Il viaggio inizia dalla nostra redazione di Pero (vi aspettiamo tutti il prossimo week end per
la prima edizione di “The Bike Field) dove, dopo aver caricato i bagagli nelle borse, ben curate ma non molto capienti, saltiamo in sella alla V-Strom 1000 (equipaggiata con pneumatici Bridgestone Battle Wing). Subito ci lanciamo in autostrada, per un lungo trasferimento che ci porterà fino a Cesena. Nei tratti autostradali la moto si fa apprezzare per il comfort di marcia:
la posizione in sella è comoda, naturale, e sono praticamente nulle le vibrazioni al manubrio. Qualcuna alle pedane, ma nulla di fastidioso. Il cupolino (regolabile comodamente anche in viaggio con una sola mano) ripara bene dall’aria e ciò permette di viaggiare rilassati, senza dover stare appesi al manubrio. Dopo tre ore di viaggio, all’altezza di Cesena, imbocchiamo il tratto tortuoso della E45, sino ad arrivare a Verghereto. Qui la V-Strom si fa apprezzare per le sue sospensioni, che copiano bene le irregolarità dell’asfalto e offrono una buona stabilità anche sui curvoni più veloci. Usciti dalla E45 il percorso ci porta attraverso alcune strade molto divertenti: Passo di Viamaggio, Valico di San Cristoforo… e poi ancora curve e curve fino a Montemaggiore al Metauro (PU). In queste condizioni di misto stretto la V-Strom 1000 si dimostra una moto precisa e sincera, molto valida in frenata e veloce ad inserirsi in curva. Il suo motore bicilindrico a V da 1.037 cc (101 CV) ha un’erogazione dolce e una buona schiena ed è dunque un piacere farsi spingere fuori dalle curve.