Motociclismo d'epoca 3/4-2020

Ritmo accelerato Solo un anno dopo la Gran Sport, la Casa di Arcore ne rivede alcune soluzioni per renderla ancor più avanzata e performante. Il nuovo modello, disponibile anche in versione lusso, dimostra infatti di poter sviluppare 15 CV e raggiungere 125 km/h. Sono cifre pressoché da record per una “mezzo litro” stradale (a valvole laterali) che entra in scena all’inizio degli anni Trenta. Si presenta inoltre con un prezzo appetibile, inferiore a quello delle grandi rivali. Ripeterà il successo della Gran Sport alla Sei Giorni Internazionale, dando un sostanziale contributo al prestigio della Casa di Carlo Perelli GILERA SUPER SPORT 500 ● Galvanizzata dal clamoroso (e forse inspe- rato) successo alla Sei Giorni Internazionale 1930 - cui darà ampio risalto pubblicitario - anziché sedersi sugli allori la Gilera non si concede soste nel miglioramento della sua classica “mezzo litro” a valvole laterali. E così, a brevissima distanza dalla Gran Sport del 1930 (ampio servizio sul n. 11 del 2016), ecco uscire dagli opifici di Arcore la Super Sport del 1931, che anche lei coglierà la mas- sima affermazione alla “Olimpiade Motoci- clistica”, bissando un successo sino ad allora appannaggio delle grandi Case straniere, in- glesi in particolare. Tra le modifiche più importanti introdotte da un anno all’altro, la lubrificazione a carter umido e la pompa dell’olio a ingranaggi (pri- ma era a carter secco con serbatoio separato e pompa a pistoncino), il cambio portato da 3 a 4 rapporti con tutti gli alberi su cuscinetti a sfere, magnete e dinamo accorpati anziché separati, valvola di scarico spostata verso l’e-

RkJQdWJsaXNoZXIy NTc1MjQ=