Statistiche web

La storia di BMW, raccontata da Marco Riccardi

Aneddoti, curiosità, modelli iconici: Marco Riccardi via accompagna attraverso le epoche della Casa Bavarese a partire da un modello che ha fatto la storia di BMW: la R 80 G/S

1/9

La R 80 G/S ha letteralmente cambiato un’epoca. Nasce nel 1980 e ha inventato una categoria di moto che ancora oggi è richiestissima. Parliamo delle grosse enduro, quelle costruite per affrontare viaggi avventurosi e deserti sconfinati. BMW ha portato la sua presenza in ogni tipo di competizione, pure nel campionato europeo della velocità, quello disputato prima della seconda guerra Mondiale. Le sue moto erano le RS 255 Kompressor, le 500 dotate di sovralimentazione: queste boxer si facevano degnamente rispettare, hanno vinto l’Europeo del 1938 e il Tourist Trophy nel 1939 con Georg Meier. Una delle icone del marchio tedesco si chiama R 5. Nel 1936 era considerata una vera sportiva, capace di eguagliare le prestazioni di una 750. Dotata di sospensione anteriore tele idraulica e di raffinate finiture, era caratterizzata da splendide linee che hanno ispirato pure il design della R 18, la fascinosa custom appena arrivata dai concessionari del Marchio bavarese.

Tags

© RIPRODUZIONE RISERVATA