Motociclismo d'epoca 03-2019

MOTOCICLISMO D’EPOCA 3-2019 105 Anche i grandi alle volte sbagliano Due casi esemplari degli anni Trenta, dovuti a Carlo Guzzi e Mario Baldi. Il quadro tecnico delle loro realizzazioni, presentate con molte speranze ma rivelatesi fallimentari. Tanto che il mezzo di Mandello non verrà mai schierato in gara e finirà presto al museo. Mentre la pluricilindrica milanese dovrà essere accantonata non solo per motivi tecnici ma anche per l’imminenza del conflitto mondiale. E dopo, resterà soltanto una muta curiosità statica di Carlo Perelli MOTO GUZZI E BIANCHI 500 GP QUATTRO CILINDRI ● La Moto Guzzi si affaccia clamorosamen- te sullo scenario internazionale vincendo da dominatrice il Campionato europeo (allora in prova unica) disputato il 7 settembre 1924 sulla pista di Monza. Protagonisti della me- morabile impresa, a tempo di record, Guido Mentasti e la nuova C4V 500 monoalbero quattro valvole. Una splendida moto che viene anche messa in produzione nel 1925 e venduta

RkJQdWJsaXNoZXIy NTc1MjQ=