Statistiche web
di Beppe Cucco
07 January 2021

Suzuki: “scioccante la notizia dell’addio di Brivio”

Ora è ufficiale: Brivio lascia il Team Suzuki Ecstar per lanciarsi in una nuova avventura nel mondo della Formula 1. Ecco le motivazioni che hanno spinto Davide ad allontanarsi dalla MotoGP e il commento di Shinichi Sahara, Project Leader del Team

1/10

Come vi avevamo anticipato ieri, dopo otto anni alla guida del Team Suzuki Ecstar nel ruolo di Team Manager, Davide Brivio lascia la Casa di Hamamatsu e lascia tutto il circus della MotoGP, dove era presente da più di 20 anni (dal 2013 con Suzuki). Una presenza importante coronata quest’anno con la conquista del titolo di Campione del Mondo con Joan Mir e del Campionato a squadre con il Team Ecstar. Brivio, soddisfatto dei traguardi raggiunti con Suzuki, ora desidera intraprendere nuove sfide, lontano dalla MotoGP. Nel suo futuro, infatti, ci saranno le quattro ruote, la Formula 1 per essere più precisi, dove Davide ricoprirà il ruolo di manager del Team Alpine. Brivio prenderebbe così il posto di Cyril Abiteboul, diventando CEO.

Queste le parole di Davide Brivio: “Mi è stata proposta improvvisamente una nuova sfida e una nuova opportunità professionale, alla fine ho deciso di coglierla. È stata una decisione difficile. La parte più difficile sarà lasciare questo favoloso gruppo di persone, con cui ho iniziato questo progetto quando la Suzuki è rientrata nel campionato. Ed è difficile dire addio anche a tutte le persone che sono arrivate negli anni per creare questo grande Team. Mi sento triste da questo punto di vista, ma allo stesso tempo sento molta motivazione per questa nuova sfida, che è stata la chiave quando ho dovuto decidere tra rinnovare il mio contratto con Suzuki o iniziare un'esperienza completamente nuova. Raggiungere un titolo MotoGP è qualcosa che rimarrà nei libri di storia della Suzuki e avrà sempre un posto speciale nei miei ricordi di vita. Vorrei ringraziare profondamente tutto il management Suzuki per la loro fiducia e fiducia in me. Vorrei ringraziare ogni singolo membro del nostro gruppo MotoGP in Giappone e in pista, tutta la rete Suzuki e ovviamente tutti i piloti che hanno corso per il Team in questo periodo, soprattutto Joan e Alex che hanno fatto una grande stagione 2020. Vedere Joan diventare Campione del Mondo è stato un sogno diventato realtà per me e per tutte le persone che hanno lavorato sodo e mi hanno accompagnato in questo magnifico viaggio. Auguro il meglio al Team Suzuki MotoGP, spero che i risultati in futuro saranno sempre migliori e sarò sempre un fan della Suzuki. Grazie mille Suzuki!"

Shinichi Sahara - Project Leader del Team Suzuki Ecstar: “Sinceramente, è stata una notizia scioccante per noi la decisione di Davide di lasciare il Team Suzuki Ecstar. Sembra che qualcuno si sia preso una parte di me, perché ho sempre discusso con lui su come sviluppare la squadra e le moto, e abbiamo lavorato insieme per molto tempo. Nel 2020 abbiamo ottenuto risultati fantastici nonostante la situazione insolita e difficile a causa del Covid-19. E il 2021 sarà per noi un anno ancora più importante per mantenere lo slancio. Ora stiamo cercando di trovare il modo migliore per coprire la "perdita di Davide". Fortunatamente nella maggior parte dei casi ho avuto un modo di pensare abbastanza simile a lui, quindi non è così difficile mantenere la direzione che dovremmo prendere come Team Suzuki Ecstar, credo. Vorremmo augurargli buona fortuna per il futuro".

Tags

© RIPRODUZIONE RISERVATA