Motociclismo d'epoca 06-2018

MOTOCICLISMO D’EPOCA 6-2018 109 armata Dal 1976 al 1979 la Honda vince il titolo piloti e quello Costruttori nel Campionato Europeo Endurance - antesignano dell’attuale EWC - con la RCB1000, sofisticato prototipo che segna il ritorno della Casa giapponese alle gare di Velocità. Progettata in pochi mesi da un team di giovani ingegneri, servirà da base per sviluppare la famiglia CB bialbero di serie (750-900-1100), protagonista del mercato fino ai primi anni Ottanta di Gualtiero Repossi, foto Archivio Honda Motor Co. Ltd, Archivio Motociclismo e tratte dal libro “Christian Léon, un champion d’exception” di Jacques Bussillet s *EAN #LAUDE #HEMARIN E #HRISTIAN Léon, fotografati a Suzuka in occasione di un test comparativo fra Honda RCB1000 nel febbraio del 1977. Chemarin, a sinistra nella foto, è in sella alla moto con cui ha vinto il Bol d’Or del 1976 assieme all’inglese Alex George. Léon invece ha a disposizione la nuova versione per la Coupe FIM Endurance del 1977, riconoscibile per la presa d’aria sulla carenatura in corrispondenza del radiatore dell’olio e per la diversa collocazione delle pinze freno sui foderi della forcella.

RkJQdWJsaXNoZXIy NTc1MjQ=