Statistiche web

Stefano Bonetti nella storia! Primo italiano a vincere alla NW200

Il pilota 42enne bergamasco è il primo italiano che riesce a conquistare una vittoria nella mitica North West 200. Dal 1929 nessun altro pilota azzurro era riuscito nell’impresa! Stefano Bonetti ha vinto per solo mezzo secondo di vantaggio su Jamie Coward
1/6 Stefano Bonetti alla North West 200 2019 in sella alla Paton S1R Lightweight
Stefano Bonetti ha scritto una nuova pagina del motociclismo. Il pilota 42enne bergamasco è diventato il primo italiano a ottenere una vittoria nella mitica North West 200, la road race che si corre ogni anno sulle strade dell’Irlanda del Nord. Si tratta di un successo incredibile, messo ancora più in evidenza dal fatto che Stefano è salito sul primo gradino del podio nella categoria Supertwin (650 cc 4T) in sella ad una moto italiana, la Paton S1R Lightweight. Fin dal 1929, anno della prima NW 200, nessun altro pilota azzurro era riuscito nell’impresa!

La gara è iniziata con un velocissimo Jeremy McWilliams che ha preso subito il comando, mettendo dietro di sé un gruppetto di piloti formato da Derek McGee, Michael Rutter, Jamie Coward e Stefano Bonetti. Al secondo dei quattro giri previsti Bonetti si porta in testa alla gara e McWilliams, nel tentativo di stare dietro al pilota italiano, perde il controllo della sua Kawasaki alla chicane Mather e finisce a terra (senza conseguenze). Bonetti cerca di allungare sui suoi rivali, ma non riesce a staccare McGee e Coward. Rutter li insegue da poco più lontano. Prima di iniziare l'ultimo giro però ecco un altro colpo di scena: McGee arriva lungo davanti al Ticket Office e la sua moto finisce contro al marciapiede. Il pilota è costretto al ritiro e lascia quindi Bonetti e Coward a lottare per la vittoria.

Coward, in sella ad una Kawasaki, riesce a portarsi in testa, ma Bonetti sfruttando la potenza della sua Paton prima di arrivare alla Mather si riporta al comando. Stefano rimane fino in testa fino alla bandiera a scacchi, conquistando così un successo straordinario! Staccato di solo mezzo secondo Coward, completa il podio Michael Rutter. Qui sotto trovate il video della spettacolare vittoria di Stefano Bonetti.

Classifica gara superTwin North West 200 2019

Stefano Bonetti, Jamie Coward e Michael Rutter
© RIPRODUZIONE RISERVATA