di Nicolo Codognola - 05 January 2017

Quattro ruote e un Twin: è l’Auto-Scooter di Emporium Garage

Una special su base Harley-Davidson non è una novità. Ma questa è diversa, un progetto quasi senza precedenti: un originalissimo sidecar con una ruota in più e motore Sportster Ironhead 1.000 cc. L’eccentrico kart “Auto-Scooter” è firmato Emporium Garage ed è nato per partecipare all’AMD World Championship. L’abbiamo provato in esclusiva: tutti i dettagli su Motociclismo di gennaio 2017, qui le foto in anteprima
Quattro ruote e un Twin: è l’Auto-Scooter di Emporium Garage

Una special da Campionato del Mondo

Ho guidato un po’ di tutto, da quando sono in redazione a Motociclismo. Moto bizzarre, di ogni cubatura e peso, forma e materiale. Dalla mastodontica Boss Hoss con motore automobilistico V8, alla moto di legno realizzata da un artigiano veneto, dalla moto col… motore a testa in giù fino ad uno scooter Scarabeo trasformato in cruiser Indian vintage. Ho provato anche dei sidecar, come la bellissima (e premiata) Union di Abnormal Cycles, con la loro dinamica tutta particolare. Ma mai mi ero trovato a condurre un mezzo motorizzato stando seduto dentro un sidecar! C’è sempre una prima volta e l’occasione è arrivata dopo l’AMD World Championship, dove tra i partecipanti abbiamo adocchiato una curiosa “macchinina”

Quattro ruote e un Twin: è l’Auto-Scooter di Emporium Garage

Metà moto, metà auto

Il progetto è tutto italiano e ha preso forma nell’officina di Emporium Garage su suggerimento di un cliente affezionato, Corrado Prandina. L’appassionato harleysta è venuto in possesso di alcune immagini di una specie di automobilina motorizzata Harley-Davidson, costruita in belgio negli anni Settanta (la vedete qui). E l’ha voluta replicare. Bicilindrico Sportster Ironhead 1.000 cc, “vasca” di un sidecar degli anni 50, ruote VW Maggiolino (la trasmissione è a catena solo su quella posteriore sinistra) e un’infinità di componenti speciali realizzati su misura. Come va? L’Auto-Scooter (così si chiama questo singolare mezzo meccanico che omaggia le autoscontri dei luna park) ha una guida tutta particolare, ma divertentissima! Avete presente un go-kart con una settantina di CV? Non saranno i 215 della concept Honda motorizzata col V4 della RC213V-S, ma i numeri non sono tutto!  Non vi sveliamo troppo, però: lo raccontiamo nel dettaglio sulle pagine di Motociclismo di gennaio 2017.
 
Intanto vi regaliamo un’inedita gallery di immagini che raccontano alcune delle lunghe fasi di realizzazione, nonché un video di uno dei primi “collaudi”.

Quattro ruote e un Twin: è l’Auto-Scooter di Emporium Garage

ecco come si guida

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news
Le ultime prove

Qual è la miglior naked "media" del 2018?

Qual è la miglior naked

27 August 2018

KTM Enduro 2019: il nostro test

KTM Enduro 2019: il nostro test

05 September 2018

Harley-Davidson FXDR 114 2019: la "power-slider"

Harley-Davidson FXDR 114 2019: la

04 September 2018

V85TT: attraente come una scrambler, pratica come una crossover

V85TT: attraente come una scrambler, pratica come una crossover

04 September 2018

Sfida a 3 fra le Sport-Tourer: Ducati vs Kawasaki vs KTM

Sfida a 3 fra le Sport-Tourer: Ducati vs Kawasaki vs KTM

21 June 2018

Comparativa SuperEnduro: il film della sfida svela la vincitrice

Comparativa SuperEnduro: il film della sfida svela la vincitrice

10 August 2018

SWM Aces of Spades, l'abito inganna

SWM Aces of Spades, l'abito inganna

12 July 2018

Aprilia RSV4 Factory Works: sulle ali della velocità

Aprilia RSV4 Factory Works: sulle ali della velocità

24 July 2018

Honda Forza 125 e Forza 300, agili e raffinati

Honda Forza 125 e Forza 300, agili e raffinati

19 July 2018

Comparativa MaxiEnduro in Australia: il film della sfida

Comparativa MaxiEnduro in Australia: il film della sfida

27 June 2018

Long Test Kawasaki Versys 650 GT: SOS motore

Long Test Kawasaki Versys 650 GT: SOS motore

28 June 2018

Honda PCX 125 2018: il nostro test

Honda PCX 125 2018: il nostro test

07 July 2018

Ultime tag "MotoGP"