di Giuseppe Cucco - 08 novembre 2016

GSX250R 2017: Suzuki allarga la famiglia delle sportive

Suzuki GSX250R 2017: dati, foto, video e scheda tecnica. La Casa di Hamamatsu amplia la gamma delle sportive con la nuova bicilindrica da 248 cc. La sua potenza è di soli 25 CV, ma il suo look segue quello della... sorellona GSX-R1000

La "quarto di litro" in azione

L’ANELLO MANCANTE

Al Salone di Colonia 2016 Suzuki ha presentato la nuova GSX-R125 e l’ultima versione della supersportiva GSX-R1000, anche nella più aggressiva versione R. Ora, in occasione di Eicma, la Casa di Hamamatsu toglie i veli a una nuova sorellina sportivsa della gamma GSX-R, arriva infatti la GSX250R.
Questo nuovo modello è spinto da un bicilindrico in linea da 248 cc da 25 CV e si rifà nel look alle grandi supersportive di Suzuki.
La nuova Suzuki GSX250R sarà disponibile a partire dal mese di maggio 2017, in tre livreenerobianco e blu “racing” (cliccate qui per le foto). Il suo prezzo sarà intorno ai 4.000 euro. Cliccando qui potete vedere le foto della GSX250R; qui sotto un approfondimento e la scheda tecnica. 

MOTORE BICILINDRICO IN LINEA DA 248 CC

La nuova GSX250R è spinta da un bicilindrico parallelo da 248 cc, 4 tempi, raffreddato a liquido, con distribuzione monoalbero in testa ed omologato Euro 4. Il propulsore è stato messo a punto per avere un erogazione migliore ai bassi-medi regimi; in questa configurazione il motore raggiunge una potenza di 25 CV a 8.000 giri/minuto, con una coppia massima di 23,4 Nm a 6.500 giri/minuto. La Casa dichiara consumi contenuti: più di 480 km con un pieno di carburante, considerando che il serbatoio è di 15 litri siamo a quota 32 km/litro. Il silenziatore è di tipo 2 in 1. 

STRUMENTAZIONE E CICLISTICA

La strumentazione è composta da un display rettangolare TFT retroilluminato, che fornisce al pilota tutte le informazioni utili durante la marcia, affiancato dalle spie luminose. Come su una vera supersportiva, troviamo poi i semimanubri, ma posti in posizione leggermente rialzata per offrire al pilota un minimo di comfort, e le selle sono su due livelli. La forcella, di tipo tradizionale, e il monoammortizzatore sono marchiati KYB. I cerchi hanno un design a 5 razze a "Y" dall'andamento tangenziale e sono da 17”; di primo equipaggiamento gomme IRC RX-01, nelle misure 110/80 ant. e 140/55 post. I dischi freno sono a margherita e l’impianto ABS è di serie. 

DESIGN DA VERA SUPERSPORTIVA

Il look della moto rispecchia in tutto e per tutto quello della GSX-R1000, con linee tese e sportive. A una prima occhiata la moto sembra ben curata in tutti i dettagli, troviamo ad esempio i profili rossi sui cerchi (nella livrea blu), il terminale di scarico con finitura opaca dotato di protezione e gli indicatori di direzione con il vetro bianco che  donano un look moderno. Il faro anteriore è composto da luci di posizione a LED laterali, con un’unità centrale di tipo tradizionale; a LED anche il faro posteriore.
 
La nuova Suzuki GSX250R sarà disponibile in tre livree: nero, bianco e blu “racing” (cliccate qui per le foto). 

SCHEDA TECNICA SUZUKI GSX250R 2017

Motore Bicilindrico parallelo, 4 tempi, raffreddato a liquido, distribuzione albero singolo SOHC
Alesaggio / corsa 53,5 x 55,2 mm
Cilindrata 248 cc
Potenza 25 CV a 8.000 giri/minuto
Coppia massima 23,4 Nm a 6.500 giri/minuto
Rapporto di compressione 11,5 : 1
Rapporto trasmissione primaria 68:21 / 3,238
Rapporto trasmissione finale 46:14 / 3.285
Alimentazione Iniezione elettronica
Avviamento Elettrico
Lubrificazione Carter umido
Trasmissione 6 marce sempre in presa
Sospensione anteriore Forcella tradizionale
Sospensione posteriore Monoammortizzatore
Inclinazione cannotto di sterzo 25°
Avancorsa 104 mm
Freno anteriore Disco singolo
Freno posteriore Disco singolo
Pneumatico anteriore 110/80-17M/C 57 H tubeless
Pneumatico posteriore 140/55-17M/C 66H tubeless
Iniezione Elettronica
Capacità serbatoio 15 litri
Capacità serbatoio olio 2,4 litri
Lunghezza 2.085 mm
Larghezza 740 mm
Altezza 1.110 mm
Interasse 1.430 m
Luce al suolo 160 mm
Altezza sella 790 mm
Peso 181 kg

MOTOCICLISMO AD EICMA 2016

Motociclismo vi aspetta ad Eicma 2016 al padiglione 14, stand M44; passate a trovarci per un saluto e per partecipare alle nostre numerose iniziative, che mettono in palio numerosi premi e gadget per tutti (cliccate qui per i dettagli). Vi aspettiamo!

© RIPRODUZIONE RISERVATA