famiglia oppure con gli amici.
  • Corso base e corso avanzato: per riuscire a soddisfare meglio le esigenze di tutti gli allievi e per assicurare loro un reale miglioramento della tecnica di guida, Suzuki ha deciso di differenziare l’offerta, dando agli iscritti la possibilità di frequentare un corso base o un corso avanzato. Il primo rispecchia nei contenuti e nella didattica il corso svolto anche lo scorso anno ed è perfetto per avvicinarsi all’off-road a bordo delle V-Strom della scuola. Il secondo si rivolge invece a utenti già più smaliziati, ma desiderosi di acquisire una maggior padronanza della moto, sotto lo sguardo di istruttori esperti e in un ambiente sicuro e controllato.
  • Il programma della giornata: dopo una prima parte di teoria, nella quale sono illustrati gli esercizi da svolgere, ciascun corso prevede due sessioni in sella, intervallate dal pranzo. La fase conclusiva vede gli allievi affrontare un fettucciato disegnato ad hoc per permettere loro di mettere in pratica le nozioni apprese. Chi vorrà potrà inoltre provare a fare lo stesso percorso alla guida di una RM-Z250, nata per le corse di motocross.

Imparare viaggiando: la formula Adven-tour

Oltre ai corsi di cui sopra, che durano una giornata, la V-Strom Academy propone per il 2019 anche la formula Adven-tour. Si tratta di veri e propri viaggi guidati che si sviluppano nell’arco di un fine settimana su percorsi che alternano parti su strada e altre off-road, tra la Pianura Padana e l’Appennino Settentrionale. Questi tour permettono di esplorare sentieri di norma chiusi al traffico accompagnati da una guida esperta e con una grande attenzione anche rivolta alle peculiarità eno-gastronomiche del territorio. Gli Adven-tour possono essere affrontati da ciascuno con la propria moto o in alternativa con una delle V-Strom dell’Academy, tutte equipaggiate con pneumatici on/off Anlas Capra X, perfetti per questi percorsi.

Comee detto, l’Adven-tour si svolge nei weekend, con partenza il sabato alle ore 10 e chiusura la domenica alle 15. Dopo il welcome coffee iniziale, in entrambi i giorni si va alla scoperta. Nel pacchetto sono inclusi anche due pranzi di cucina tipica, mentre eventuali pernottamenti e cene sono esclusi ma possono essere concordati a prezzo agevolato presso il Castello di Luzzano.

Il calendario della V-Strom Academy 2019

CORSO BASE CORSO AVANZATO ADVEN-TOUR
6 aprile 2019 7 aprile 2019 13 e 14 aprile 2019
4 maggio 2019 5 maggio 2019 11 e 12 maggio 2019
25 maggio 2019 26 maggio 2019 8 e 9 giugno 2019
1 giugno 2019 2 giugno 2019 21 e 22 settembre 2019
14 settembre 2019 15 settembre 2019 -

Per ogni appuntamento i posti disponibili sono dieci, per garantire un rapporto diretto tra istruttori e allievi, che hanno così la possibilità di essere seguiti meglio e di ricevere indicazioni puntuali. Gli allievi devono presentarsi con abbigliamento tecnico adeguato. Non occorrono capi specialistici da fuoristrada ma sono comunque necessari casco, guanti, giacca e pantaloni con protezioni, paraschiena e stivali, preferibilmente con suola artigliata. Per i partecipanti ai corsi di guida sarà necessario portare con se una copia del certificato di idoneità all’attività sportiva non agonistica, lo stesso necessario per iscriversi in palestra o in piscina, rilasciato dal medico di base. Per i corsi la scuola dispone di cinque V-Strom 650XT e di altrettante V-Strom 1000XT.

I prezzi dei corsi

Di seguito il costo dei corsi previsti dalla V-Strom Academy 2019:
  • Corso base: 330 euro
  • Corso avanzato: 330 euro
  • Pacchetto corso base + corso avanzato: 600 euro
  • Adven-tour (con moto propria): 300 euro
  • Adven-tour con moto a noleggio: 450 euro
© RIPRODUZIONE RISERVATA