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08 February 2016

Blacktrack Motors debutta con la cafè racer BT-01

Un marchio nuovo si affaccia nel panorama della special e presenta la sua prima creazione. Si tratta di una special sportiva e minimalista, realizzata sulla base della Honda CX 500 anni ’80. La BT-01 verrà realizzata in due versioni, la “base” S e la più ricca R con carene in carbonio e freni Brembo. Tiratura limitata e prezzo alto. Info e foto
 

UN NOME NUOVO NEL MONDO DELLE SPECIAL

Il fenomeno delle special senza dubbio nell’ultimo periodo sta avendo un enorme successo. Di questo se ne sono accorti i Costruttori, che sempre più spesso presentato “special di serie”, e i vari customizzatori sparsi per il Mondo, che ogni giorno ci mostrano le loro realizzazioni. Questa “moda” non è sfuggita nemmeno a Sacha Lakic, un designer lussemburghese con la passione per le due ruote che già in passato aveva “firmato” alcune moto, come la cruiser elettrica da 200 CV Voxan Wattman. Ora Sacha, dopo aver riscosso ottimi giudizi per la sua special su base Honda CX 500 esposta allo scorso Salone di Francoforte (e che potete ammirare nel video qui sotto), ha deciso di buttarsi a capofitto nell’universo delle customizzazioni. Per questo, il designer ha creato il marchio “Blacktrack Motors” e ha deciso di commercializzare quella café racer che tanto era piaciuta al pubblico. La BT-01, questo il nome della moto, verrà realizzata in tiratura limitata, in due versioni: la “base” S (Sport Edition), e la più ricca R (Race Edition), con carene in carbonio, freni Brembo e altri componenti più pregiati. Sfogliate le immagini della moto presenti nella nostra gallery, poi andiamo a conoscerla meglio. 

CAFé RACER ESCLUSIVA

Per entrambi i modelli  la base di partenza è la Honda CX 500 degli anni ’80, della quale sono stati mantenuti il telaio e il motore, quest’ultimo completamente ricostruito e perfezionato. A proposito del propulsore, si tratta di un’unità bicilindrica a V di 80°, raffreddata a liquido, con cilindrata di 496 cc, cilindri posti trasversalmente (tipo Moto Guzzi) e trasmissione finale a cardano. Per donare un aspetto più moderno al motore, sulla BT-01 questo è stato lucidato e verniciato a polvere, in nero. La stessa colorazione ricopre il forcellone (rinforzato), il telaio e i supporti del motore. Sulla BT-01 troviamo poi un nuovo faro anteriore tondo, sella monoposto in pelle nera con cuciture a vista e un nuovo impianto di scarico; quest’ultimo realizzato artigianalmente, su misura, è equipaggiato con un terminale che sbuca da sotto il propulsore della moto. Sui nuovi cerchi, a raggi da 17”, sono montate gomme Dunlop Sportmax Mutant (ant. 120/70, post. 150/60). Le linee, in comune per le due versioni, sono quelle di una sportiva café racer, ridotta all’essenziale, dove ogni minimo particolare è curato nei minimi dettagli. La differenza però sta nel fatto che sulla versione S serbatoio e codone sono in vetroresina, sulla più pregiata R in carbonio. Ma le differenze non si fermano qui: sulla S troviamo sospensioni Öhlins (forcella FG424 nera e mono S46DR1), carburatori originali con kit Dyno-Jet e impianto frenante Nissin. Sulla sorella più lussuosa invece forcella Öhlins FGRT con steli da 43 mm e mono, sempre del marchio svedese, TTX36, viti di fissaggio del motore in titanio, nuovi carburatori Mikuni e la frenata è affidata ad un impianto Brembo, con doppio disco anteriore a margherita da 320 mm. 

DISPONIBILITà E PREZZI

La BT-01S è in vendita a 35.000 euro, la più ricca BT-01R a 55.000; se siete interessati all’acquisto, non vi resta che andare sul sito di Blactrack Motors e prenotare la vostra BT-01. Ma fate in fretta, sono solo venti le “S” disponibili e cinque le “R”!

SCHEDA TECNICA BLACKTRACK MOTORS BT-01S E BT-01R

 
BT-01S   BT-01R
  MOTORE  
  Propulsore completamente ricostruito, lucidato e verniciato a polvere  
Cilindrata: 496 cc
Alesaggio e corsa: 78 x 52 mm
Raffreddamento a liquido
Cambio a cinque marce
Trasmissione finale a Cardano
Set completo di elementi di fissaggio in acciaio inox   Set completo di elementi di fissaggio in titanio (106 pz)
  CARATTERISTICHE  
  Interasse: 1.400 mm  
Lunghezza: 2.000 mm
Altezza: 800 mm
Larghezza: 700 mm
Forcellone, telaio e supporti motore verniciati a polvere
Nuova sella monoposto
Serbatoio e codone in vetroresina   Serbatoio e codone in carbonio
  SOSPENSIONI  
  Piastre forcella lavorate a macchina  
Forcella Öhlins FG424 nera   Forcella Öhlins FGRT 43 mm
Monoammortizzatore Öhlins S46DR1 Monoammortizzatore ÖhlinsTTX36
  FRENI  
Doppio disco anteriore, singolo posteriore   Doppio disco da 320 mm anteriore, singolo posteriore
Pompe e pinze Nissin Pompe e pinze Brembo, ant. “PR19”
  SCARICO E CARBURATORI  
  Scarico artigianale su misura  
Carburatori originali e Kit DynoJet   Nuovi carburatori Mikuni da 39 mm
  CERCHI  
  Cerchi a raggi  
Anteriore: 3.5 X 17 tubeless
Posteriore: 4.25 X 17 tubeless
  GOMME  
  Dunlop Sportmax Mutant  
Anteriore: 120/70ZR17
Posteriore: 150/60ZR17
 
 
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