Statistiche web
07 March 2013

Special V-Twin Kraus Achuma: non solo bella

Achuma è l’ultima realizzazione di Kraus. Affermatosi nelle passate edizioni dell’AMD World Championship, il mondiale delle moto custom elaborate, il geniale californiano propone una moto spettacolare e tutta da guidare

Special v-twin kraus achuma: non solo bella

Si chiama Achuma ed è stata realizzata dal californiano Kraus per essere solida ed affidabile, per resistere ad una vita intera di utilizzo quotidiano. È questo il bello delle moto di Kraus: non semplici show bike, ma moto “vere”, da godere anche su strada. Caratteristica estetica principale è la finitura del telaio, ottenuta con un procedimento che Kraus non vuole rivelare. E a ragione, altrimenti rischierebbe di essere copiato: è davvero bellissimo (guardate la gallery). Il telaio - ma anche forcella e forcellone, pedane e supporti - è realizzato in acciaio saldato a mano e ricoperto da una sorta di brunitura speciale che con il tempo cambia, si scurisce e si opacizza leggermente con il tempo. Un effetto voluto per enfatizzare il carattere “rustico” della moto. La patina del tempo è destinata a coprire anche le poche sovrastrutture in alluminio, realizzate a mano e lucidate a specchio. Perché la moto deve invecchiare insieme al proprietario, deve portare i segni delle avventure e dei viaggi, del reale uso su strada, che lascia il proprio marchio sulla macchina: questa è la filosofia di Kraus. Achuma non sarà mai la stessa, cambiando sempre e impercettibilmente. La motivazione è semplice: con questi cambiamenti il proprietario trattiene l’esperienza e la memoria.

DA AMMIRARE MA SOPRATTUTTO GUIDARE
Il feeling di guida è quello di una moto classica, ma aggressiva e performante. Lo stile vintage è ottenuto però con tecnologie moderne. Leggera, ma robusta, Achuma fa della manovrabilità il proprio punto di forza. Basta chopper inguidabili e scomodi: le sospensioni garantiscono tenuta di strada e comfort. E il motore, un S&S Shovelhead da 1.524 cc modificato (pistoni, cilindri, teste, camme, carter, carburatore, accensione, filtro aria, scarico, trasmissione…), non fa mancare grinta e potenza, e chissà che voce esce da quel bellissimo 2 in 1… Notare la spettacolare forcella tipo springer (con ammortizzatore pneumatico) e il forcellone a traliccio. C’è anche un pizzico di Italia: i cerchi sono Marchesini.

www.krausmotorco.com

Tags

© RIPRODUZIONE RISERVATA