Motociclismo d'epoca

p.i. 07/12/2022 ISSN 1123-4571 Anno 28 - numero 7 - mensile - Novembre/Dicembre 2022 -  8,20 in Italia Orgoglio italiano 1972-2022

p.i. 07/12/2022 ISSN 1123-4571 Anno 28 - numero 7 - mensile - Novembre/Dicembre 2022 -  8,20 in Italia Orgoglio italiano 1972-2022 Copertina.indd 1 29/11/2022 12:43:07 12 24 48 72 Sommario Anno 28 - numero 7 - Novembre/Dicembre 2022 2 MOTOCICLISMO D’EPOCA 7-2022 4 LA FOTO 6 NEWS 12 VINCENT-HRD COMET di Gualtiero Repossi 24 SCOOTER KTM di Gualtiero Repossi 48 HONDA XL600V TRANSALP di Gualtiero Repossi 64 ELENCO PROVE & RIEVOCAZIONI 72 GULF NORTON “STREAMLINER” di Gualtiero Repossi 82 CAGIVA C592 GP di Alan Cathcart e Gualtiero Repossi • In copertina: Giacomo Agostini con la sua MV Agusta 500 e Francesco Bagnaia con la Ducati Desmosedici MotoGP (foto Gigi Soldano)

82 122 130 MOTOCICLISMO D’EPOCA via Polonia 7 - 20157 Milano - www.motociclismodepoca.eu Stampa: TIBER Spa - via della Volta 179 - 25124 Brescia Distributore: SO.DI.P. Spa - via Bettola 18 - 20092 Cinisello Balsamo (Mi) - Tel 02/660301 Distributore per l’estero: SO.DI.P. Spa, via Bettola 18 - 20092 Cinisello Balsamo (Mi) - Tel +3902/66030400 - Fax +3902/66030269 - e-mail: sies@sodip.it - www.siesnet.it Sped. in abb. post. - D.L. 353/2003 (conv. in L. 27/02/2004 n.46) art.1 comma 1, LO/MI. © Copyright 2022 Sportcom s.r.l. Milano. Tutti i diritti di proprietà letteraria e artistica riservati. Manoscritti e foto anche se non pubblicati non si restituiscono. SPORTCOM s.r.l. via Felice Orrigoni 4 - 21100 Varese Tel. 333/5633002 AMMINISTRATORE UNICO Noemi Tedeschi PER LA PUBBLICITÀ SU E COMEDI S.r.l. Via Polonia 7 - 201257 Milano E-mail: info@comedi.it Internet: www.comedi.it 7-2022 MOTOCICLISMO D’EPOCA 3 98 DUE EPOCHE A CONFRONTO: MV AGUSTA 500 E DUCATI DESMOSEDICI MOTOGP di Gualtiero Repossi 122 MUSEO OFFICINE BENELLI di Claudio Antonaci 130 MOSTRA-SCAMBIO DI NOVEGRO di Gualtiero Repossi 142 MODELLISMO 144 LIBRI & VIDEO 148 LE NOSTRE QUOTAZIONI 166 IL VOSTRO MERCATINO DIRETTORE RESPONSABILE Marco Riccardi CAPOSERVIZIO Gualtiero Repossi HANNO COLLABORATO Claudio Antonaci Paolo Capelli Alan Cathcart FOTOGRAFIE Gianluca Bucci, Paolo Capelli, Phil Master, Gualtiero Repossi, Gigi Soldano, Archivio Motociclismo, Archivio Bonhams, Registro Storico Benelli COORDINAMENTO TECNICO Alberto Origgi SERVIZIO GRAFICO Sabrina Brambilla

12 MOTOCICLISMO D’EPOCA 7-2022 La base del successo HRD VINCENT COMET 500

7-2022 MOTOCICLISMO D’EPOCA 13 Presentata al Salone di Londra del 1935, la monocilindrica Comet è stata la prima Vincent equipaggiata con un motore costruito direttamente dalla Casa di Stevenage. Vissuta all’ombra dei modelli bicilindrici che hanno dato lustro al Marchio, è stata prodotta dal 1936 fino alla chiusura dell’azienda avvenuta nel 1955 ed è la Vincent venduta nel maggior numero di esemplari di Gualtiero Repossi foto Archivio Bonhams e Archivio Motociclismo

24 MOTOCICLISMO D’EPOCA 7-2022 SCOOTER KTM

7-2022 MOTOCICLISMO D’EPOCA 25 Mercato alternativo Negli anni Cinquanta la KTM gioca la carta degli scooter, presentando tre modelli dalle caratteristiche molto diverse fra loro ed accumunati solamente dalle ruote da 12”. Si inizia con il Mirabell 125 e 150 per poi passare al Mecky 50 ed infine al Ponny della medesima cilindrata, tutti spinti da monocilindrici a due tempi. Il successo commerciale arriva però solo con quest’ultimo modello, rimasto in produzione fino alla fine degli anni Settanta di Gualtiero Repossi, foto di Gianluca Bucci e Archivio Motociclismo

48 MOTOCICLISMO D’EPOCA 7-2022 La Honda Transalp avanza sicura sotto la neve durante la prova di Motociclismo nel marzo del 1987. HONDA XL600V TRANSALP (1987-1993)

Il coraggio di essere diversi Alla fine del 1986 tutti si aspettano dalla Honda una replica della NXR750V che ha vinto la Parigi-Dakar con Neveu. Invece, a sorpresa, spunta la Transalp. Fortemente voluta da Hervé Guio, patron di Honda France e responsabile marketing di Honda Europe, rappresenta un nuovo modo di intendere il turismo e l’off-road senza troppe pretese. Accolta quasi con scetticismo, si trasforma ben presto in un fenomeno di successo di Gualtiero Repossi, foto Archivio Motociclismo

72 MOTOCICLISMO D’EPOCA 7-2022 Una poltrona per due Nel settembre del 1974 i californiani Don Vesco e Dennis Manning dividono le spese per avere a disposizione in esclusiva il Lago salato di Bonneville e tentare l’assalto al record assoluto di velocità. L’impresa riesce al solo Vesco, alla guida di un bimotore Yamaha, che arriva a 453,355 km/h (riconosciuti però solo dall’AMA). Il mezzo di Manning invece, equipaggiato con due bicilindrici Norton alimentati a nitrometano, arriva “solo” a 426,385 km/h. Ecco la sua storia di Gualtiero Repossi, foto Archivio Motociclismo GULF NORTON STREAMLINER (1974)

7-2022 MOTOCICLISMO D’EPOCA 73 Meccanici al lavoro sullo “streamliner” progettato da Dennis Manning sul lago salato di Bonneville nel settembre 1974 sotto lo sguardo attento di Boris Murray (primo a destra), chiamato a pilotarlo.

82 MOTOCICLISMO D’EPOCA 7-2022 Scusate il ritardo CAGIVA C592 500 (1992)

7-2022 MOTOCICLISMO D’EPOCA 83 Eddie Lawson in monoruota con la Cagiva C592 durante un GP del Mondiale 500 del 1992. Dopo oltre dieci anni di passione e sofferenza la Cagiva vince il suo primo GP nel 1992 grazie ad Eddie Lawson che si impone nel GP d’Ungheria con un azzardo: partire con le gomme slick mentre l’asfalto è ancora bagnato dalla pioggia scesa fino a pochi minuti dal via. Per il pilota californiano è l’ultimo successo nella classe 500 prima del ritiro; per la Casa italiana invece è l’inizio di un biennio magico, culminato nel terzo posto di Kocinski nel Mondiale del 1994, sotto la guida di Giacomo Agostini, team manager della squadra di Alan Cathcart e Gualtiero Repossi, foto di Gigi Soldano, Phil Master e Archivio Motociclismo

98 MOTOCICLISMO D’EPOCA 7-2022 I due volti della vittoria Francesco Bagnaia e la Ducati Desmosedici hanno vinto il Mondiale MotoGP. Cinquant’anni dopo il successo di Giacomo Agostini con la MV Agusta 500 nel 1972, un binomio tutto italiano si è aggiudicato nuovamente il titolo iridato nella top class del motociclismo. Un’occasione unica per riunirli insieme e scoprire quanto è cambiato il mondo dei GP di Gualtiero Repossi, foto di Gigi Soldano e Archivio Motociclismo ORGOGLIO ITALIANO 1972-2022

7-2022 MOTOCICLISMO D’EPOCA 99

122 MOTOCICLISMO D’EPOCA 7-2022 MUSEO OFFICINE BENELLI

7-2022 MOTOCICLISMO D’EPOCA 123 Un museo che ne vale due! “C’erano una volta sei fratelli che di cognome facevano Benelli”. Sembra l’inizio di una filastrocca ma in realtà è l’inizio di una leggenda, la storia di sei fratelli di Pesaro, ognuno con una sua peculiarità, una sua specifica eccellenza. Perfettamente complementari fra loro, furono capaci di dare vita a un sogno o meglio a delle moto da sogno. La loro storia e quella del Marchio raccontate in un Museo ricavato nel vecchio stabilimento di Claudio Antonaci, foto Registro Storico Benelli

130 MOTOCICLISMO D’EPOCA 7-2022 La fine di un’epoca? MOSTRA-SCAMBIO NOVEGRO

7-2022 MOTOCICLISMO D’EPOCA 131 Dal 4 al 6 novembre si è svolta presso il Parco Esposizioni di Novegro la consueta edizione autunnale della mostra-scambio di auto, moto, cicli, accessori e ricambi d’epoca. Spettatori ed espositori in calo rispetto al passato (22.000 visitatori e 950 espositori registrati in tre giorni). Il mercato continua ad essere stagnante: si vendono soltanto componenti, accessori e minuteria di ogni genere ma poche moto, anche a causa di prezzi esorbitanti. Crollata ormai da tempo la richiesta di modelli anteguerra, continua sempre più velocemente il “ringiovanimento” del materiale proposto. In questa edizione sono state però le moto da fuoristrada a fare la parte del leone. Dedicata alla Motom la tradizionale mostra tematica di Gualtiero Repossi

p.i. 07/12/2022 ISSN 1123-4571 Anno 28 - numero 7 - mensile - Novembre/Dicembre 2022 -  8,20 in Italia Orgoglio italiano 1972-2022

RkJQdWJsaXNoZXIy MTQ3ODg3Nw==