Statistiche web

Stop alle moto troppo rumorose

Tutte le moto che di serie superano il limite di 95 dB non potranno più circolare su alcune strade del Tirolo austriaco. Il divieto, che non interessa le auto, scatta tra pochi giorni e per i trasgressori sono previste multe salate

1/7

Mentre in Germania il consiglio federale dei governi statali ha chiesto una serie di misure drastiche per contrastare il rumore emesso dalle moto, in Austria sono passati direttamente ai fatti. Il Governo del Tirolo vieta il transito su alcune strade alle moto troppo rumorose. Il divieto, che scatta il 10 giugno e durerà fino al 31 ottobre 2020, interessa tutte le moto che a libretto riportano un rumore allo scarico superiore ai 95 dB. Avete letto bene, solo le moto, il divieto non interessa le auto e nemmeno i camion, che anche se superano questa soglia possono continuare a circolare liberamente. Nessuna deroga invece per quanto riguarda le moto: nemmeno per i residenti, che dovranno lasciare la propria due ruote ferma in garage. Ovviamente, anche turisti e viaggiatori stranieri dovranno attenersi alla regola. Per i trasgressori è prevista una multa di 220 euro.

Secondo l'ARGE2Rad, l’associazione austriaca di costruttori di moto, il 7% delle moto circolanti è più rumoroso di 95 dB. Tra i modelli di serie interessati troviamo ad esempio Aprilia Tuono 1100 (96 dB), BMW S 1000 RR (98 dB), Ducati Multistrada 1260 (102 dB), Harley-Davidson Street Bob (97 dB), Kawasaki Z900 (97 dB)… L’associazione austrica ritiene inoltre che questa misura non sia efficace nella lotta contro il rumore della moto in termini reali, poiché “punisce i veicoli legali e consente ai veicoli illegali, dove magari è stato modificato lo scarico (ma rientrano nei 95 dB, ndr), di circolare”.

Nel dettaglio, le strade interessate dal divieto sono:

  • B 198 Lechtalstraße da Steeg (confine statale Vorarlberg) a Weißenbach am Lech
  • B 199 Tannheimerstraße da Weißenbach am Lech a Schattwald (confine statale Germania)
  • L 21 Berwang-Namloser Straße da Bichlbach a Stanzach
  • L 72 Hahntennjochstraße 2a parte da Pfafflar a Imst (Passhöhe)
  • L 246 Hahntennjochstraße 1a parte da Imst (Passhöhe) allo svincolo Imst Vogel Vogelweg
  • L 266 Bschlaber Straße da Elmen a Pfafflar

Se avete in mente un viaggio in moto da quelle parti, controllate il libretto della vostra moto!

1/2

La mappa delle strade vietate alle moto rumorose in Austria

© RIPRODUZIONE RISERVATA