Gli Speciali di Motociclismo - eBIKE

27 Prestazioni elevate (ma con velocità autolimitata) per l’ultima nata della Casa modenese, proposta anche in versione Special, GSR EKKVIWWMZE PMZVIE HE GEJʣ VEGIV I VEƾREXI WSWTIRWMSRM ʔLPMRW -P TIWS RSR ʢ GSRXIRYXS I RSR Gƅʢ MP GSRXVSPPS HM XVE^MSRI 4IVlz PE KYMHE TYV ƼWMGE WE IWWIVI HMZIVXIRXMWWMQE e due ruote elettriche sembrano segnali dal futuro. L’interesse cresce, le Case producono, le colonnine di ricarica aumentano. Tuttavia qualcosa stride e sem- bra che, attualmente, non tutti siano pronti a un vero salto generazionale verso la mobilità “green”. Da questo pun- to di vista il settore automotive fa da apripista e alcune Case motociclistiche credono fortemente nella svolta. Fra queste, l’italiana Energica è impegnata a tempo pieno nello sviluppo di moto elettriche ad alte prestazioni. E ora amplia la gamma con la Eva EsseEsse9, una versione della naked Eva (l’avevamo provata su Motociclismo 12/2015) destinata a seguire la moda grazie a un look più classico. La base di partenza è quella della sorella più sportiva, rispetto alla quale cambia dal punto di vista HIPPƅIVKSRSQME I QMKPMSVE MP GSQJSVX MR WIPPE 0I QSHMƼGLI JEXXI non riguardano motore, telaio, freni, sospensioni ed elettronica, ma consistono in particolare nel cambio della triangolazione sella-pedane-manubrio, in un nuovo faro anteriore fullLED e in un nuovo abito che lascia maggiormente in vista il propulsore. Cosa da non sottovalutare: cambia anche il prezzo, adesso più “abbordabile”, benché ancora elevato in termini assoluti. Per provare la nuova nata in casa Energica siamo andati in Li- KYVME RIPPE ^SRE XVE 7ERXE 1EVKLIVMXE I 4SVXSƼRS TIV HMZIVXMVGM fra le curve. A bordo della Eva EsseEsse9 l’ergonomia è buo- RE I ERGLI M TMʰ EPXM GLM WGVMZI WƼSVE M GQ XVSZERS WTE^MS per le ginocchia negli incavi del serbatoio. Il nuovo manubrio, più alto, permette una guida più rilassata e il riposizionamento delle pedane, ora poste più in basso e leggermente avanzate, va nella direzione di un maggiore comfort. Nel complesso si carica meno il peso sui polsi rispetto all’impostazione di guida HIPPI REOIH WTSVXMZI 7M KYMHE E FYWXS UYEWM IVIXXS %PPI QSHMƼ- che si aggiungono un telaietto posteriore posto più in basso di 1 cm e una sella in stile retrò, più morbida. Queste correzioni rendono la EsseEsse9 a un primo sguardo meno sportiva, la RYSZE GSRƼKYVE^MSRI MRJEXXM WIQFVE WXYHMEXE TIV TIVGSVVIVI TMʰ chilometri senza affaticarsi. Dal punto di vista delle prestazioni, l’ultima nata in casa Energica regala le stesse emozioni della Eva ed è inappuntabile: il motore elettrico ha la caratteristica di erogare la coppia che ha a disposizione lungo tutto l’arco dei KMVM E UYEPWMEWM ZIPSGMXʚ 0E TSXIR^E ʢ HM ': TMʰ GLI WYƾ- cienti per divertirsi, ma è soprattutto il dato riferito alla coppia che impressiona: i 180 Nm dichiarati non fanno mancare nulla al piacere di guida. Diamoci una scossa L Testo di Nicolas Patrini

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