MODIFICHE ALLA CICLISTICA Nell’officina di Gully Racing la quattro cilindri tedesca è stata sottoposta ad un profondo lavoro di elaborazione: arriverà a sviluppare 200 CV e 120 Nm all’albero con un peso di 170,8 kg con i liquidi, ma senza benzina (rilevati dal nostro Centro Prove). Sono 7 CV e 5 Nm più della moto di serie, ma soprattutto 26 kg in meno. Ecco cosa è cambiato. Si parte con la sostituzione delle sospensioni di serie, a favore di unità Mupo professionali e, com’è ovvio, completamente regolabili. La forcella (3.120 euro con IVA) è assemblata secondo le esigenze del pilota. In questo caso ha foderi e piedini in ergal ricavati dal pieno e steli da 43 mm con trattamento superficiale per migliorare la scorrevolezza. È inserita in piastre di sterzo in ergal (1.100 euro) realizzate direttamente in officina Gully Racing, che contribuiscono ad aumentare la rigidità dell’avantreno. Il “mono” (1.200 euro) è l’AB1 Evo, top di gamma della Casa, costruito con gran uso di ergal e titanio. Offre la possibilità di regolare l’altezza del retrotreno. Ci si concentra poi sulle ruote: i cerchi standard lasciano spazio a dei Marvic in magnesio (2.340 euro), che hanno consentito un notevole risparmio di peso e di masse non sospese (circa 3,5 kg). La scelta ricade su quelli da 17”, che non complicano la messa a punto della moto come accade con quelli da 16,5”: un piccolo aiuto al pilota, alla sua prima esperienza con una “mille”. Il materiale per portare allo stato dell’arte l’impianto frenante arriva da Brembo, salvo per i tubi in carbonio con raccordi in ergal di Frentubo (210 euro), costruiti su specifiche Gully Racing. Vengono montati dischi da 320 mm a fascia bassa (1.470 euro la coppia), pinze monoblocco ad attacco radiale P4 (4.032 euro la coppia), una pompa 19x16 ricavata dal pieno, pastiglie Z04 (585 euro la coppia) e un rinvio della leva del freno anteriore per riprendere il gioco durante la gara (360 euro). Anche la pinza posteriore viene sostituita con una ricavata dal pieno (478 euro), e montata su una piastra in ergal costruita dal preparatore (450 euro) che la sposta sotto il forcellone, così da velocizzare il cambio gomma. La pompa posteriore (180 euro) è del tipo con serbatoio incorporato. Le componenti dell’ABS (pompe e quant’altro si trovano sotto la sella, inseriti in un cubo in alluminio di lato 10 cm) vengono rimosse.