Motociclismo d'epoca

62 MOTOCICLISMO D’EPOCA 5-2022 Classe superiore Presentata nel 1973 al Salone di Milano, in gara dall’anno seguente e a listino per appena due stagioni (1975-1976), la prima versione della più grossa fra le GS è diventata con il tempo una delle KTM da Regolarità più ambite ed iconiche. Potente, bellissima, all’epoca costosa come una stradale di media cilindrata, deve buona parte della sua fama alle imprese di Imerio Testori di Gualtiero Repossi, foto di Gianluca Bucci e Archivio Motociclismo GUIDA ALL’ACQUISTO KTM 340-360 GS l All’inizio degli anni Settanta l’impegno della KTMnel fuoristrada aumenta inmaniera consistente grazie alle esportazioni negli USA e alle vittorie ottenute nella Regolarità e nel Cross. A far orientare definitivamente verso le ruote artigliate la Casa austriaca è l’americano John Penton, un pilota dell’Ohio che nell’autunno del 1967 dopo aver partecipato alla Sei Giorni di Zachopane in Polonia con una Husqvarna, si presenta aMattighofen per conoscere Erik Trunkenpolz, il proprietario della KTM. Penton, classe 1924, oltre ad essere un ottimo regolarista che da anni partecipa assiduamente alla Sei Giorni Internazionale, possiede con i fratelli ad Amherst, nei pressi di Cleveland, la concessionaria multimarca “Penton Brothers Motorcycle Agency”. Lo scopo della sua visita è proporsi come dealer assicurando di poter vendere un migliaio di motociclette negli States perché, a suo avviso, le KTMche ha visto gareggiare in Europa potreb-

RkJQdWJsaXNoZXIy MTQ3ODg3Nw==