Statistiche web

Spidi Mission Beta, la giacca che protegge dall’inquinamento

Un sensore monitora costantemente la qualità dell’aria e il display posizionato sulla manica avvisa il pilota quando è il momento di indossare la mascherina protettiva. Il video mostra il funzionamento della nuova giacca Spidi Mission Beta

1/3

Spidi presenta la concept jacket Mission Beta, la prima giacca da moto che “protegge i motociclisti dall'inquinamento urbano”. Questo capo introduce una tecnologia in grado di monitorare l'inquinamento atmosferico e avvisare i motociclisti sulla necessità di utilizzare la maschera respiratoria integrata. A tale scopo Spidi ha sviluppato un sensore che rileva il livello di inquinamento dell'aria e fornisce dati in tempo reale che vengono visualizzati su un display posizionato sulla parte inferiore della manica. Il sensore è posizionato sul collo della giacca, integrato nel bottone, per essere il più vicino possibile alle vie respiratorie. Per filtrare le impurità dell’aria Spidi ha poi progettato un sistema di maschera integrata antinquinamento specifico per moto, adatto all'uso con qualsiasi tipo di casco.

Tutto sotto controllo

Il sensore ha 3 livelli di feedback: low, mid e high. A livello low non è necessario indossare alcuna maschera. A livello mid, attraverso la visualizzazione sul monitor e le vibrazioni, la giacca avvisa i motociclisti che dovrebbero indossare la maschera. A livello high, la giacca consiglia di indossare la maschera e selezionare la "modalità di allerta". Passando manualmente a questa modalità, viene deviato il flusso d'aria di inalazione attraverso filtri di protezione più potenti mentre si apre automaticamente la valvola di espirazione per migliorare l’esperienza respiratoria.

Il “pannello di controllo” è integrato nel display Oled e, posizionato nella manica, oltre ai dati sull'inquinamento atmosferico, fornisce altre informazioni di base come data e ora, temperatura e grado di umidità all’interno della giacca, suggerendo ad esempio sul display la rimozione o l'aggiunta dello strato termico quando la temperatura è troppo alta o troppo bassa, o l’estrazione dei pannelli reflex in condizioni di scarsa visibilità.

Il sistema si accende e si spegne automaticamente quando rileva uno stato di immobilità: è completamente indipendente e non richiede l'associazione con un'app.

La concept-jacket Mission Beta è solo uno dei prodotti sviluppati all’interno di “Mission Control”, il progetto di ricerca che collega i motociclisti all’ambiente per migliorare sicurezza e comfort. Qui sotto trovate il filmato che mostra il funzionamento della giacca

© RIPRODUZIONE RISERVATA