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29 June 2012

Suzuki RM-Z450 e RM-Z250 2013

Dopo le altre giapponesi e la KTM, è ora la Suzuki a presentare le nuove cross 2013. Le modifiche al motore, al cambio e alle sospensioni promettono maggior accelerazione, erogazione più fluida e più trazione

Suzuki RM-Z450 e RM-Z250 2013

I nuovi modelli cross 2013 di Suzuki, le RM-Z 450 e 250, sono profondamente rivisti, ma le modifiche sono date da una serie di dettagli che toccano la sostanza, sia nel motore che nella ciclistica, passando per la trasmissione e l’elettronica. Il tutto per continuare e confermare una tradizione nel cross che dura da 50 anni, con moto che hanno segnato la storia di questa disciplina e trionfi a ripetizione.

 

MOTORE E TRASMISSIONE
Alla ricerca di un’erogazione più fluida e gestibile, che concorre a migliorare l’accelerazione, la Casa di Hamamatsu è intervenuta sui suoi monocilindrici 4T 450 e 250 cc (distribuzione bialbero, raffreddamento a liquido e iniezione elettronica) modificando i pistoni, gli spinotti e le bielle, rendendo il tutto più leggero e resistente e minimizzando gli attriti. Rivisto anche l’impianto di scarico, il cui sviluppo si allunga di 50 mm per la 450 e di 40 per la 250, e che riceve nuovi terminali più silenziosi ma che non compromettono le prestazioni. La distribuzione riceve alberi con camme di aspirazione (e anche di scarico per la 250) di diverso profilo e una nuova fasatura, arriva un nuovo radiatore e sia l’accensione che l’iniezione elettronica sono ottimizzate al fine di ottenere un’accelerazione più efficace e un’erogazione migliore per fluidità ai medi e alti regimi.

 

CICLISTICA
È stato rivisto il disegno e il metodo costruttivo del telaio e del telaietto, ma soprattutto cambiano le sospensioni. C’è infatti la nuova Showa SFF, con steli da 48 mm di diametro e separazione delle funzioni di molleggio (stelo destro) e freno idraulico (stelo sinistro).Una variante del sistema tradizionale, mentre alcune rivali ssono passate alla forcella pneumatica (la Kawasaki e la Honda, precisamente). Il mono riceve nuovi settaggi e concorre anch’esso alla ricerca di migliore guidabilità (maneggevolezza, trazione e stabilità) ed equilibrio dinamico.

 

IMPIANTO ELETTRICO, AFFIDABILITÀ E MANUTENZIONE
Il motore vede anche l’arrivo di un nuovo generatore più potente, mentre il nuovo cambio è studiato per essere più fluido e preciso. Prestazioni a parte, si è cercata anche l’affidabilità, ad esempio con modifiche all’impianto di lubrificazione, come la nuova valvola a lamelle nel basamento, o rivestendo tutti i cablaggi dell’impianto elettrico, nonché la facilità di manutenzione: il montaggio del nuovo radiatore rende più agevoli gli interventi ordinari, la centralina ha la funzione di auto diagnosi e sulle RM-Z è presente il contaore. I connettori dell’iniezione e della pompa carburante sono facilmente raggiungibili, mentre ora la sostituzione del materiale fonoassorbente nel silenziatore è ora resa più agevole grazie alle viti sul silenziatore al posto dei classici rivetti

SCHEDE TECNICHE

 

 

 

RM-Z 450

RM-Z 250

 

Lunghezza

2,190 mm

2,170 mm

 

Larghezza

830 mm

830 mm

 

Altezza

1,270 mm

1,270 mm

 

Interasse

1,495 mm

1,475 mm

 

Luce a terra

325 mm

345 mm

 

Altezza sella

955 mm

955 mm

 

Peso a secco

113 kg

106.5 kg

 

MOTORE

4-stroke, liquid-cooled, DOHC

4-stroke, liquid-cooled, DOHC

 

Alesaggio x corsa

96.0 mm× 62.1 mm

77.0 mm× 53.6 mm

 

Cilindrata

449 cc

249 cc

 

Compressione

12.5 : 1

13.5 : 1

 

Alimentazione

Fuel injection

Fuel injection

 

Avviamento

Primary kick

Primary kick

 

Lubrificazione

Semi-dry sump

Semi-dry sump

 

Trasmissione

5-speed

5-speed

 

Rapporto trasmissione primaria

2.625 (63 / 24)

3.315 (63 / 19)

 

Rapporti cambio 1a

1.800 (27 / 15)

2.153 (28 / 13)

2a

1.470 (25 / 17)

1.764 (30 / 17)

 

3a

1.235 (21 / 17)

1.470 (25 / 17)

 

4a

1.050 (21 / 20)

1.238 (26 / 21)

 

5a

0.909 (20 / 22)

1.090 (24 / 22)

 

Rapporto finale

3.846 (50 / 13)

3.769 (49 / 13)

 

Sospensione anteriore

Inverted telescopic, coil spring, oil damped

Inverted telescopic, coil spring, oil damped

 

Sospensione posteriore

Link type, coil spring, oil damped

Link type, coil spring, oil damped

 

Inclinazione cannotto / avancorsa

28°40' / 125mm

29°20' / 130mm

 

Freno anteriore

Disco

Disco

 

Freno posteriore

Disco

Disco

 

Pneumatico anteriore

80/100-21 51M, tube type

80/100-21 51M, tube type

 

Pneumatiico posteriore

110/90-19 62M, tube type

100/90-19 57M, tube type

 

Ignition system

Electronic Ignition (CDI)

Electronic Ignition (CDI)

 

Capacità serbatoio carburante

6.2 L

6.5 L

 

           

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