Motociclismo d'epoca

p.i. 30/04/2024 ISSN 1123-4571 Ducati 916 il capolavoro di Tamburini Anno 30 - numero 4 - mensile - Aprile 2024 - 8,20 in Italia

2 MOTOCICLISMO D’EPOCA 4-2024 Sommario p.i. 00/00/2023 ISSN 1123-4571 Ducati 916 il capolavoro di Tamburini Anno 30 - numero 4 - mensile - Aprile 2024 - 8,20 in Italia 4 LA FOTO 6 NEWS 12 VICTORIA/DKW TYP 115/155 di Alan Cathcart 22 I DIECI ANNI CHE HANNO CAMBIATO LA REGOLARITÀ di Massimo Pescia 36 DUCATI 916 di Gualtiero Repossi 62 ELENCO PROVE & RIEVOCAZIONI 74 ENCICLOPEDIA TECNICA DELLA MOTOCICLETTA • In copertina: La Ducati 916 disegnata da Massimo Tamburini. Più che una supersportiva, un’opera d’arte su due ruote (foto di Gianluca Bucci) 12 22 84 102 Anno 30 - numero 4 - Aprile 2024

4-2024 MOTOCICLISMO D’EPOCA 3 MOTOCICLISMO D’EPOCA via Polonia 7 - 20157 Milano - tel. 02-40321100 - www.motociclismodepoca.eu Stampa: TIBER Spa via della Volta 179 - 25124 Brescia Distributore: SO.DI.P. srl via Bettola 18 - 20092 Cinisello Balsamo (Mi) Tel 02/660301 Distributore per l’estero: SO.DI.P. srl via Bettola 18 - 20092 Cinisello Balsamo (Mi) Tel +39 02/66030400 - Fax +39 02/66030269 e-mail: sies@sodip.it - www.siesnet.it Sped. in abb. post. - D.L. 353/2003 (conv. in L. 27/02/2004 n.46) art.1 comma 1, LO/MI. © Copyright 2024 Sportcom s.r.l. Milano. Tutti i diritti di proprietà letteraria e artistica riservati. Manoscritti e foto anche se non pubblicati non si restituiscono. SPORTCOM S.R.L. via Felice Orrigoni 4 - 21100 Varese Tel. 333/5633002 AMMINISTRATORE UNICO Alessandro Ardo DIRETTORE GENERALE Enzo Lucibello COMEDI S.r.l. Via Polonia 7 - 20157 Milano - tel. 02-87175030 info@comedi.it - www.comedi.it PER LA PUBBLICITÀ SU m 84 STORIA DELLA VALLI BERGAMASCHE di Gualtiero Repossi 102 ENZO VALENTI: MISTER MOTOCROSS di Gualtiero Repossi 120 LA SCOMPARSA DI PAT HENNEN di Gualtiero Repossi 134 I RECORD DI VELOCITÀ DELLA DEMM di Gualtiero Repossi 144 MODELLISMO 146 LIBRI & VIDEO 148 LE NOSTRE QUOTAZIONI 166 IL VOSTRO MERCATINO DIRETTORE RESPONSABILE Marco Riccardi CAPOSERVIZIO Gualtiero Repossi HANNO COLLABORATO Paolo Capelli, Alan Cathcart, Pierpaolo Cavallo, Antonio Cannizzaro, Massimo Pescia FOTOGRAFIE Gianluca Bucci, Paolo Capelli, Kel Edge, Archivio Motociclismo COORDINAMENTO TECNICO Alberto Origgi GRAFICA E IMPAGINAZIONE Andrea Prati 120 134 144

12 MOTOCICLISMO D’EPOCA 4-2024 Dal 1961 al 1966 la Victoria Werke produce un ciclomotore dal design ispirato alle automobili statunitensi degli anni Cinquanta presto soprannominato “Banana di Latta”. Spinto da un monocilindrico due tempi DKW (che all’epoca, assieme alla Victoria, costituiva il polo motociclistico Zweirad-Union) era proposto in due versioni: l’economica Typ 115 e la più potente Typ 155. Elegante, affidabile ed ottimamente rifinito, avrà un modesto successo ma accompagnerà il Marchio tedesco fino alla sua sparizione nel 1966 Di Alan Cathcart, foto Kel Edge e Archivio Motociclismo VICTORIA/DKW TYP 115/155 La Banana di Latta

4-2024 MOTOCICLISMO D’EPOCA 13

I DIECI ANNI CHE HANNO CAMBIATO LA REGOLARITÀ (1971 – 1981) Evoluzione della rivoluzione

4-2024 MOTOCICLISMO D’EPOCA 23 Le odierne moto da enduro si assomigliano, non sempre è facile riconoscere a colpo d’occhio i modelli che si alternano di anno in anno. Ma non è sempre stato così. Gli anni ‘70 hanno visto un vorticoso progresso tecnico che ha portato a definire scelte della ciclistica, ancora attuali, mentre il motore a due tempi non ha visto grandi cambiamenti. Ripercorriamo quel periodo di innovazione con l’aiuto di tre moto che ne hanno segnato i passaggi chiave di Massimo Pescia, foto di Gianluca Bucci e Archivio Motociclismo

36 MOTOCICLISMO D’EPOCA 4-2024 DUCATI 916 Lo stato dell’arte

4-2024 MOTOCICLISMO D’EPOCA 37 Al Salone del Ciclo e del Motociclo di Milano nel novembre del 1993 la Ducati stupisce il mondo presentando la 916. Firmata da Massimo Tamburini e spinta dalla nuova versione del Desmoquattro, vede la luce dopo quattro anni di sviluppo ed è chiamata a raccogliere il testimone della gloriosa 851/888. La nuova arrivata, nelle sue varie evoluzioni, non solo si aggiudicherà sei titoli Mondiali SBK con Fogarty, Corser e Bayliss, ma diventerà un’icona del motociclismo moderno di Gualtiero Repossi, foto di Gianluca Bucci e Archivio Motociclismo

74 MOTOCICLISMO D’EPOCA 4-2024 LE NOSTRE PUBBLICAZIONI Con l’ottavo estratto dal secondo volume dell’enciclopedia di Abramo Giovanni Luraschi affrontiamo l’argomento del motore a due tempi, partendo dalla sua “paternità” e seguendo, passo dopo passo, le tappe della sua evoluzione Enciclopedia tecnica della motocicletta

4-2024 MOTOCICLISMO D’EPOCA 75

84 MOTOCICLISMO D’EPOCA 4-2024 LE VALLI BERGAMASCHE Il Tempio della Regolarità

4-2024 MOTOCICLISMO D’EPOCA 85 Dal 1948 al 2010 la Valli Bergamasche è stata l’appuntamento più atteso del calendario fuoristradistico italiano ed internazionale. Gara durissima e ricca di fascino, negli anni d’oro della Regolarità ha attratto anche i migliori specialisti del Vecchio Continente, compresi quelli dell’Est. Dal 1969 prova valida per il Campionato europeo, nel 1994 e per sei edizioni è stata inserita nel calendario del Campionato mondiale Enduro. Oggi rivive grazie al Revival di Gualtiero Repossi con la collaborazione di Enzo Paris, foto Archivio Motociclismo, Moto Club Bergamo, Scuderia Norelli e Archivio Walter Arosio Gian Marco Rossi affronta un guado con la sua TM 80 nell’edizione della Valli del 1988 che lo ha visto vincitore di classe in entrambe le giornate. Qui sopra, la locandina della prima edizione della Valli Bergamasche, disputata in una sola giornata domenica 4 luglio 1948.

104 MOTOCICLISMO D’EPOCA 4-2024 VALENTI RACING/LA STORIA Mister Motocross

4-2024 MOTOCICLISMO D’EPOCA 105 Enzo Valenti è una figura carismatica nel mondo del fuoristrada. Innamorato del Cross fin da bambino, pilota, preparatore, costruttore ed infine distributore ufficiale della gamma off-road Suzuki, da oltre mezzo secolo vive il mondo delle ruote artigliate con passione e grandissima competenza tecnica, riconosciuta anche dai giapponesi di Gualtiero Repossi, foto di Gianluca Bucci, Archivio Valenti e Archivio Motociclismo

120 MOTOCICLISMO D’EPOCA 4-2024 LA SCOMPARSA DI PAT HENNEN

4-2024 MOTOCICLISMO D’EPOCA 121 Domenica 7 aprile è morto Pat Hennen, il primo americano a vincere un GP del Mondiale velocità - ad Imatra nel 1976 - ed il primo pilota a percorrere un giro del Mountain Circuit al Tourist Trophy in meno di venti minuti. Protagonista di una carriera brevissima e sfortunata, chiusa da un terribile incidente durante il Senior TT del 1978, ha terminato per due volte in terza posizione il Mondiale 500. Aveva 70 anni di Gualtiero Repossi, foto Archivio Motociclismo The Eagle has landed

134 MOTOCICLISMO D’EPOCA 4-2024 I PRIMATI DI VELOCITÀ DELLA DEMM Operazione record

4-2024 MOTOCICLISMO D’EPOCA 135 In tre distinte occasioni, due nel 1956 e poi ancora nel 1959, la Demm conquista trentatré record mondiali di velocità relativi alle classi 50, 75 e 100 cc sulla pista sopraelevata di Monza. Per l’azienda di Porretta Terme si tratta di un ottimo veicolo pubblicitario per la sua produzione di serie di Gualtiero Repossi, foto Archivio Motociclismo

p.i. 30/04/2024 ISSN 1123-4571 Ducati 916 il capolavoro di Tamburini Anno 30 - numero 4 - mensile - Aprile 2024 - 8,20 in Italia

RkJQdWJsaXNoZXIy MTQ3ODg3Nw==