di Beppe Cucco - 04 novembre 2019

Honda rinnova gli scooter best seller SH125 e SH150i

Entrambe le versioni si presentano con estetica aggiornata, telaio riprogettato, il 50% di spazio sottosella in più e un nuovo motore, Euro 5. Ecco tutti i dettagli dell’SH125 e SH150i 2020

1/12

Honda SH125 2020

1 di 5

Uno degli scooter più popolari d'Europa, leader di mercato nel 2018 con quasi 19.000 unità vendute, e attualmente in cima alla classifica degli scooter più venduti in Italia si rinnova completamente per il 2020. Stiamo, ovviamente, parlando del ruote alte di Honda, l’SH125 e 150, che si presenta ora con una nuova carrozzeria e il telaio riprogettato, con serbatoio sotto la pedana piatta, una nuova geometria della sospensione posteriore e il 50% di spazio sottosella in più (ben 28 litri totali). Nuovo anche il motore a quattro valvole, più potente, con più coppia e più efficiente nei consumi. Tutta nuova anche la strumentazione, ora di tipo digitale.

L’SH125i è conforme alla normativa Euro5 e il controllo di trazione HSTC (Honda Selectable Torque Control) è di serie. Confermati l’ABS, lo Start&Stop e le luci a LED. Sul mercato italiano è in vendita con parabrezza, paramani e Smart Top Box di serie.

Vediamo nel dettaglio le novità introdotte.

1/12

Honda SH125 2020

Esteticamente i nuovi SH125/150i non sono stati stravolti, ma aggiornati. Il gruppo ottico anteriore dalla forma ad “H” è full-LED e posizionato sullo scudo anteriore: l’abbagliante centrale divide i doppi anabbaglianti sopra ai quali si trovano gli indicatori di direzione, mentre la luce di posizione è sulla carenatura del manubrio.

Restano inalterati i principi cardine dell’SH: compattezza, pedana piatta e la posizione di guida eretta. Nonostante ciò Honda è riuscita a ricavare uno spazio di carico aggiuntivo da 10 L sotto la porzione di sella del passeggero, che si somma ai 18 L di capacità preesistenti, in grado di contenere un casco integrale. Ora una presa USB al posto della 12V.

La luce posteriore a LED ha il bordo cromato e il nuovo cruscotto LCD presenta tutte le spie – comprese quelle della Smart-Key, del controllo di trazione HSTC, dell’ABS e del sistema Start & Stop – disposte attorno al display centrale digitale. La visualizzazione di tutte le funzionalità sul cruscotto è controllata tramite i pulsanti A/B sulla parte sinistra del manubrio.

1/12

Honda SH125 2020

L’SH125 2020 è spinto dal nuovo motore eSP+ ("enhanced Smart Power") da 124,5 cc a 4 valvole (prima era a 2) raffreddato a liquido studiato per offrire un'accelerazione più rapida, una maggiore velocità massima e consumi migliori. Lo stesso vale per l’unità da 156,6 cc dell’SH150i.

Per il motore 125 la potenza massima è di 12,5 CV a 8.250 giri/min (rispetto ai precedenti 12,1 a 8.500 giri/min), con una coppia di 11,4 Nm a 6.500 giri/min (in precedenza 11,5 Nm a 7.000 giri/min).

Per il motore 150 la potenza massima è di 16,2 CV a 8.500 giri/min (rispetto ai precedenti 14,9 a 8.250 giri/min), con una coppia di 14,2 Nm a 6.500 giri/min (in precedenza 13,9 Nm a 6.500 giri/min). Le curve di potenza e coppia evidenziano graficamente che il nuovo motore è più potente già da 4.000 giri/min e fino a raggiungere i 10.000 giri/min.

Honda dichiara che il consumo di carburante dell’SH125i (senza sistema Start & Stop attivato) è di 44,6 km/l (ciclo medio WMTC). Il consumo di carburante dell’SH150i (senza sistema Start & Stop attivato) è di 43,5 km/l (ciclo medio WMTC). Entrambi sono conformi alle normative Euro5.

Per una maggior sicurezza i nuovi SH125/150i sono dotati controllo di trazione HSTC (Honda Selectable Torque Control), disattivabile. Per minimizzare il consumo di carburante, è presente il sistema Start&Stop, che spegne il motore a veicolo fermo dopo 3 secondi al minimo, per poi riavviarlo non appena si ruota la manopola dell'acceleratore per ripartire. Anche questo dispositivo, tramite il tasto sulla destra del manubrio si può disattivare.

1/12

Honda SH125 2020

Nuovo anche il telaio, un tubolare in acciaio con trave dorsale inferiore che ha permesso di collocare il serbatoio carburante da 7 litri sotto la pedana piatta (precedentemente era sotto la porzione di sella del passeggero), liberando 10 litri di spazio aggiuntivo. L'interasse è di 13 mm più lungo (ora 1.353 mm), con inclinazione del cannotto di sterzo e avancorsa impostati rispettivamente a 26° e 85 mm. L'altezza della sella rimane di 799 mm e il peso con il pieno è di 136,5 kg, 400 g in meno rispetto al modello precedente.L'angolo del tirante di collegamento del supporto motore e l'angolo della sospensione posteriore sono stati ridisegnati per ridurre il carico rotatorio verso il collegamento del motore.

I cerchi sono in alluminio pressofuso da 16”a 5 razze sdoppiate e montano pneumatici tubeless Michelin City Grip nelle misure 100/80-16 (anteriore) e 120/80-16 (posteriore).

Gli ammortizzatori prevedono la regolazione del precarico molle su 5 livelli, con una corsa ruota di 83 mm. La forcella telescopica con steli di 33 mm assicura una corsa ruota di 89 mm. L’ABS è di serie. Il disco anteriore e quello posteriore misurano 240 mm di diametro; la pinza anteriore è a 2 pistoncini, mentre quella posteriore è a pistoncino singolo.

1/12

Honda SH125 2020

MOTORE
TipoMonocilindrico 4T, raffreddato a liquido, monoalbero a 4 valvole, Euro5
Cilindrata 124,5 cc (156,6 cc)
Alesaggio ´ Corsa53,5 x 55,4 mm (60 x 55,4 mm)
Rapporto di compressione11,5 : 1 (12 : 1)
Potenza massima

12,5 CV a 8.250 giri/min

16,2 CV a 8.500 giri/min

Coppia massima

11,4 Nm a 6.500 giri/min

14,2 Nm a 6.500 giri/min

Capacità olio0,9 litri
ALIMENTAZIONE
TipoIniezione elettronica PGM-FI
Capacità serbatoio benzina7 litri
Consumo carburante (ciclo medio WMTC)44,6 km/l (43,5 km/l), ciclo medio WMTC
con Start&Stop disattivato
IMPIANTO ELETTRICO
AvviamentoElettrico
Capacità batteriaYTZ8V 7Ah MF
Uscita ACG232W a 5.000 giri/min
TRASMISSIONE
Tipo frizioneAutomatica, centrifuga, a secco
Tipo cambioCVT
Trasmissione finaleCinghia a V
TELAIO
TipoTubolare in acciaio ad alta resistenza, trave dorsale inferiore
CICLISTICA
Dimensioni (LxLxA)2.085 x 740 x 1.129 mm
Interasse1.353 mm
Inclinazione cannotto di sterzo26°
Avancorsa85 mm
Altezza sella799 mm
Altezza da terra142 mm
Peso con il pieno di benzina136,5 kg (137 kg)
Raggio di sterzata2 metri
SOSPENSIONI
AnterioreForcella telescopica con steli da 33 mm, escursione 89 mm
PosterioreDoppio ammortizzatore con forcellone oscillante, precarico molle regolabile su 5 livelli, escursione 83 mm
CERCHI
Anteriore16M/C x MT2.50
Posteriore16M/C x MT2.75
PNEUMATICI
Anteriore100/80-16'', Michelin City Grip
Posteriore120/80-16'', Michelin City Grip
FRENI
AnterioreDisco da 240 mm, pinza a 2 pistoncini, ABS
PosterioreDisco da 240 mm, pinza a 1 pistoncino, ABS
ELETTRONICA DI BORDO
EquipaggiamentoHonda Smart Key, presa USB
Faro anterioreLED
Luce posterioreLED
1/12

Honda SH125 2020

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Ultimi articoli