Motociclismo d'epoca 1-2021

Thorsten Hallman, Ruben Helmin e Hakan Carlqvist assieme all’ultima Husqvarna – una 510 TE – a lasciare la catena di montaggio dello stabilimento di Ödeshög, il 3 dicembre del 1987. Dopo la cerimonia di chiusura la fabbrica viene smantellata, ma per tutto il 1988 verranno ancora assemblati in Svezia, nel vecchio stabilimento di Huskvarna, i motori a quattro tempi destinati ad avviare la produzione delle Husqvarna in Italia. Nella pagina a fianco, il catalogo Husqvarna del 1990 con in copertina le Cagiva, a testimoniare l’avvenuto cambio di proprietà del Marchio svedese. Cambio di nazionalità Nel 1986 la Cagiva compra l’Husqvarna, assicurandosi un Marchio di grande prestigio nel mercato dell’off-road dove non riesce ancora a sfondare nonostante i successi ottenuti nel Mondiale Cross. Le tappe del percorso che ha portato le moto svedesi sulle rive del lago di Varese di Gualtiero Repossi, foto Archivio Motociclismo L’HUSQVARNA DIVENTA ITALIANA

RkJQdWJsaXNoZXIy NTc1MjQ=