Statistiche web
04 May 2009

Stewart campione Supercross 2009. Duro scontro con Reed nella finale. Lites: a Pourcel lo Shootout

La finale di Las Vegas dell’AMA supercross è stato il teatro un duro scontro tra James Stewart e Chad Reed; scontro tanto morale, i due avversari si sono affrontati senza risparmiarsi colpi, quanto fisico, perché al quindicesimo giro Reed ha passato Stewart con una manovra al limite del regolamento e che è parsa una resa dei conti di fine stagione tra i due. Pourcel ha vinto lo Shootout Lites.

X-MAN Stewart


Las Vegas (STATI UNITI) 3 maggio 2009 – X-MAN STEWART In uno stadio gremito di 40.000 spettatori, si sono svolte la finale del campionato AMA Supercross (450 4T) e quella del campionato Lites (240 4T), detta shotout, in cui si affrontano i piloti della Costa Est e della Costa Ovest (per tutto l’anno nella Lites si corrono i due campionati delle diverse coste separati e i migliori piloti di entrambi si affrontano una sola volta in una finalissima, lo shotout, che coincide con la finale Supercross). Nell’ultima prova James Stewart si è laureato Campione, dopo uno scontro acceso con il rivale di sempre Chad Reed; scontro tanto morale, i due avversari si sono affrontati senza risparmiarsi colpi, quanto fisico, perché al quindicesimo giro Reed ha passato Stewart con una manovra al limite del regolamento e che è parsa una resa dei conti di fine stagione. Mike Alessi è partito come suo solito a cannone, ma Villopoto lo ha recuperato in breve, portandosi in testa e raggiungendo per primo il traguardo. Per la seconda posizione si è, invece, assistito alla battaglia tra Stewart e Reed. James non ha reagito al sorpasso, per non compromettere il campionato, e si è accontentato del terzo posto che gli ha assegnato un numero di punti sufficiente per portarsi a casa la stagione. Stewart ha quindi vinto il campionato, precedendo di soli 4 punti Reed. A guadagnarsi la terza posizione è stato Andrew Short.

Lite


LITE Anche lo shotout della serie 250 ha regalato emozioni: in partenza ha preso il comando Blake Wharton, seguito da Trey Canard, mentre Austin Stroupe è caduto dopo poco al primo giro ed è ripartito ultimo. Un giro dopo Canard si è portato in testa seguito Christophe Pourcel. Canard ha allungato un po’ su Pourcel, ma al 13esimo giro ha sbagliato ed è stato sverniciato sia da Pourcel sia da Dungey. Pourcel si è aggiudicato lo shotout con un paio di lunghezze di vantaggio su Dungey. Terzo posto per Carnard, che ha preceduto Weimer.

Classifiche


AMA Supercross Classifica - Las Vegas
1. Ryan Villopoto, Poulsbo, Wash. Kawasaki
2. Chad Reed, Tampa, Fla., Suzuki
3. James Stewart, Haines City, Fla., Yamaha
4. Kevin Windham, Centreville, Miss., Honda
5. Ivan Tedesco, Tallahassee, Fla., Honda
6. Mike Alessi, Victorville, Calif., Suzuki
7. Josh Grant, Riverside, Calif., Yamaha
8. Andrew Short, Smithville, Texas, Honda
9. Nathan Ramsey, Menifee, Calif., Yamaha
10. Davi Millsaps, Tallahassee, Fla., Honda

AMA Supercross Classifica finale
1. James Stewart, Haines City, Fla., Yamaha, 377
2. Chad Reed, Tampa, Fla., Suzuki, 373
3. Andrew Short, Smithville, Texas, Honda, 270
4. Josh Grant, Riverside, Calif., Yamaha, 237
5. Kevin Windham, Centerville, Miss., Honda, 236
6. Ryan Villopoto, Poulsbo, Wash., Kawasaki, 233
7. Ivan Tedesco, Tallahassee, Fla., Honda, 226
8. Davi Millsaps, Tallahassee, Fla., Honda, 219
9. Mike Alessi, Apple Valley, Calif., Suzuki, 218
10. Josh Hill, Murrieta, Calif., Yamaha, 14

Dave Coombs Sr. East West Shootout - Las Vegas
1. Christophe Pourcel, Kawasaki
2. Ryan Dungey, Suzuki
3. Trey Canard, Honda
4. Jake Weimer, Kawasaki
5. Austin Stroupe, Kawasaki
6. Ryan Morais, Kawasaki
7. Justin Brayton, KTM
8. Jake Moss, Honda
9. Wil Hahn, KTM
10. Broc Tickle, Yamaha
© RIPRODUZIONE RISERVATA