Statistiche web
23 January 2011

Speciale Motor Bike Expo Verona 2011: novità della produzione di serie

In diretta dal Salone, le più importanti novità 2011 che vengono presentate al Motor Bike Expo. Ecco le foto live aggiornate costantemente

Speciale motor bike expo verona 2011: novità della produzione di serie

VeronaDUCATI All’edizione 2011 del Motor Bike Expo Show sono presenti quasi tutte le maggiori Case costruttrici di moto. Molte di queste si sono affidate a grandi concessionarie in grado di esporre l’intera gamma della propria produzione, altre invece, lo hanno fatto in forma diretta e ufficiale, fra queste la Ducati che nel proprio stand mostra per la prima volta la Diavel Diamond Black (clicca per la gallery dal Salone), la cui commercializzazione partirà dai primi di febbraio. Oltre al serbatoio nero completamente lucido, la nuova livrea è caratterizzata dal telaio in nero opaco, dai cerchi neri, dal supporto del faro anch’esso nero e dalle prese d’aria anodizzate nere. La colorazione Diamond Black sarà disponibile nei concessionari insieme con le altre: rosso Ducati, Carbon Red e (Ducati Red su trama in carbonio opaco) con telaio rosso, o “Carbon Black” (trama carbonio nero lucido e nero opaco) con telaio nero. Non certo per la produzione in serie ma per gli appassionati di MotoGP la vera sorpresa è la Ducati Desmosedici con il 46 di Valentino Rossi sul cupolino! (clicca per le foto).

 

HEADBANGER Novità anche dal costruttore di special Headbanger Motor Company specializzato, come spiegano, in "moto semplici ed ignoranti, senza software, senza elettronica e senza iniezione ma al 100% street legal e omologate Euro 3. Per il momento solo due studi su base Knuckle e Pan, oltre ad una Hollister per lo chef Alessandro Borghese ed un'altra tributo alla rivista Playboy. Clicca per le foto.

 

HONDA Anche la Casa dell’ala dorata è presente al Motor Bike Expo Show 2011 di Verona, attraverso la sua concessionaria Moto Tre, che espone quasi tutti i veicoli della gamma 2011. Sono oltre venti i modelli che hanno delle novità rispetto a quelli del 2011. Fra le supersportive Honda punta ancora una volta sulla CBR1000RR Fireblade e sulla CBR600RR. Mentre fra le touring è la Gold Wind ad imporsi, che resta da anni un’icona delle granturismo. Nel segmento naked, Honda porta la versione 2011 della CB1000R, che è disponibile anche con l’ABS. Non poteva mancare la sport tourer VFR 1200F, dotata delle ultime tecnologie elettroniche disponibili sul mercato. Gli amanti delle enduro stradali possono ammirare la Varadero 1000 e in particolare quella con ABS. Completano i modelli della Honda presenti alla rassegna veronese la custom Shadow 750 ABS, le piccole 125 con la CBR125 R e tutta le fuoristrada. Clicca per le foto dal salone.

 

YAMAHA Accanto all'intera gamma 2011, Yamaha espone al Motor Bike Expo la nuova Super Ténéré 1200 "White": fianchetti neri e plastiche bianche nella nuova livrea (clicca per le foto) che si affianca alle altre tre già presenti in gamma (midnight black, viper blue e silver tech). Questa nuova grafica sarà disponibile da aprile 2011.

 

LAVERDA Al Motor Bike Expo Show di Verona ricompare un nome storico: è Laverda. Fa ancora battere forte il cuore agli appassionati del motociclismo anni Settanta e Ottanta. Dal sogno di un gruppo di appassionati laverdisti coordinati da Davide Carboniero, è nato il nuovo progetto. Si tratta della costruzione di una moto che, ispirandosi alla bicilindrica SF 750, forse il modello simbolo della Laverda, riesce a farne rivivere il mito, trasmettendo le stesse emozioni che resero celebre quella moto. Il prototipo n. 1 della SF 750 Breganze Motociclette Italiane (clicca per le foto dal salone), è un concentrato di soluzioni meccaniche d’avanguardia e di raffinatezze tecnologiche, costruite intorno ad un bicilindrico bialbero di 747 cc, ad iniezione elettronica, revisionato, aggiornato, dotato di scarico con catalizzatore Euro 3 progettato dalla Free Spirits. Lo stesso atelier ha curato la realizzazione dal pieno degli accessori. Grintosa, dotata di una straordinaria personalità che cita in chiave attuale il mito Laverda, naked in stile cafè racer, la SF 750 che ha già suscitato enorme interesse alla prima apparizione all’EICMA del 2010 e ora si può vedere anche a Verona, dove festeggia l’avvenuta omologazione.

 

LML Dodici le novità della LML Star esposti a Verona al Motor Bike Expo 2011. A partire dalle due Star 4T con motore Euro 3, poi la Granturismo con parabrezza fumè e portapacchi posteriore cromato e le Star 2T sempre Euro 3. Otto le serie speciali (Matt Series con cupolino fumè, versione RS più sportiva, due Bicolor Vintage e la serie Art che può essere personalizzata attraverso il configuratore che già attivato sul sito). Clicca per le foto dal salone.

 

NORTON La Casa inglese nata nel 1898, dopo alterne vicende e fortune, ha trovato nuova linfa ed è tornata alla produzione di serie, con un modello base la Commando 961 allestito in tre diverse versioni: SE, Cafe Race e Sport. L’ultima Norton ha subito riscosso consensi negli amanti dello stile classico e rétro, pur non rinunciando ad una tecnologia sicura e raffinata. Il telaio, uguale per tutti e tre i modelli è in tubi di acciaio con forcellone a bibraccio, monta sospensioni anteriori e posteriori Öhlins con serbatoio integrato. Il motore, quasi uguale per tutti gli allestimenti, si differenzia nel gruppo termico a seconda dei modelli. È un bicilindrico parallelo di 961cc raffreddato ad aria, alimentato ad iniezione e omologato Euro 3. Monta un cambio a cinque rapporti in presa diretta con frizione multidisco in bagno d’olio a comando idraulico. La trasmissione finale è a catena. Il sistema frenante Brembo è composto da un doppio disco semiflottante anteriore da 320 mm di diametro e da un disco singolo posteriore da 220 mm. La Norton Commando 961 è importata in Italia dalla Motocicli Speciali di Cremona, che è presente al Motor Bike Expo con un proprio stand dove sono esposti tutti e tre i modelli in cui la Commando è allestita.

 

ROYAL ENFIELD Lo storica produttrice inglese partecipa al Motor Bike Expo Show 2011 di Verona in forma ufficiale, attraverso la sua distributrice esclusiva Royal Moto Italia. Quest’ultima presenta tutti i modelli della gamma, compresi quelli realizzati appositamente per il mercato italiano, come la Joker (in versione anche Special) e la Bullet Ultra Classic (clicca per la gallery). La Joker ha uno stile anni Sessanta e si ispira al tema delle carte da gioco. Entrambe le versioni si distinguono per la livrea bicolore, utilizzando le combinazioni tra bianco madreperla, rosso e nero metallizzati per il modello base, in pastello per la Special. La Ultra Classic è proposta con una verniciatura bianca e in uno stile che riporta agli anni Quaranta, grazie anche allo scarico che piega verso l’alto. Si può accessoriare con parabrezza, borse e portapacchi a serbatoio, per renderla maggiormente adatta all’utilizzo nel turismo. Sarà esposta anche la Army, variazione in chiave “militare” della Bullet Classic, destinata alle forze dell’ordine e alla protezione civile. È un mezzo speciale, perché resta in moto anche sdraiata. Tutte le moto sono equipaggiate dal classico monocilindrico da 499 cc ad iniezione elettronica, con catalizzatore, omologato Euro 3.

 

SUZUKI La concessionaria Moto Felix di Verona rappresenta il Marchio Suzuki con l’intera gamma della sua produzione: dagli scooter alle fuoristrada alle naked. È proprio in questo segmento che la Casa giapponese punta molto per conquistare una bella fetta del mercato 2011 con la nuova GSR 750. Una moto radicalmente differente rispetto ai modelli precedenti, che si caratterizza per una ciclistica rinnovata, dotata di un telaio a doppia trave in alluminio più compatto e leggero. La GSR 750 è equipaggiata con un motore quattro cilindri raffreddato a liquido di tipo superquadro, con distribuzione a valvole in titanio. Il cambio è a sei marce e ha la frizione antislittamento, mentre lo scarico segue lo schema quattro in uno ed è realizzato in acciaio inox. La forcella è una Showa BPF a steli rovesciati. Il monoammortizzatore è anch’esso della Showa ed è regolabile nell’idraulica per la compressione e l’estensione. L’impianto frenante è composto da un doppio disco flottante da 310 mm di diametro e da un disco singolo posteriore da 220 mm, tutti azionati da pinze della Brembo.

 

VYRUS La Vyrus porta al Motor Bike Expo la 986 M2, che è la prima moto appositamente concepita dall’atelier riminese per le competizioni. Al padiglione 5 è possibile ammirare in anteprima la nuova Vyrus destinata alla Moto 2. È un nuovo modello con molti elementi innovativi ad un prezzo molto competitivo progettata per le scuderie che competeranno in quella serie. Senza obblighi di produzione di serie, la Vyrus può fare finalmente il proprio ingresso nelle competizioni. Naturalmente, conoscendo stile e tecnologia dell’azienda, il massimo interesse è diretto verso l’allestimento, che è stato concepito intorno al quattro cilindri Honda CBR600RR. Ma non sarà un prodotto riservato solo ai piloti: è infatti già iniziata la produzione in preserie della versione stradale, con consegne previste per marzo 2011.

© RIPRODUZIONE RISERVATA