Sicurezza: alla conferenza ESV quattro nuove proposte BMW
Continua l’impegno della Divisione moto di BMW per rendere più efficienti i veicoli in termini di sicurezza. Parallelamente ai progetti di cui vi abbiamo già parlato che la Casa Bavarese ha sviluppato con il Politecnico di Milano per rendere le strade più sicure, BMW sta studiando nuovi sistemi in grado di assistere la guida del motociclista. In occasione dell’ESV, “Enhanced Safety of Vehicles”, la più importante conferenza internazionale che si occupa di sicurezza dei mezzi, ha presentato nuovi
Sicurezza: alla conferenza esv quattro nuove proposte bmw
Milano 29 luglio 2009 - Continua l’impegno della Divisione moto
di
BMW per rendere più efficienti i veicoli in termini di sicurezza. Parallelamente
ai progetti che la Casa Bavarese ha sviluppato in collaborazione con la
Facoltà di design del Politecnico di Milano per rendere le nostre strade
più sicure, di cui vi abbiamo già parlato, BMW sta studiando nuovi sistemi
in grado di assistere la guida del motociclista. In occasione dell’ESV,
“Enhanced Safety of Vehicles”, la più importante conferenza
internazionale
che si occupa di sicurezza dei mezzi, ha presentato nuovi dispositivi che
avvertono il pilota in caso di condizioni di guida pericolosa.
La prima proposta prevede una segnalazione visiva ed eventualmente anche
acustica in caso di nebbia, pioggia, neve o ghiaccio. Particolari sensori
segnaleranno quando queste si verificheranno e potranno innescare, per
esempio, i fari fendinebbia.
La seconda avvisa, sempre tramite segnalazione sul cruscotto, della presenza
di un ostacolo sulla strada (veicolo in panne ai margini della carreggiata,
la coda di un ingorgo, un incidente, un tratto di strada scivoloso).
Il terzo dispositivo funziona da deterrente avvertendo il motociclista
quando è in avvicinamento un veicolo d’emergenza, come una macchina della
polizia, in modo che possa correggere la sua guida.
L’ultimo sistema consiste in uno stop elettronico in caso di frenate
ripetute,
dovute, per esempio, a code e studiato per avvertire visivamente e acusticamente
i veicoli che seguono.
Tutte queste proposte rientrano nel programma ConnectRide di BMW cui
appartengono
anche i sistemi di sicurezza per il traffico agli incroci (in caso di rischio
di collisione, la luce del faro della moto viene modulata e intensificata
e vengono attivate luci a LED sui lati della moto; in caso di forte rischio
di collisione, viene attivato anche il clacson) e ai semafori (se c’è
il rosso e la velocità del motociclista non è variata, questi viene informato
in modo che possa frenare in maniera soft).
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