Motociclismo

HORNET TORNA DOPODIECI ANNI LA NUDA HONDA PIÙ AMATA. CAMBIA TUTTA: BICILINDRICA (755 CC, 92 CV), 190KG COL PIENO, IN VENDITA A INIZIO 2023 TURISMO ISLANDA Tra distese di lava, ghiacciai perenni e guadi 20.000 PIEGHE Caccia al tesoro nel cuore degli Appennini KTM 890Adventure R, APRILIA RSV4 XTrenta, DUCATI Multistrada V4 Rally, VESPA GTS SUZUKI V-Strom 1050DE e tante altre NOVITÀ 2023 motociclismo.it Fascicolo n. 2809 - anno 108 - n. 10 Ottobre 2022- mensile  6,00 in Italia ISSN 0027-1691 p.i. 04/10/2022 Prove strumentali LAMPADINE Con una aftermarket il faro illuminameglio? L’addio alle corse DOVIZIOSO A tu per tu con Andrea 25-31 ottobre 2022 CON NOI INMAREMMA TEST&PROVE APRILIA Tuono V4 YAMAHA GYTR R6, R7, R1 BRIXTON Crossfire 500XC e 125 MBP M502 N, ZERO DSR/X SFIDA GLOBETROTTER BMW R 1250GS DUCATI Multistrada V4 S TRIUMPH Tiger 1200GT Explorer EURO 5+ TUTTO SULLA NUOVA NORMA • ASSICURAZIONI LA NOSTRA GUIDA NELLA GIUNGLA DELLE POLIZZE

Motociclismo / ottobre 2022 2 1 Editoriale 6 Lettere al direttore ATTUALITÀ 14 News 20 Motociclismo a Eicma 22 Mercato 25 Offerte e richiami 26 I viaggi di Motociclismo 28 Vademecum assicurazioni 32 Comparativa proiettori H4 40 Long Test: 50.000 km con KTM 1290 Super Adventure S 46 Novità moto pre-Eicma Test & prove 70 Confronto globetrotter BMW, Ducati, Triumph 92 Prova Aprilia Tuono V4 102 Test Yamaha GYRT R7, R6, R1 120 Test Brixton Crossfire 500 XC e 125 128 Prova MBP M502 N 136 Test Zero DSR/X Tecnica 146 L’omologazione Euro 5+ Anno 108 ottobre 2022 n° 2809 ommario 70 92

Motociclismo / ottobre 2022 4 ommario 196 154 Sport 154 Intervista ad Andrea Dovizioso 162 Sport news Turismo 168 Islanda 182 20.000 pieghe 193 Raduni 194 Elenco articoli turismo Epoca 196 Honda Hornet 600 204 Epoca news Rubriche 207 I listini del nuovo 226 Elenco prove 238 Vetrina 240 La storia Il test dell’attesissima Moto Guzzi V100 Mandello. La nuova sport tourer promette di rinverdire i fasti delle migliori motociclette prodotte dalla Casa dell’Aquila nella sua storia centenaria. SUL PROSSIMO FASCICOLO LO TROVI ANCHE SU Via Polonia 7 - 20157 Milano Tel. 02 380851 E-mail: redazione@motociclismo.it Internet: www.motociclismo.it DIRETTORE RESPONSABILE Federico Aliverti DIRETTORE ONORARIO Marco Riccardi REDAZIONE Francesco Pelizzari (Capo redattore) FabioMeloni (Capo servizio resp. prove) Paola Verani (Capo servizio) Mario Ciaccia (Redattore) AlbertoMotti (Redattore) COLLABORATORI Matteo Accurso, Aldo Ballerini, Luca Bono, Beppe Cucco, Marco Marini, Alfredo Verdicchio FOTOGRAFI Gianluca Bucci, LUA Productions, Marco Marini, Cristina Pertile, Archivio Motociclismo; illustrazioni Junkers SERVIZIO GRAFICO Tamara Viganò COORDINAMENTO TECNICO Alberto Origgi © Copyright 2022 Sportcom s.r.l. Milano. Tutti i diritti di proprietà letteraria e artistica riservati. Manoscritti e foto anche se non pubblicati non si restituiscono. Stampa: TIBER Spa, Via della Volta, n. 179 25124 Brescia Distributore: SO.DI.P. Spa, via Bettola 18, 20092 Cinisello Balsamo (Mi), Tel 02 660301 Distributore per l’estero: SO.DI.P. Spa, Via Bettola 18, 20092 Cinisello Balsamo (MI), Tel +3902 66030400, Fax +3902 66030269 e-mail: sies@sodip.it • www.siesnet.it Poste Italiane Spa • Spedizione in Abbonamento Postale - D.L. 353/2003 (conv. in L. 27/02/2004 n. 46) art. 1 comma 1, LO/MI. In caso di mancato recapito si restituisca al mittente che si impegna a pagare la relativa tassa. Registrazione del Tribunale di Milano n. 274 del 24/7/1948. SPORTCOM s.r.l. Via Felice Orrigoni, 4 - 21100 Varese Tel. 02 99770101 AMMINISTRATORE UNICO Noemi Tedeschi Comedi S.r.l. via Polonia 7 - 20157 Milano tel. 02-38085297 E-mail: info@comedi.it Internet: www.comedi.it Per la pubblicità su

Motociclismo / ottobre 2022 46 attualità aattualità NOVITÀ 2023 DENTRO E FUORI COLONIA Arriva l’autunno e con lui la prima ventata di novità. Tra quelle svelate a Intermot e quelle mostrate on-line ce n’è per tutti i gusti: tra le naked spicca la nuova Honda Hornet e Ducati ha svelato nuove versioni di Monster e Streetfighter; le globetrotter salutano l’arrivo della Suzuki V-Strom 1050DE col cerchio anteriore da 21” e della Multistrada V4 Rally, e KTM ha messo mano alla 890 Adventure R; fermento tra le supersportive con un’inedita BMW S 1000 RR e l’esclusiva Aprilia XTrenta; e ancora: nuova Vespa, edizioni speciali delle Moto Guzzi V7 e V100 Mandello, Harley-Davidson Low Rider El Diablo, GasGas e Fantic da rally ANTIPASTO EICMA di Alfredo Verdicchio HORNET: COM’È FATTA Torna una delle moto che hanno fatto la fortuna di Honda e del segmento delle naked sportive in generale sin dal suo arrivo nel 1998: la Hornet. Il nuovo “Calabrone” si presenta con forme, ciclistica e meccanica del tutto inedite. Telaio in vista, design minimalista e moderno per conquistare i motociclisti più giovani e poco legati al passato, elettronica al passo coi tempi e motore bicilindrico fronte marcia ben inserito nel corpo macchina e non più elemento principe – e fisicamente preponderante – del look della moto. Insomma, per la nuova Hornet nessun progetto nostalgia ma una visione moderna della stessa filosofia che ha sempre caratterizzato la nuda di Tokyo: facilità d’uso, giusto mix dinamica/prestazioni, prezzo competitivo. Il telaio è inedito, leggero non solo sulla bilancia ma anche da un punto di vista estetico, con i suoi tubi diagonali in acciaio rossi e la parte posteriore a traliccio. Il forcellone è in acciaio ed è abbinato a un ammortizzatore con 150 mm di escursione per la ruota e regolabile nel precarico molla che, a differenza della vecchia Hornet, qui lavora su un leveraggio progressivo. Quote ciclistiche: inclinazione del cannotto di sterzo di 25°, avancorsa di 99 mm e interasse di 1.420 mm (lo stesso della Hornet 600). Il peso è di 190 kg col pieno. Disponibilità: gennaio 2023 Prezzo: n.d. HONDA

ottobre 2022 / Motociclismo 47 HORNET: DESIGN Sopra, le linee sono spigolose, protese in avanti e prive di eccessi. La vista laterale mostra una sella bassa da terra (790 mm dichiarati), mentre la frontale i convogliatori d’aria appena accennati che ricordano delle ali aerodinamiche. Inoltre, si apprezzano le dimensioni contenute, oltre alla presenza di luci a LED per la fanaleria e gli indicatori di direzione: quest’ultimi lampeggiano nelle frenate d’emergenza. La leva al manubrio del freno è regolabile nella distanza. Curiosità: rispetto al passato la nuova Hornet adotta al posteriore una gomma più snella 160/60 anziché 180/55), così da esaltare l’agilità. L’impianto frenante consta all’anteriore di pinze ad attacco radiale e dischi da 296 mm; dietro, disco da 240 mm e pinza a un pistoncino.

Motociclismo / ottobre 2022 70 comparativa GLOBETROTTER BMW R 1250 GS, DUCATI MULTISTRADA V4 S TRAVEL & RADAR, TRIUMPH TIGER 1200 GT EXPLORER c Divoratrici TRIUMPH TIGER 1200 GT EXPLORER CILINDRATA 1.160 cc POTENZA MASSIMA *131,7 CV ACCELERAZIONE 0-400 m *11,5 s VELOCITÀ MASSIMA *201 km/h (autolimitata) PESO A VUOTO *246,6 kg PREZZO INDICATIVO c.i.m. 23.750 euro PREZZO MOTO IN PROVA c.i.m. 25.215 euro *dati rilevati dal centro prove DUCATI MULTISTRADA V4 S TRAVEL & RADAR CILINDRATA 1.158 cc POTENZA MASSIMA *158,3 CV ACCELERAZIONE 0-400 m *11,3 s VELOCITÀ MASSIMA *246 km/h PESO A VUOTO *244,9 kg PREZZO INDICATIVO c.i.m. 26.540 euro PREZZO MOTO IN PROVA c.i.m. 26.540 euro *dati rilevati dal centro prove

ottobre 2022 / Motociclismo 71 Terza comparativa di maxienduro: se nelle due precedenti ci eravamo concentrati su quelle con la ruota anteriore da 21”, adesso tocca a tre rappresentanti delle 19”: una bicilindrica, una tre cilindri e una quattro. Equipaggiate con le borse, sono le regine dei viaggi quando servono comfort e divertimento su qualsiasi tipo di strada di strade di Mario Ciaccia - foto Cristina Pertile BMW R 1250 GS CILINDRATA 1.254 cc POTENZA MASSIMA *120,7 CV ACCELERAZIONE 0-400 m *11,2 s VELOCITÀ MASSIMA *219 km/h PESO A VUOTO *245,0 kg PREZZO INDICATIVO c.i.m. 19.550 euro PREZZO MOTO IN PROVA c.i.m 24.680 euro *dati rilevati dal centro prove

Motociclismo / ottobre 2022 102 test YAMAHA GYTR - R7, R6, R1 t

ottobre 2022 / Motociclismo 103 I clienti Yamaha più esigenti in termini di performance trovano nel mondo GYTR (Genuine Yamaha Technology Racing) la possibilità di migliorare le proprie supersportive da zero a infinito. Le parti racing disponibili per le “R” grandi e piccole sono centinaia e si stanno diffondendo sul territorio punti vendita ufficiali dedicati, i GYTR Pro Shop. Per capire quali passi avanti si possano fare partendo dalle moto di serie, abbiamo provato una R7, una R6 e una R1 generosamente allestite sportive super DA SUPERSPORTIVE A di Fabio Meloni

Motociclismo / ottobre 2022 154 s sport INTERVISTA ANDREA DOVIZIOSO

ottobre 2022 / Motociclismo 155 Il campione forlivese si è ritirato dal Motomondiale. Ora si dedicherà al cross, come racconta in questa lunga intervista, insieme a gioie e delusioni di oltre vent’anni di gare iridate. Analizzando tutto a fondo, come sempre Dovi A CUORE APERTO di Marco Gualdani SENZA FILTRI Mano sul cuore e sguardo verso il futuro, Andrea Dovizioso ci ha raccontato di sé e della sua carriera senza filtri, com’è abituato a fare da sempre. Andrea Dovizioso si è ritirato dallaMotoGP al termine del Gran Premio di SanMarino disputato il 4 settembre scorso. Dopo un primo addio un paio d’anni fa, al termine di un rapporto complicato conDucati, nonostante lenumerose soddisfazioni sportive, aveva deciso di tornare con Yamaha, senza però trovare il giusto rapporto con la moto. L’abbiamo incontrato a Maggiora (NO) in occasione di un evento rievocativo con molti assi della storia del Motocross, disciplina in cui aveva gareggiato da bambino ed alla quale ha deciso di tornare adesso, a 36 anni, per divertirsi e per una di quelle sfide a se stessi che i piloti spesso trovano per continuare a vivere il mondo dei motori. Andrea, come ti senti dopo una settimana dal ritiro? È cambiata la vita? Non è cambiato niente, voglio dire che non ho avvertito alcuna differenza. Non ho deciso all’improvviso, è una scelta che viene da lontano e quindi già metabolizzata. Con la testa sono già focalizzato su altri impegni. D’altra

Motociclismo / ottobre 2022 168 t turismo ISLANDA REGIONE DEL LANDMANNALAUGAR Iceland TEMPTATION

ottobre 2022 / Motociclismo 169 Sei giorni, 1.300 km, 24 guadi (profondi fino a 60 cm), temperature dai 4 ai 20 °C: l’Expedition Master in Islanda, edizione 2022, organizzata da Dainese, si è mossa fra questi numeri e si è concentrata nel Landmannalaugar, una regione selvaggia, in cui incombe il vulcano Hekla con la sua cima innevata anche in estate. Abbiamo percorso le Higlands dell’isola in sella ad una Ducati Multistrada V4S, seguendo la formula “viaggio+training di guida”, applicata su percorsi, soprattutto in fuoristrada, fra i più belli della Terra LA SALITA AL VULCANO Scaliamo lo Ljotipollur, che si erge all’interno della riserva naturale del Fjallabak, caratterizzata dal deserto nero che conduce fino al Landmannalaugar, meta cara agli alpinisti di tutto il mondo. testo e foto di Marco Marini

HORNET TORNA DOPODIECI ANNI LA NUDA HONDA PIÙ AMATA. CAMBIA TUTTA: BICILINDRICA (755 CC, 92 CV), 190KG COL PIENO, IN VENDITA A INIZIO 2023 TURISMO ISLANDA Tra distese di lava, ghiacciai perenni e guadi 20.000 PIEGHE Caccia al tesoro nel cuore degli Appennini KTM 890Adventure R, APRILIA RSV4 XTrenta, DUCATI Multistrada V4 Rally, VESPA GTS SUZUKI V-Strom 1050DE e tante altre NOVITÀ 2023 motociclismo.it Fascicolo n. 2809 - anno 108 - n. 10 Ottobre 2022- mensile  6,00 in Italia ISSN 0027-1691 p.i. 04/10/2022 Prove strumentali LAMPADINE Con una aftermarket il faro illuminameglio? L’addio alle corse DOVIZIOSO A tu per tu con Andrea 25-31 ottobre 2022 CON NOI INMAREMMA TEST&PROVE APRILIA Tuono V4 YAMAHA GYTR R6, R7, R1 BRIXTON Crossfire 500XC e 125 MBP M502 N, ZERO DSR/X SFIDA GLOBETROTTER BMW R 1250GS DUCATI Multistrada V4 S TRIUMPH Tiger 1200GT Explorer EURO 5+ TUTTO SULLA NUOVA NORMA • ASSICURAZIONI LA NOSTRA GUIDA NELLA GIUNGLA DELLE POLIZZE

RkJQdWJsaXNoZXIy MTQ3ODg3Nw==