Statistiche web

Mondiale SBK 2015 Thailandia: orari programmazione TV

Domenica 22 marzo si svolgerà il 2° round del campionato Superbike 2015 sul nuovo circuito Chang Thai. Seguite il week end in TV (attenzione al fuso orario e alla programmazione) e fate il vostro pronostico con FantaMOTOCICLISMO. Ma attenzione: ci sarà una sorpresa targata Max Biaggi che farà molto piacere agli appassionati

La SBK 2015 a Chang Thai

Dopo circa un mese di fermo dal round di apertura in Australia, i piloti della Superbike sono pronti a tornare tra i cordoli per dare ancora spettacolo. Questo fine settimana, la pista sarà una novità per tutti: il 2° round del mondiale delle derivate di serie si corre sul nuovissimo impianto del Chang International Circuit, in Thailandia (qui le info sulla pista).

 

INGLESI AL COMANDO E TROY BAYLISS C'È

A Phillip Island, il mondiale SBK 2015 è iniziato al top: sia in Gara1 che in Gara2, Rea, Haslam e Davies si sono dati battaglia fino alla bandiera a scacchi. Nelle prime tornate di entrambe le manche i protagonisti sono stati anche Jordi Torres e Michael Van Der Mark, due new entry nella classe Superbike. Inoltre, gli appassionati hanno potuto ammirare anche la leggenda Troy Bayliss, tornato in gara come sostituto di Davide Giugliano. E c’è di più: visto il grande successo e il potenziale (ancora alto a 46 anni) dell’australiano, Ducati ha voluto premiarlo facendolo correre anche in Thailandia e, forse, in Spagna e in Olanda. “Innanzitutto vorrei ringraziare la squadra - dice Troy - per avermi dato un’altra opportunità di guidare la Panigale R. Sono ansioso di tornare in pista, su di un tracciato che è nuovo per tutti quanti, quindi partiremo tutti dallo stesso punto. Mi sono allenato molto in queste settimane e mi sento ben preparato per questa sfida che affronterò con molto entusiasmo".

La classifica generale è comandata da ben 4 inglesi: Rea (Kawasaki) e Haslam (Aprilia, qui i recenti test a Vallelunga con Max Biaggi) sono in cima a pari punti (45), seguiti dal ducatista Chaz Davies,a quota 32, e da Tom Sykes, rimasto nell’ombra nelle prime due gare di campionato. In quinta piazza c’è il Campione del Mondo in carica, Sylvain Guintoli, mentre il migliore degli italiani è Matteo Baiocco, 9° con 12 punti. Sfortunatamente, Niccolò Canepa non è riuscito a portare a casa punti: il pilota italiano della EBR è caduto in Gara1, rompendosi il legamento della caviglia (sinistra). Ma Canepa non molla e ha tutta l'intenzione di correre in Thailandia.

 

ROUND TUTTO DA SCOPRIRE

Non ci sono dubbi: anche questo fine settimana la Superbike sarà puro show. Il circuito è nuovo per tutti, quindi tutti hanno le stesse possibilità di fare bene o… male! In Australia è partito anche il FantaMOTOCICLISMO, ma ora le cose si fanno più difficili. Chi vincerà in Thailandia? Fate il vostro pronostico sulle prime cinque posizioni delle due gare della SBK e, a fine stagione, chi di voi avrà totalizzato più punti potrà diventare tester di Motociclismo per un giorno. Per partecipare cliccate sul pulsante arancione qui sotto:

 

 

SUPERSPORT: PRESENTE

In Thailandia corrà anche la Supersport. Nel round di apertura, le due MV Agusta F3 di Cluzel e Zanetti hanno messo in riga tutti: il francese ha letteralmente dominato in Australia e il nuovo compagno di squadra è riuscito a tenersi dietro due hondisti indiavolati, Gino Rea (3°) e Kyle Smith (4°). Anche i piloti della classe 600 cc dovranno impegnarsi per settare le proprie moto: la pista è nuova e bisogna cercare di imboccare la giusta strada fin dal primo giorno di prove. Dopo l’errore in gara a Phillip Island, Kenan Sofuoglu deve assolutamente fare bene per non perdere contatto dai primi e speriamo che i nostri italiani vadano forte come in Australia (7 nella top 15)!

 

Tutto è pronto per il 2° round e, venerdì, i rider scopriranno per la pista thailandese, con le prime sessioni di prove allungate a 75 minuti: qui sotto trovate gli orari TV (attenzione: a causa del fuso le gare verranno trasmesse la mattina; inoltre, la programmazione è stata modificata) e non perdetevi la prima mega gallery della stagione 2015 con le stupende umbrella girl di Phillip Island.

 

BIAGGI PILOTA, CAMERAMAN E TELECRONISTA IN SELLA

Come sapete, la coppia d'assalto per la SBK sulle reti Mediaset è formata da Giulio Rangheri e Max Biaggi (qui i dettagli con tutti i nomi). Li avete già apprezzati all'opera per il round australiano, ma per la tappa thailandese c'è una grossa sorpresa per chi segue le gare su Italia 1 e Italia 2: un giro in pista fatto, ripreso e commentato da Max in diretta, grazie ad un microfono nel casco. Il video descrive un giro a Vallelunga ed è stato fatto durante i test che Biaggi ha condotto settimana scorsa con Aprilia. I 6 volte Campione del Mondo ha girato con una RSV4 equipaggiata con 8 videocamere GoPro (qui le foto della moto), raccontando le emozioni di un fast lap sulla pista romana. Il video sarà trasmesso in prima visione venerdì 20 marzo alle 23 (all’interno di GrandPrix, che torna su Italia2) e in replica su Italia1 (nell’avvicinamento alla Superpole, sabato dalle 8,45, e a Gara 2, domenica dalle 10). 

Max estenderà questa esperienza ad altre piste? Per ora è presto per dirlo, ma sicuramente sarà emozionante già così. E immaginate se Max dovesse fare una telecronaca del genere durante una gara, magari in quella di Misano...

 

Mondiale SBK 2015 Thailandia: orari programmazione TV

 

MEDIASET

Venerdì 20 marzo

23,00 Grand Prix (servizi e sintesi delle prove SBK e SS)

 

Sabato 21 marzo

6,25 SBK Prove Libere 4 (diretta Italia 2)

8,45 SBK Superpole (diretta Italia 1)

 

Domenica 22 marzo

6,30 SBK Gara 1 (diretta Italia 1: è l'orario di inizio collegamento TV; la gara inizia alle 7,00)

8,30 Supersport Gara (diretta Italia 1)

10,00 SBK Gara 2 (diretta Italia 1: è orario di inizio collegamento TV; la gara inizia alle 10,30)

14,10 Campionato Mondiale Superbike 2015 (replica Italia 1)

15,10 Campionato Mondiale Superbike 2015 (replica Italia 1)

 

EUROSPORT E EUROSPORT 2

Sabato 21 marzo

9,00 SBK Superpole (diretta Eurosport 2)

 

Domenica 22 marzo

7,00 SBK Gara 1 (diretta Eurosport)

8,00 SBK Gara 1 (differita Eurosport 2)

8,30 Supersport Gara (diretta Eurosport 2)

10,30 SBK Gara 2 (diretta Eurosport 2)

17,00 Supersport Gara  (differita Eurosport)

17,30 SBK Gara 2 (differita Eurosport)

20,00 SBK Gara 1 (differita Eurosport 2)

20,30 SBK Gara 2 (differita Eurosport 2)

Classifiche

MONDIALE SBK 2015 – CLASSIFICA GENERALE

Pos

Pilota

Moto

Punti

1.

L. HASLAM

APRILIA

45

2.

J. REA

KAWASAKI

45

3.

C. DAVIES

DUCATI

32

4.

T. SYKES

KAWASAKI

23

5.

S. GUINTOLI

HONDA

20

6.

N. TEROL

DUCATI

18

7.

L. CAMIER

MV AGUSTA

14

8.

J. TORRES

APRILIA

13

9.

M. BAIOCCO

DUCATI

12

10.

M. VD MARK

HONDA

11

11.

R. DE PUNIET

SUZUKI

9

12.

L. MERCADO

DUCATI

9

13.

A. LOWES

SUZUKI

7

14.

R. RAMOS

KAWASAKI

6

15.

S. BARRIER

BMW

5

17.

T. BAYLISS

DUCATI

3

 

MONDIALE SUPERSPORT 2015 – CLASSIFICA GENERALE

Pos

Pilota

Moto

Punti

1.

J. CLUZEL

MV AGUSTA

25

2.

L. ZANETTI

MV AGUSTA

20

3.

G. REA

HONDA

16

4.

K. SMITH

HONDA

13

5.

R. WILAIROT

HONDA

11

6.

K. SOFUOGLU

KAWASAKI

10

7.

A. BALDOLINI

MV AGUSTA

9

8.

R. ROLFO

HONDA

8

9.

D. SCHMITTER

KAWASAKI

7

10.

P. JACOBSEN

KAWASAKI

6

11.

C. GAMARINO

KAWASAKI

5

12.

M. FACCANI

KAWASAKI

4

13.

A. WAGNER

YAMAHA

3

14.

G. SCOTT

HONDA

2

15.

F. MENGHI

YAMAHA

1

 

Chang International Circuit: la pista

CHANG THAI: LA PISTA

 

Informazioni sul Circuito

  • Lunghezza: 4.554 Km
  • Curve: 12
  • Curve a sinistra: 5
  • Curve a destra: 7

 

Presentazione

Il Chang International Circuit è nato grazie ad un accordo di sponsorizzazione con una fabbrica di birra. Il circuito è stato creato per i più alti standard di FIA e FIM, per ospitare in futuro le gare di la Formula 1 e di MotoGP.

Il progetto è nato dalla mente del ricco politico locale, nonchè ex ministro del governo, Newin Chidchob: l'obiettivo era quello di trasformare la città rurale di Buriram in una destinazione sportiva, nel tentativo di rafforzare la propria visibilità e attirare il turismo a nord-est della Thailandia.

La costruzione dell’impianto, del costo totale 2 miliardi di baht (circa 53.378.840 euro), è iniziata nel marzo 2013 e ed è progredita molto rapidamente. Hermann Tilke è stato impiegato nella progettazione del masterplan: gran parte della pista dovrebbe essere visibile dalla tribuna principale (50.000 posti). Grazie ai 1.200 acri disponibili, sono stati inserimento due tratti rettilinei lunghi (di cui uno con 1 km), nonché un complesso più compatto davanti alla tribune. Inoltre, il circuito può essere modificato su 6 layout, 3 dei quali più corti e destinati alle corse locali. La pista è stata progettata anche per le gare in notturna (sono presenti delle potenti luce su tutta la lunghezza. Un'altra particolarità è l'aggiunta di due grandi stagni all'interno del perimetro, progettati per favorire la circolazione dell'aria intorno al complesso e per ridurre gli effetti dell'umidità della Thailandia. La costruzione è stata completata entro settembre 2014, ottenendo riscontri positivi dopo l’ispezione della FIA.

Calendario

CALENDARIO SBK 2015

22 febbraio, Australia - Phillip Island (SBK, SS)

22 marzo, Thailandia - Chang International Circuit (SBK, SS)

12 aprile, Spagna – Aragon  (SBK, SS, Stock 1000, Stock 600)

19 aprile, Olanda - Assen  (SBK, SS, Stock 1000, Stock 600)

10 maggio, Italia - Imola (SBK, SS, Stock 1000, Stock 600)

24 maggio, Regno Unito - Donington (SBK, SS, Stock 1000)

7 giugno, Portogallo - Portimao (SBK, SS, Stock 1000, Stock 600)

21 giugno, San Marino - Misano (SBK, SS, Stock 1000, Stock 600)

19 luglio, Stati Uniti - Laguna Seca (SBK)

2 agosto, Malesia - Sepang (SBK, SS)

20 settembre, Spagna - Jerez (SBK, SS, Stock 1000, Stock 600)

4 ottobre, Francia - Magny-Cours (SBK, SS, Stock 1000, Stock 600)

18 ottobre, Qatar - Losail (SBK, SS)

© RIPRODUZIONE RISERVATA