Statistiche web

Cambio di rotta in SBK in merito alla gara Superpole

Diversamente da quanto deciso inizialmente, Dorna ha stabilito che il risultato della Tissot Superpole farà parte delle statistiche del WorldSBK. Ecco cosa cambia nel regolamento
1/17
Con l’avvio del Campionato del Mondo SBK 2019 è entrato in vigore anche il nuovo regolamento, che vede l’introduzione di “gara 3”Tissot Superpole Race. Una gara di soli 10 giri che serve per decretare la griglia di partenza di gara 2. La prima Tissot Superpole Race della storia si è tenuta sul circuito australiano di Phillip Island ed è stata dominata da Alvaro Bauitista.

In seguito a quel primo appuntamento Dorna WSBK Organization ha deciso di rivedere alcuni aspetti e i risultati della Tissot Superpole Race. Contrariamente a quanto stabilito inizialmente, gli organizzatori hanno deciso ora di includere i risultati della Tissot Superpole Race nelle statistiche e nei dati storici del Campionato.

Le modifiche al regolamento saranno le seguenti:
  • La partecipazione ad una Tissot Superpole Race verrà considerata come a partecipazione al WorldSBK.
  • Una vittoria nella Tissot Superpole Race conterà come una vittoria nel WorldSBK.
  • Un podio nella Tissot Superpole Race varrà come un podio nel WorldSBK (*).
  • Il giro veloce registrato durante la Tissot Superpole Race conterà quando un giro veloce ottenuto in gara.
(*) le celebrazioni della gara al parco chiuso resteranno le stesse della Superpole. Il primo, il secondo e il terzo classificato riceveranno il rispettivo premio al parco chiuso senza salire sul podio.
1/13

Vogliamo offrire più spettacolo

Gregorio Lavilla, Direttore Esecutivo dello Sporting & Organizzazione del WorldSBK, ha spiegato le ragioni di questo cambio: “La Tissot Superpole Race è stata introdotta per stabilire lo schieramento della partenza di Gara 2 del WorldSBK e per renderla più emozionante. Vogliamo offrire ancora più spettacolo e azione alla gara per i fan che si recheranno al circuito e anche per quelli che seguiranno le gare da casa. Dopo il primo round della stagione siamo emozionati perché abbiamo visto proprio quello che ci aspettavamo. Allo stesso tempo, ci siamo resi conto che la qualità di una competizione tanto combattuta come la Tissot Superpole Race fosse la perfetta definizione dell’esilarante esperienza delle nostre gare. Per questa ragione, abbiamo deciso darle più valore includendo i risultati della Tissot Superpole Race nelle statistiche e nei dati storici”.
1/13 WSBK 2019, Phillip Island: Alvaro Bautista - Ducati
© RIPRODUZIONE RISERVATA