Statistiche web

Sprint Filter nuovo partner tecnico di Energica nel racing

Sprint Filter, azienda con quasi 70 anni di esperienza nella produzione di filtri aria e sistemi di aspirazione, sigla una partnership con la Casa modenese, single manufacturer della FIM Enel MotoE World Cup, sigla una partnership con

1/16

Sin dalla sua creazione, Energica Motor Company è sempre stata un’azienda votata alla costante ricerca di innovazione nel settore motociclistico, con uno sguardo verso il futuro, ma con radici ben radicate nell’Italian Motor Valley, da sempre sinonimo dell’eccellenza nel settore dell’automotive. In questo senso, le partnership strette con supplier di altissimo livello sono di vitale importanza: l’arrivo di Sprint Filter in qualità di partner tecnico di Energica, single manufacturer della FIM Enel MotoE World Cup, si inserisce perfettamente nel quadro di ricerca e sviluppo dell’azienda modenese. Sprint Filter, azienda di livello mondiale con quasi 70 anni di esperienza nella produzione di filtri aria e sistemi di aspirazione, ma anche attiva in altri settori come quello biomedicale, si caratterizza per la continua ricerca e sperimentazione di tecnologie avanzate, pertanto metterà a disposizione tutto il proprio know-how insieme a filtri aria dedicati per le 18 Ego Corsa, che scenderanno in pista nella seconda edizione della MotoE World Cup, il cui round inaugurale sarà il prossimo 3 maggio a Jerez de la Frontera, in Spagna.

L’utilizzo di filtri aria, una soluzione innovativa per l’automotive elettrico, permetterà un più agevole raffreddamento dei pacchi batteria presenti sulle moto da gara Energica, soprattutto in previsione delle giornate di prove libere che prevedono tre sessioni ravvicinate. La migliore gestione della temperatura faciliterà il processo di ricarica all’interno degli eventi MotoE in calendario. I filtri Sprint Filter saranno posizionati a fianco del pacco batteria, una soluzione strategica, pensata appositamente da Energica e resa possibile grazie a Sprint Filter.

Sprint Filter quindi produce per Energica Motor Company uno speciale kit composto da 6 filtri aria utilizzando il proprio media filtrante impermeabile P037 brevettato, l'unico filtro aria impermeabile al mondo per motori endotermici ed elettrici. Il filtro dell'aria Sprint Filter P037, come tutti i filtri dell'aria Sprint Filter, è essenzialmente esente da manutenzione. Questo filtro dell'aria assicura una filtrazione costante e un valore del flusso d'aria nel tempo. In termini di efficienza, il filtro in poliestere P037 mantiene il 100% di 37 μ. particelle e il flusso d'aria è di 4.500 m2/sec.

Sprint Filter farà il suo debutto insieme a Energica in occasione del primo di due test ufficiali di Jerez de la Frontera, in programma dal 10 al 12 marzo sulla pista andalusa.

“Siamo molto felici della partnership stretta con Sprint Filter, una realtà molto conosciuta ed apprezzata nel mondo dell’automotive e delle competizioni motoristiche da diversi decenni” spiega Giampiero Testoni, CTO di Energica. “Energica è sempre alla ricerca di soluzioni innovative che permettano di portare avanti il rapido percorso di sviluppo dall’azienda, che ha portato a risultati incredibili in poco tempo ed ha permesso la creazione della MotoE World Cup, di cui Energica è fornitore unico. La prima edizione è stata un successo ed ora siamo pronti ad una seconda stagione che si preannuncia entusiasmante”.

Fabrizio Marcucci (Marketing & Sales Director di Sprint Filter): "Siamo così orgogliosi di questa collaborazione a lungo termine con Energica Motor Company, una società di fama mondiale nota per la qualità delle loro motociclette a tal punto da essere stata scelta come unico fornitore nella MotoE Campionato mondiale. Fornire Energica Motor Company è l'ennesimo riconoscimento della qualità dei nostri prodotti”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA