Nella nostra più recente comparativa Crossover medie, la Suzuki V-Strom 650 ha prevalso sulle dirette concorrenti giapponesi in virtù di una grande facilità di guida, di un buon comfort (anche per il passeggero!) e di spiccate doti da viaggiatrice. Qualità che ha sempre avuto, sin dalla sua prima apparizione, nel 2004. Se siete dunque alla ricerca di una globetrotter robusta e affidabile, che non impegni troppo nella guida e non svuoti il portafoglio, nella seiemmezzo di Hamamatsu trovate un’eccellente candidata, specialmente ora che è in arrivo dai concessionari la versione aggiornata Euro 5 e molti possessori dei modelli precedenti stanno mettendo annunci di vendita sui siti specializzati.
Che sia la versione base (con i cerchi in lega e allestimento più semplice) oppure XT (con ruote a raggi e barre paramotore di serie), la V-Strom 650 è una instancabile e affidabile macinachilometri. La maturità del progetto ha affinato con gli anni i punti forti, eliminando progressivamente i difetti. I problemi di degrado delle parti metalliche sono scongiurati e solo il leveraggio della sospensione posteriore (esposto a sporco e detriti, specie se si sono percorse molte strade di offroad leggero) necessita di controlli e lubrificazione regolari per rimanere in perfetta efficienza. Nessun inconveniente invece a livello di plastiche e sovrastrutture, piuttosto resistenti agli agenti atmosferici e a piccoli urti. Attenzione però durante la pulizia: utilizzare detergenti e spugne o panni abrasivi non idonei potrebbe causare danni alle superfici.
Per quanto riguarda il motore, infine, nessuna accortezza particolare nell’acquisto di un usato se non la verifica della corretta manutenzione periodica prevista dalla Casa. Il V-Twin giapponese non presenta debolezza meccaniche specifiche. È segnalato solo un richiamo all’impianto elettrico, ma si tratta di modelli fino al 2016: in alcuni casi lo statore non era in grado di ricaricare correttamente la batteria, ma se i tagliandi sono stati eseguiti presso concessionari ufficiali, il componente è già stato sostituito in garanzia. Con un occhio alla sicurezza, il nostro consiglio è di orientarsi sui MY 2017 e seguenti, dotati di controllo di trazione di serie. Da tenere poi in conto che dal MY 2019 la V-Strom 650 è stata offerta in promozione con un pacchetto di accessori touring extra (borse rigide laterali, deflettore aggiuntivo sul parabrezza, barre paramotore, cavalletto centrale) senza variazione del prezzo di listino: un goloso plus per i viaggiatori. Insomma, lo avete capito, se cercate una compagna di avventura pratica e di sostanza, questa moto è un’ottima scelta anche di seconda (o terza) mano.