Gli Speciali di Motociclismo - eBIKE

19 19 randi cambiamenti nascono spesso da condizioni obbligate. Esempio emblematico: nel 2003 entra in vigore il divieto di fumo del ministro Sirchia, evento GLI HM GSPTS LE PMFIVEXS FEV GMRIQE YƾGM I PYSKLM pubblici da ogni sigaretta. Cosa c’entrano uno scooter o una moto elettrica con il fumo del tabacco? C’entrano perché, con ogni probabilità, potremmo essere davanti a un obbligo e ad uno sconvolgimento epocale: usare dei mezzi elettrici per ga- rantire la nostra mobilità personale. Sempre più città (Parigi e 0SRHVE WSRS MR TVMQE ƼPE LERRS MRXIR^MSRI HM GLMYHIVI PƅEGGIW- so ai veicoli mossi da un motore che va solo “a benzina”; in India, cioè uno Stato da 1 miliardo e 300 milioni di abitanti e che sfor- na oltre 17 milioni di moto all’anno, dal 2030 non si potranno più vendere nuovi veicoli alimentati a petrolio; la Norvegia e l’Olanda lo faranno già dal 2025, la Gran Bretagna dal 2040. Nel nostro Paese non si arriva ancora a discutere in Parlamento di blocchi così determinati, ma per entrare in moltissimi centri storici della Penisola le limitazioni ai mezzi a benzina sono già presenti. La possibilità di muoversi liberamente con un mezzo che emet- te rumore (nemmeno troppo ad essere onesti visti i limiti omo- PSKEXMZM I ERMHVMHI GEVFSRMGE RIQQIRS XVSTTE '3 VMWTIXXS EP GSRWIWWS HIPPI UYEXXVS VYSXI ETTEVI WIQTVI TMʰ VIQSXE RIP futuro. Si può essere più o meno d’accordo su questa prossima IPIXXVMƼGE^MSRI HM QEWWE QE WY YR JEXXS HSFFMEQS GSRGSVHEVI G Convincere i motociclisti sarà prima di tutto una rivoluzione culturale, anche per i mo- XSGMGPMWXM ) WETTMEQS UYERXS MP TSTSPS E HYI VYSXI WME HMƾGMPI da convincere, sempre restìo ad accettare radicali cambiamen- ti. Però lo scenario sta mutando ed è quanto emerge pure dal sondaggio che abbiamo promosso sul sito internet di Motocicli- smo: il fatto che “ Le moto elettriche sono il futuro ” lo evidenzia il 59% dei votanti, che si dice pure pronto all’acquisto di una moto ƈZIVHIƉ E TEXXS HM EZIVI PS ZYSPI MP PE QIHIWMQE EYXSRS- mia e le prestazioni di una moto tradizionale. Usare l’elettrico come un mezzo normale è un traguardo da raggiungere: basti pensare che oggi non esistono sistemi di ricarica delle batterie che possano competere con la brevissima sosta al distributore di benzina per fare il pieno al serbatoio. Ovviamente, la tecnolo- gia delle batterie e dei sistemi di rigenerazione dell’energia sono in continua evoluzione e si troverà una soluzione anche per que- WXS TVSFPIQE %PXVE WƼHE JSVWI QIRS MQTIKREXMZE HE EKKVIHMVI ʢ UYIPPE HIP TVI^^S ƼREPI RIPPI EYXS WM TIRWE GLI PE TEVMXʚ HM listino tra endotermico ed elettrico avverrà intorno al 2022, ma è un obiettivo da spostare più avanti per quanto riguarda il nostro mondo, per i diversi numeri dei veicoli in campo. Come affrontano le aziende delle due ruote questo impegnati- vo scenario in rapida espansione? Secondo Bosch, il colosso tedesco dei sistemi automotive, nel 2020 verranno prodotti cir- ca 100 milioni di veicoli elettrici di tipo “leggero”, praticamente L’elettrizzante “rossa” Energica Ego KTM Freeride E-XC Vespa Elettrica

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