Motociclismo d'epoca 5/6-2020

L’incompresa ● Dopo la presentazione della bicilindrica XS 650, uno dei principali obiettivi della Yamaha Motor Corporation nella prima metà degli anni Settanta è quello di aumentare progressivamente gli investimenti destinati allo sviluppo dei mo- tori a quattro tempi. In quegli anni l’economia del Giappone sta vivendo il suo periodo di massima espansione dalla fine della Seconda guerra mondiale e le esportazioni di motociclette, in Europa e negli Stati Uniti, contribuiscono alla crescita del PIL e all’aumento del volume degli affari dell’azien- Per soddisfare la richiesta della sua filiale americana, alla fine degli anni Settanta la Yamaha realizza il suo primo V-Twin longitudinale di 75° che strizza l’occhio ai bicilindrici Harley. Verrà utilizzato sulla XV 750, una cruiser di successo capostipite della famiglia Virago degli anni Ottanta e Novanta e - nella sua versione di 1.000 cc – sulla XV 1000 TR-1, che invece cadrà presto nel dimenticatoio di Gualtiero Repossi, foto Archivio Motociclismo YAMAHA XV 1000 TR-1 28 MOTOCICLISMO D’EPOCA 5/6-2020

RkJQdWJsaXNoZXIy NTc1MjQ=