Gli speciali di Motociclismo: Guida all'Usato 2019

L a Honda Crosstourer 1200 è una granturismo robusta a livello meccanico, che può essere equipag- giata con l’innovativo cambio doppia frizione a 6 marce DCT, perfetto per fare viaggi, ma anche per la città. Negli anni ha mostrato poche critici- tà, che oggi analizziamo insieme per darvi qualche dritta prima di passare dal concessionario e chiudere l’af- fare. Per esempio, è tanto semplice quanto utile controllare che lo ster- zo non abbia preso gioco. Verificate, quindi, che il movimento sia fluido nel destra/sinistra ed eventualmen- te ispezionate i cuscinetti. Non è da escludere che la moto sia stata ap- poggiata a terra involontariamente, magari sia caduta da ferma. Assicuratevi che il manubrio sia per- fettamente dritto mandandolo a bat- tuta da un lato all’altro e verificate le distanze con un punto fisso come il plexiglass del cupolino: devono es- sere uguali. Sulla versione con cam- bio a doppia frizione DCT è stato segnalato qualche sporadico trasu- damento di olio dal raccordo del tubo della frizione idraulica all’inne- sto con il blocco motore. Verificate che in quella zona non ci siano resi- dui di carburante. Se la ruota fonica dell’impianto antibloccaggio dei fre- ni è leggermente piegata, la centrali- na inibisce il funzionamento del cambio DCT, lasciando la moto in prima marcia. Il problema può pre- sentarsi solo salutariamente, proprio perché la ruota fonica non è del tut- 1. TOP CASE Se la moto è equipaggiata con borse e bauletto, verificate le guarnizioni e il corretto serraggio dei bulloni di fissaggio del bauletto sulla piastra perché potrebbero essersi allentati fino a rischiare di perderlo. 3. OLIO Per il cambio DCT occorrono specifiche differenti dagli olii di un 6 rapporti tradizionale. Honda ha creato una linea olio dedicata alla doppia frizione. 4. MANOPOLA DEL PRECARICO Date un’occhiata alla manopola per la regolazione del precarico molla sul mono posteriore. Deve essere ben pulita da residui di terra o sporcizia. 2. CERCHI È consigliabile controllare lo stato dei cerchi a raggi verificandone l’allineamento, che potrebbe essere imperfetto se la moto ha fatto molta strada su sterrati o asfalto rovinato. Honda Crosstourer 1200 2012-2014 COSA CONTROLLARE 1 4 3 2 Gli Speciali di Motociclismo 57

RkJQdWJsaXNoZXIy NTc1MjQ=