Il 1968 segnò l'inizio della sua attività di costruttore in proprio con la fondazione della Moto Villa; Francesco aiutato dal fratello Walter realizzò una moto con motore monocilindrico 125 cc, con valvola rotante a cilindro verticale e raffreddamento ad acqua, denominato PR e con una potenza di circa 30 CV a 11.500 giri al minuto. Il 1969 fu un anno molto importante per la neonata Moto Villa che conquistò il Campionato Italiano Marche 125 cc Seniores.
Il 1972, con la partecipazione al solo GP di Modena, segnò il ritiro di Francesco Villa dalle competizioni. La sua occupazione principale diventò ormai quella di produttore di motociclette da fuoristrada (cross e regolarità), in quanto il susseguirsi di continue novità nei regolamenti dei campionati velocità divenne insostenibile per una casa costruttrice artigianale come la Moto Villa.
Nella sua carriera Francesco lavorò anche nel mondo auto, collaborando con la Oral Engineering dell'Ing. Mauro Forghieri e come motorista alla Lamborghini Engineering nella realizzazione dei motori 12 cilindri per la Formula 1.
Per chi vorrà rivolgere l'ultimo saluto a Francesco, potrà recarsi alle camere ardenti del Policlinico di Modena sabato mattina dalle 9,30 alle 14. Presso la Chiesa di Castelnuovo Rangone alle 15 sarà celebrato il rito funebre al termine del quale Francesco verrà accompagnato presso il cimitero locale.
Dalla Redazione di Motociclismo le più sentite condoglianze alla famiglia e agli amici di Giancarlo.