Per l'occasione, la filiale Italiana di Yamaha Motor ha scelto di collaborare con l'officina OMT Garage, che ha creato una straordinaria Special sulla base della tre cilindri XSR900. L'idea di partenza era quella di esplorare la XSR900 all'interno di un nuovo territorio, ossia quello del muscle bike off road. La XSR900 "Stardust" (
cliccate qui per vedere le foto e scoprirla nel dettaglio) è dotata di piastre di sterzo, serbatoio e coda (costituita da un telaietto reggisella) realizzati appositamente da OMT Garage (presente anche con una
bella special Guzzi in gara nel Flaty Track). La sella è un prodotto artigianale. Il telaio è stato sabbiato e lucidato così come il forcellone che è stato anche alleggerito. Gli pneumatici da off-road sono Continental, modello TKC 80. L'impianto frenante anteriore è stato sostituito da un freno monodisco da 320 abbinato ad una pinza radiale prodotta da Discacciati. I cerchi a raggi, sia anteriori che posteriori, sono di Borrani.
“XSR900 costituisce un'ottima base per la personalizzazione” ha dichiarato Marco Troiano, titolare del workshop OMT Garage.
“Si tratta infatti di una moto classica ma dotata di un'anima aggressiva che le conferisce una personalità unica. È stato molto divertente lavorare a questo progetto di trasformazione di una XSR900 in una Power Scrambler. Abbiamo scelto di chiamarla "Stardust" per via delle stelle impresse sul serbatoio. Ci è piaciuto moltissimo il blocco motore, così compatto e muscoloso, ed il design del telaio a cui abbiamo riservato solo un trattamento di "lifting" per renderlo ancora più essenziale. La nostra filosofia, in poche parole, è less is more”