Motociclismo d'epoca 02-2019

MOTOCICLISMO D’EPOCA 2-2019 91 GUIDA ALL’ACQUISTO / HONDA CBX1000 Regina delle Sei Dal 1978 al 1983 la Honda ha in listino la CBX1000 sei cilindri, nata per essere la moto di serie più potente e veloce al mondo (105 CV e 225 km/h), ma trasformata poi in una sport-tourer “ante litteram”, dotata di ampia carenatura e sospensione posteriore Pro-Link. Oggi è un modello di valore collezionistico - specie la prima versione - in grado di dare grandi soddisfazioni a chi la guida, a patto di entrare in sintonia con i limiti della ciclistica e il peso elevato di Gualtiero Repossi, foto Archivio Motociclismo ● La Honda CBX1000 non è stata l’unica sei ci- lindri frontemarcia costruita negli anni Settanta, nemmeno la prima e neanche la più sofisticata dal punto di vista tecnico. Ad aprire le danze è stata infatti la Benelli 750 Sei, presentata nel 1972 ed entrata in produzione nel 1974. Nel gen- naio 1978 è stato il turno della CBX, seguita a distanza di ottomesi dalla Kawasaki Z1300, l’u- nica delle tre ad avere il raffreddamento a liqui- do e la trasmissione finale ad albero cardanico. Ma rispetto alle concorrenti la CBX è quella che ha avuto il maggior successo commerciale - con i suoi 41.200 esemplari costruiti in cinque anni, contro le circa 20.000Kawasaki e le 5.008 Benelli Sei (fra 750 e 900) - ed è anche la sola a non essere frutto di un progetto fine a se stesso.

RkJQdWJsaXNoZXIy NTc1MjQ=