L’SH125 2020 è spinto dal nuovo motore eSP+ ("enhanced Smart Power") da 124,5 cc a 4 valvole (prima era a 2) raffreddato a liquido studiato per offrire un'accelerazione più rapida, una maggiore velocità massima e consumi migliori. Lo stesso vale per l’unità da 156,6 cc dell’SH150i.
Per il motore 125 la potenza massima è di 12,5 CV a 8.250 giri/min (rispetto ai precedenti 12,1 a 8.500 giri/min), con una coppia di 11,4 Nm a 6.500 giri/min (in precedenza 11,5 Nm a 7.000 giri/min).
Per il motore 150 la potenza massima è di 16,2 CV a 8.500 giri/min (rispetto ai precedenti 14,9 a 8.250 giri/min), con una coppia di 14,2 Nm a 6.500 giri/min (in precedenza 13,9 Nm a 6.500 giri/min). Le curve di potenza e coppia evidenziano graficamente che il nuovo motore è più potente già da 4.000 giri/min e fino a raggiungere i 10.000 giri/min.
Honda dichiara che il consumo di carburante dell’SH125i (senza sistema Start & Stop attivato) è di 44,6 km/l (ciclo medio WMTC). Il consumo di carburante dell’SH150i (senza sistema Start & Stop attivato) è di 43,5 km/l (ciclo medio WMTC). Entrambi sono conformi alle normative Euro5.
Per una maggior sicurezza i nuovi SH125/150i sono dotati controllo di trazione HSTC (Honda Selectable Torque Control), disattivabile. Per minimizzare il consumo di carburante, è presente il sistema Start&Stop, che spegne il motore a veicolo fermo dopo 3 secondi al minimo, per poi riavviarlo non appena si ruota la manopola dell'acceleratore per ripartire. Anche questo dispositivo, tramite il tasto sulla destra del manubrio si può disattivare.