Motociclismo d'epoca

p.i. 20/03/2024 ISSN 1123-4571 1974: Agostini passa in Yamaha e vince a Daytona Anno 30 - mensile - numero 3 - Marzo 2024 - 8,20 in Italia

2 MOTOCICLISMO D’EPOCA 3-2024 Sommario 4 LA FOTO 6 NEWS 14 ARIEL VB di Pierpaolo Cavallo 26 SUZUKI DR 750 S BIG di Gualtiero Repossi 40 ELENCO PROVE & RIEVOCAZIONI 52 ENCICLOPEDIA TECNICA DELLA MOTOCICLETTA 60 IL PASSAGGIO DI AGOSTINI IN YAMAHA E LA SUA VITTORIA ALLA 200 MIGLIA DI DAYTONA 1974 di Gualtiero Repossi • In copertina: Agostini festeggia la sua vittoria alla 200 Miglia di Daytona 1974, gara d’esordio con Yamaha (foto Archivio Motociclismo) Anno 30 - numero 3 - marzo 2024 14 26 60 100

3-2024 MOTOCICLISMO D’EPOCA 3 COMEDI S.r.l. Via Polonia 7 - 20157 Milano - tel. 02-87175030 info@comedi.it - www.comedi.it PER LA PUBBLICITÀ SU m 100 ADDIO AL “DR. JOHN” JOHN WITTNER di Antonio Cannizzaro 112 MOTO GUZZI DAYTONA 8 V DR.JOHN di Alan Cathcart e Gualtiero Repossi 130 BREVE STORIA DELLE “ON BOARD CAMERA” di Gualtiero Repossi 144 MODELLISMO 146 LIBRI & VIDEO 148 LE NOSTRE QUOTAZIONI 166 IL VOSTRO MERCATINO DIRETTORE RESPONSABILE Marco Riccardi CAPOSERVIZIO Gualtiero Repossi HANNO COLLABORATO Antonio Cannizzaro, Paolo Capelli, Alan Cathcart, Pierpaolo Cavallo FOTOGRAFIE Phil Aynsley, Mattia Bortoluzzi, Gianluca Bucci, Paolo Capelli, Antonio D’Agostino, DornaSports, Kel Edge, Felice Marino, Archivio Motociclismo, Archivio Moto Guzzi, Archivio John Wittner e Archivio Giuseppe Todero COORDINAMENTO TECNICO Alberto Origgi SERVIZIO GRAFICO Andrea Prati Stampa: TIBER Spa via della Volta 179 - 25124 Brescia Distributore: SO.DI.P. srl via Bettola 18 - 20092 Cinisello Balsamo (Mi) Tel 02/660301 Distributore per l’estero: SO.DI.P. srl via Bettola 18 - 20092 Cinisello Balsamo (Mi) Tel +39 02/66030400 - Fax +39 02/66030269 e-mail: sies@sodip.it - www.siesnet.it Sped. in abb. post. - D.L. 353/2003 (conv. in L. 27/02/2004 n.46) art.1 comma 1, LO/MI. © Copyright 2024 Sportcom s.r.l. Milano. Tutti i diritti di proprietà letteraria e artistica riservati. Manoscritti e foto anche se non pubblicati non si restituiscono. SPORTCOM S.R.L. via Felice Orrigoni 4 - 21100 Varese Tel. 333/5633002 AMMINISTRATORE UNICO Alessandro Ardo DIRETTORE GENERALE Enzo Lucibello MOTOCICLISMO D’EPOCA via Polonia 7 - 20157 Milano - tel. 02-40321100 - www.motociclismodepoca.eu 112 130 144

14 MOTOCICLISMO D’EPOCA 3-2024 Presentata alla fine del 1925 e in vendita l’anno seguente, la VB è stata un modello estremamente longevo nella storia della Ariel. In produzione per 32 anni, ha vissuto all’ombra di modelli più famosi e tecnicamente più sofisticati, come la celebre Square Four o la Red Hunter, che però non hanno mai sfiorato i suoi volumi di vendita. Fedele al monocilindrico verticale a valvole laterali progettato da Val Page, semplice nella manutenzione ed economica nell’uso quotidiano, ha visto crescere nel tempo cilindrata e prestazioni, scostandosi di poco dal progetto originario di Pierpaolo Cavallo, foto di Antonio D’Agostino, Felice Marino e Archivio Motociclismo ARIEL VB (1926-1958) Il fascino della normalità

3-2024 MOTOCICLISMO D’EPOCA 15

26 MOTOCICLISMO D’EPOCA 3-2024 SUZUKI DR 750 S BIG L’importante è esagerare

3-2024 MOTOCICLISMO D’EPOCA 27 Alla fine del 1987 la Suzuki stupisce tutti presentando la DR 750 S Big, una maxi-enduro dalla linea innovativa, equipaggiata con il monocilindrico più voluminoso, potente e veloce mai lanciato sul mercato off-road e dotata di un maxi serbatoio da 29 litri. La nuova arrivata strizza l’occhio ai raid africani partecipando subito alla Parigi-Dakar e viene messa in vendita ad un prezzo concorrenziale. Resterà in listino per tre stagioni prima di cedere il passo ad una versione di cubatura ancora maggiore di Gualtiero Repossi, foto Archivio Motociclismo

60 MOTOCICLISMO D’EPOCA 3-2024 Nel 1974 Giacomo Agostini lascia dopo nove stagioni la MV Agusta e passa in Yamaha con un contratto biennale. A 32 anni il tredici volte Campione del mondo si rimette in gioco, tentando nuovamente l’assalto ai titoli di 350 e 500 e andando a caccia anche della 200 Miglia di Daytona alla guida, per la prima volta in carriera, di moto a due tempi. I retroscena di un accordo che all’epoca fece scalpore e la cronaca della gara che ha consegnato Agostini alla leggenda Di Gualtiero Repossi, foto di Gianluca Bucci e Archivio Motociclismo CINQUANT’ANNI FA AGOSTINI FIRMA CON YAMAHA La sfida

3-2024 MOTOCICLISMO D’EPOCA 61 Giacomo Agostini oggi nella sua casa di Bergamo con il trofeo per la vittoria alla 200 Miglia di Daytona del 1974 e una replica della Yamaha 0W 19 utilizzata all’epoca nella classica gara della Florida.

100 MOTOCICLISMO D’EPOCA 3-2024 LA SCOMPARSA DI JOHN WITTNER Il Dottore è volato via

3-2024 MOTOCICLISMO D’EPOCA 101 Prima di Valentino Rossi nella storia del motociclismo c’è stato un altro Dottore: l’americano John Wittner. Che nella vita faceva il dentista ma aveva anche una grandissima passione per le moto, soprattutto per quelle costruite a Mandello del Lario. Dalla sua collaborazione con la Moto Guzzi, ma anche grazie alle sue vittorie alla fine degli anni Ottanta negli USA, è stato sviluppato il motore con teste a quattro valvole di Antonio Cannizzaro, foto Kel Edge, Archivio Moto Guzzi, Archivio John Wittner e Archivio Giuseppe Todero

112 MOTOCICLISMO D’EPOCA 3-2024 MOTO GUZZI DAYTONA 8 V “DR. JOHN” La cura del Dottore

3-2024 MOTOCICLISMO D’EPOCA 113 La 8 valvole portata in gara nel 1988 da Doug Brauneck, terza all’esordio alla BOT di Daytona di quell’anno, è la più famosa fra tutte le moto realizzate da John Wittner. Il suo sviluppo è servito come base per tutti i modelli sportivi della Casa di Mandello del Lario di Alan Cathcart e Gualtiero Repossi, foto di Mattia Bortoluzzi, Kel Edge, Archivio John Wittner

130 MOTOCICLISMO D’EPOCA 3-2024 Le riprese dalle telecamere montate sulle moto sono oggi uno degli elementi più caratteristici di un GP visto alla tv. Una tecnica, quella delle “on board camera”, che permette di vivere l’evento da una prospettiva unica e spettacolare. Dopo i primi tentativi negli anni Settanta, questo tipo di riprese sono sbarcate nel Mondiale a partire dal 1985, diventando il simbolo del moderno motociclismo sportivo di Gualtiero Repossi, foto Archivio Motociclismo, DornaSports, Milagro, Phil Aynsley BREVE STORIA DELLE “ON BOARD CAMERA” Videodrome

3-2024 MOTOCICLISMO D’EPOCA 131 Confronto generazionale fra la telecamera Fuji e relativa centralina utilizzata nel 1985 per le riprese “on board” in diretta nel Mondiale 500 ed il medesimo tipo di apparecchiatura, ma del 2015, utilizzata invece in MotoGP. Oltre alle dimensioni, ad impressionare è certamente la differenza di peso: 1.325 grammi il sistema del 1985, contro i soli 78 grammi di quello più moderno.

p.i. 20/03/2024 ISSN 1123-4571 1974: Agostini passa in Yamaha e vince a Daytona Anno 30 - mensile - numero 3 - Marzo 2024 - 8,20 in Italia

RkJQdWJsaXNoZXIy MTQ3ODg3Nw==