Statistiche web
di Riccardo Villa
28 September 2022

Suzuki GSX 1400 Custom Racer, Special by Purpose Built Moto

L’officina australiana Purpose Built Moto ha messo mano ad una GSX 1400 di Suzuki creando una special più compatta e leggera, mettendo in evidenza il grosso quattro cilindri in linea giapponese. Ecco la storia di questa bella special, le modifiche fatte e le foto

1/15

Affidata alle sapienti mani di Tom Gilroy, titolare dell’officina di customizzazioni Purpose Built Moto, la Suzuki GSX 1400 è stata trasformata e alleggerita creando questa bella special che vedete in foto.

Il lavoro è iniziato rimuovendo le sovrastrutture del modello originale, mantenendo soltanto il grosso serbatoio che è stato però riverniciato. Tra le modifiche più sostanziali troviamo l’accorciamento del telaietto posteriore, mantenendo la sella in un unico pezzo ma risagomandola e dotandola di un elegante rivestimento in alcantara nero, la cui parte finale è ricoperta da una cover in alluminio modellata a mano che richiama i colori del serbatoio.

Per quanto riguarda la ciclistica troviamo al posteriore una coppia di monoammortizzatori che hanno permesso di caricare leggermente l’assetto più sulla parte anteriore rispetto alla GSX 1400 di serie, mentre un nuovo impianto di scarico, con il terminale posizionato al centro del codino, fa ruggire il quattro cilindri in linea, che unitamente agli interventi fatti all’iniezione e al filtro dell’aria gli hanno permesso di guadagnare ben 24 CV, passando da 106 a 130.

1/15

L’impianto frenante è firmato Brembo, con doppio disco anteriore e disco singolo al posteriore, mentre i cerchi in lega bianchi a tre razze calzano pneumatici dal taglio sportivo. Tra la dotazione troviamo il gruppo ottico posteriore integrato nel codino in alluminio, con due piccole luci poste ai lati dello scarico, un comando dell’acceleratore Domino e blocchetti elettrici al manubrio prodotti da Purpose.

Infine, il blu scelto per la colorazione è della stessa tonalità di quello utilizzato dalle Suzuki MotoGP negli anni ‘60 e ‘70. A lavoro terminato, il proprietario della GSX 1400 ha ritirato personalmente la moto e l’ha guidata fino a casa, per 7 ore, dalla Gold Coast alla costa del New South Wales.

© RIPRODUZIONE RISERVATA