Gli Speciali di Motociclismo - eBIKE

72 Il nuovo scooter della start-up cinese si può guidare dai 16 anni con la patente A1 o dai 18 con la B. Buona l’autonomia dichiarata, sufficienti le prestazioni e curata l’estetica. L’elettronica è di alto livello, ma le sospensioni lasciano un po’ a desiderare sui fondi sconnessi NIU vità di Alberto Motti - Foto Francesca Gasperi ipercorrendo la breve storia del Marchio cinese Niu, l’unico paragone che emerge è, pur con i dovuti di- stinguo, quello con la Tesla del visionario Elon Musk. Questa società, fondata da designer e ingegneri pro- venienti da Microsoft, Huawei, Volkswagen, McKinsey e altre QYPXMRE^MSREPM ʢ REXE E ƼRI I QIRS HM UYEXXVS ERRM HSTS i suoi scooter elettrici hanno raggiunto il miliardo di chilometri TIVGSVWM %WWSPYXEQIRXI ƈ Ɖ MP WMWXIQE GSR GYM 2MY WM ʢ ƼRER- ziata: crowdfunding, che sarebbe a dire esporre su una piatta- forma elettronica la propria proposta e vedere se i potenziali ƼRER^MEXSVM GM GVIHSRS S QIRS &IRI MR HYI WIXXMQERI PE KMS- ZERMWWMQE MQTVIWE LE VEGGSPXS QMPMSRM HM HSPPEVM TIV PE TVSHY- zione della prima famiglia di scooter, la Serie N. A poco più di un anno dalla nascita Niu è a Eicma con i propri scooter. Cinque QIWM HSTS ZMIRI PERGMEXE PE GEQTEKRE TIV ƼRER^MEVI PE TVSHY- zione della Serie M: questa volta i milioni di dollari raccolti in HYI WIXXMQERI WSRS I TEVXI ERGLI PƅEZZIRXYVE MRXIVRE^MSREPI 0ƅMRM^MS HIP ZIHI PE TVIWIRXE^MSRI HIPPE WIVMI 9 I EPPƅ)MGQE c’è il Project X moto-scooter, un elettrico a metà strada tra moto e scooter, vagamente simile all’Honda Integra. 2IP JVEXXIQTS EVVMZE MR )YVSTE MP TVMQS ƈRSR GMGPSQSXSVIƉ Pƅ2 +8 WM KYMHE GSR TEXIRXI % UYIPPE HIM IRRM WƼSVE M OQ L LE YRƅEYXSRSQME HMGLMEVEXE HM SPXVI OQ I GSWXE IYVS TVI^^S HM PERGMS 'LI RIP WEPMVERRS E IYVS 0ƅ2+8 ʢ GYVEXS RIPPI ƼRMXYVI GSR HIXXEKPM HM EPXS PMZIPPS GSQI MP KVYTTS SXXMGS ERXIVMSVI I MP GVYWGSXXS GLI RSR WƼKYVIVIFFI WY moto di grossa cilindrata. Cerchiamo un posticino per riporre i soliti oggetti che un motociclista ha sempre con se, dall’anti- pioggia alla catena antifurto. Impossibile. Sotto la sella è ospi- tata una delle due grandi batterie agli ioni di litio, resta giusto un piccolo spazio. E poi, nello scudo è ricavato un porta cellulare GSR TVIWE 97& ZMGMRE ʇ PE XIGRSPSKME FIPPI^^E WI MP QSXSVI IPIXXVMGS &SWGL HE O; è accolto all’interno della ruota posteriore e non ingombra, le batterie si impossessano di ogni centimetro disponibile. Oltre a quella sotto la sella, ce n’è un’altra sotto la pedana. Sono amo- ZMFMPM I TSWWSRS IWWIVI VMGEVMGEXI ERGLI E GEWE TIWERS OK PƅYRE -R EPXIVREXMZE WM TYlz GSPPIKEVI HMVIXXEQIRXI PS WGSSXIV RIP box, sempre con una tradizionale spina Schuco. Girata la chiave HƅEGGIRWMSRI WM TVIQI YR XEWXS ƈHƅEZZMEQIRXSƉ GSQI JSWWMQS su una moto normale, solo che non si sente nulla, si accende YRE PYGMRE ƈVIEH]Ɖ I E UYIWXS TYRXS PS WGSSXIV ʢ TVSRXS E QYS- versi nel più assoluto silenzio. Ci sembra un po’ pericoloso: i pedoni non hanno idea della presenza del veicolo, altri elettrici EPQIRS ƈVSR^ERSƉ R LA TEST NIU NGT Il design comanda

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