Motociclismo

SEIEMMEZZO ANTEPRIMA MONDIALE La prova completa e i segreti delleMotoMorini 6½Scrambler e Street TURISMO ITALIAN CHALLENGE Mezza Italia su stradine tortuose e dimenticate TEST CARTINE STRADALI Cinquemappe a confronto COAST TOCOAST Dal Po al Mar Ligure TEST ESCLUSIVO MV AGUSTA Lucky Explorer 9.5 La versione semi-definitiva SFIDA MAXIENDURO HONDA Africa Twin Adventure Sports KTM 1290 Super Adventure R TRIUMPH Tiger 1200 Rally Pro LE NOSTRE PROVE MOTO MORINI 6½SCReSTR MV RCF3, Dragster, TurismoVeloce PIAGGIO MP3400e530HPE motociclismo.it Fascicolo n. 2807 - anno 108 - n. 8 Agosto 2022- mensile  6,00 in Italia ISSN 0027-1691 p.i. 02/08/2022 SPORT DUCATI MotoE • INCHIESTA LA COMPONENTISTICA TORNA IN EUROPA? • TECNICA MAPPE MOTORE A FINE SETTEMBRE CON NOI IN ROMAGNA

Motociclismo / agosto 2022 6 3 Editoriale 10 Ciao Nagio 14 Lettere al direttore ATTUALITÀ 20 News 26 Novità Moto 30 Mercato 33 Offerte delle Case 34 Intervista Presidente Eicma 38 Il Club di Motociclismo 40 I viaggi di Motociclismo 44 Tester Day a Sestriere (TO) 48 World Ducati Week 54 Abbigliamento: casco Shoei X-SPR Pro 56 Inchiesta: la de-globalizzazione 60 Comparativa cartine stradali TEST & prove 72 Test MV Lucky Explorer 9.5 80 Prova Moto Morini Seiemmezzo SCR / STR 96 Comparativa Enduro maxi con cerchio da 21” 120 Test MV Agusta RC F3, Dragster e STS 130 Prova Piaggio MP3 530/400 HPE TECNICA 138 Elettronica: storia e sviluppi Anno 108 agosto 2022 n° 2807 ommario 44 120 S

Motociclismo / agosto 2022 8 ommario 180 SPORT 146 Ducati V21L MotoE 156 Sport news TURISMO 162 Italian Challenge Romagna-Basilicata 180 Iconica Emilia-Liguria 189 Raduni 190 Elenco articoli turismo EPOCA 192 Top Mountain Motorcycle Museum 200 Epoca news RUBRICHE 202 Guida all’acquisto: Benelli Leoncino 500 206 I listini del nuovo 226 Elenco prove 238 Vetrina 240 La storia Una delle prove più attese dell’anno: la comparativa delle 1000 supersportive. Abbiamo portato a Vallelunga: Aprilia RSV4 Factory 1100, BMWM 1000 RR, Ducati Panigale V4 SP2, Honda CBR1000RR-R Fireblade SP, Kawasaki Ninja ZX-10R, Yamaha R1M per scoprire qual è la migliore, la più veloce. SUL PROSSIMO FASCICOLO LO TROVI ANCHE SU Via Polonia 7 - 20157 Milano Tel. 02 380851 E-mail: redazione@motociclismo.it Internet: www.motociclismo.it DIRETTORE RESPONSABILE Federico Aliverti DIRETTORE ONORARIO Marco Riccardi REDAZIONE Francesco Pelizzari (Capo redattore) FabioMeloni (Capo servizio resp. prove) Paola Verani (Capo servizio) Mario Ciaccia (Redattore) AlbertoMotti (Redattore) COLLABORATORI Aldo Ballerini, Beppe Cucco, Alfredo Verdicchio, Alessandro Zanni FOTOGRAFI Enrico Schiavi, TLD Studio, Beppe Vertemati, Archivio Motociclismo; disegni: Junkers SERVIZIO GRAFICO Tamara Viganò COORDINAMENTO TECNICO Alberto Origgi © Copyright 2022 Sportcom s.r.l. Milano. Tutti i diritti di proprietà letteraria e artistica riservati. Manoscritti e foto anche se non pubblicati non si restituiscono. Stampa: TIBER Spa, Via della Volta, n. 179 25124 Brescia Distributore: SO.DI.P. Spa, via Bettola 18, 20092 Cinisello Balsamo (Mi), Tel 02 660301 Distributore per l’estero: SO.DI.P. Spa, Via Bettola 18, 20092 Cinisello Balsamo (MI), Tel +3902 66030400, Fax +3902 66030269 e-mail: sies@sodip.it • www.siesnet.it Poste Italiane Spa • Spedizione in Abbonamento Postale - D.L. 353/2003 (conv. in L. 27/02/2004 n. 46) art. 1 comma 1, LO/MI. In caso di mancato recapito si restituisca al mittente che si impegna a pagare la relativa tassa. Registrazione del Tribunale di Milano n. 274 del 24/7/1948. SPORTCOM s.r.l. Via Felice Orrigoni, 4 - 21100 Varese Tel. 02 99770101 AMMINISTRATORE UNICO Noemi Tedeschi Comedi S.r.l. via Polonia 7 - 20157 Milano tel. 02-38085297 E-mail: info@comedi.it Internet: www.comedi.it Per la pubblicità su 146 S

Motociclismo / agosto 2022 48 attualità aattualità WORLD DUCATI WEEK 2022 di Alfredo Verdicchio

49 agosto 2022 / Motociclismo Caldo, tanto caldo. Eppure tante, tantissime Ducati all’undicesima edizione del WDW targato 2022 che hanno reso la costiera romagnola il centro della passione ducatista, a quattro anni dall’ultima edizione del 2018. Un programma fitto di eventi, piloti a ogni angolo del Misano World Circuit e una Lenovo Race of Champions che ha emozionato come una gara vera FIUMANA ROSSA È domenica pomeriggio, il World Ducati Week 2022 è appena terminato e lungo la riviera romagnola restano sparsi, disordinatamente, i vuoti a perdere mentali abbandonati dalla gente. I più precisi sono in strada da metà mattinata con i fari della propria Ducati puntati verso casa, soprattutto quelli venuti da oltralpe, da oltre Manica e da chissà oltre cos’altro. Altri, invece, se la prendono con più calma: vogliono godersi quella piacevole sensazione che rimane sulla pelle e nel cuore dopo che sai di aver vissuto un superweekend, dove hai dato tutto e hai ricevuto tanto. Altri ancora sono semplicemente troppo “sfatti” per mettersi subito in sella alla propria moto sotto un sole dannatamente accecante, che ha martellato “38 alto” per tutto il fine settimana romagnolo (e non solo). Questa “tre giorni” è stata un vero tripudio al Rosso, inteso non solo come colore (ormai di Ducati se ne vendono tante anche bianche, nere, opache) ma soprattutto come filosofia e passione motociclistiche, una sportività che ribolle nel sangue anche sotto un sole cocente che non ha fatto altro che infiammare ancor di più la voglia di condividere l’amore per le due ruote con tutte le persone presenti: sconosciuti all’arrivo, “fratelli” quando è tempo di salutarsi. Perché alla fine Ducati è famiglia. Non in senso stretto del termine, ma come atmosfera; e la presenza di molti dipendenti dell’azienda tra gli operatori dell’evento è un segnale che rafforza questo senso di “casa”. Tanti Marchi hanno il proprio raduno mondiale, ma sono davvero pochissimi quelli in cui ti senti di far parte di qualcosa di grande e coinvolgente, anche se sei uno nuovo. Può sembrare una banalità, ma è così. E se avete partecipato a un WDW, sapete di cosa stiamo scrivendo. Anche se non si è fanatici del marchio, il World Ducati Week

Motociclismo / agosto 2022 60 a attualità attualità COMPARATIVA CARTE STRADALI ALL’1:200.000 di Mario Ciaccia e Alberto Motti

agosto 2022 / Motociclismo 61 Prima che arrivasse la tecnologia GPS, l’umanità era divisa tra chi adorava orientarsi con le mappe (arrivando persino a leggersele in bagno, al posto di un buon libro) e chi su quelle cose vedeva solo delle macchie colorate e, di conseguenza, per andare in giro ricorreva all’interrogazione dei passanti: “Scusi, per andare dove devo andare, dove devo andare?”. La divisione resta anche oggi che s’è imposta la navigazione satellitare. I fanatici delle cartine si disegnano i percorsi sui tracciatori, che si possono considerare le estensioni delle mappe: adesso sono elettroniche e c’è su un puntino che ci si muove sopra, che sei tu. Invece l’Uomo Che Chiede usa il navigatore, che equivale a una persona che, con voce suadente, gli dice dove andare. Quindi chi usa i tracciatori ha un’elevata percezione di dove si sta muovendo, chi usa i navigatori no, sa solo che deve svoltare a destra. IL VOLO DEL CONDOR Ma il problema dei tracciatori è che non permettono di avere grandi visioni a volo d’uccello di una regione. Se zoommi aumentando la scala, perdi i dettagli. Per questo le cartine sono sempre utili, specie per quando studi gli itinerari (quanto è bello pianificare un viaggio con gli amici stendendo quasi due metri Nel 2022 ha ancora senso affidarsi alle cartine stradali, quando siamo nell’era tecnologica dei navigatori? Sì, perché ci sono cose che si riescono a fare solo con loro. Tipo studiare zone ad ampio raggio, o funzionare senza pile! LA MAPPA DEL TESORO

Motociclismo / agosto 2022 72 t test MV AGUSTA LUCKY EXPLORER 9.5 IN PILLOLE CILINDRATA 931 cc POTENZA 123 CV PESO IN ORDINE DI MARCIA 220 kg PREZZO C.I.M. n.d. Abbiamo provato un prototipo avanzato della tre cilindri Adventure di Schiranna. Al momento la messa a punto ha riguardato soprattutto l’asfalto, dove mostra già grosse qualità. Ora si penserà ad affinare la ciclistica per l’offroad che fuori (PER ORA) PIÙ STRADA di Luca Bono, foto Milagro

73 agosto 2022 / Motociclismo 931

Motociclismo / agosto 2022 80 pprova MOTO MORINI SEIEMMEZZO SCR/STR prêt-à-porter SORELLE IDENTIKIT SCR CILINDRATA 649 cc POTENZA MASSIMA *54,4 CV ACCELERAZIONE 0-400 M *13,7 s VELOCITÀ MASSIMA *180 km/h PESO A VUOTO *204 kg PREZZO INDICATIVO c.i.m. 7.640 euro *dati rilevati dal centro prove

agosto 2022 / Motociclismo 81 Idee e stile italiani, produzione asiatica: la formula, consolidata e razionale, sulle nuove 6½ SCR (Scrambler) e STR (Street) è vestita con richiami alla storia Moto Morini. E premia chi cerca una moto bella e facile, con un occhio al divertimento e l’altro al portafoglio di Francesco Pelizzari – Foto TLD Studio IDENTIKIT STR CILINDRATA 649 cc POTENZA MASSIMA *55,9 CV ACCELERAZIONE 0-400 M *13,4 s VELOCITÀ MASSIMA *186 km/h PESO A VUOTO *200 kg PREZZO INDICATIVO c.i.m. 7.240 euro *dati rilevati dal centro prove 650

Motociclismo / agosto 2022 96 comparativa MAXIENDURO - HONDA CRF1100L AFRICA TWIN ADVENTURE SPORTS, KTM SUPER ADVENTURE 1290R, TRIUMPH TIGER 1200 RALLY PRO c HONDA CRF1100L AFRICA TWIN ADVENTURE SPORTS DCT CILINDRATA 1.084 cc POTENZA MASSIMA *86,8 CV ACCELERAZIONE 0-400 m *12,0 s VELOCITÀ MASSIMA *198 km/h PESO A VUOTO *244,3 kg PREZZO INDICATIVO c.i.m. 20.240 euro PREZZO MOTO IN PROVA c.i.m. 21.040 euro *dati rilevati dal centro prove KTM SUPER ADVENTURE 1290 R CILINDRATA 1.301 cc POTENZA MASSIMA *144,2 CV ACCELERAZIONE 0-400 m *11,1 s VELOCITÀ MASSIMA *236 km/h PESO A VUOTO *229,9 kg PREZZO INDICATIVO c.i.m. 20.900 euro PREZZO MOTO IN PROVA c.i.m. 21.870 euro *dati rilevati dal centro prove TRIUMPH TIGER 1200 RALLY PRO CILINDRATA 1.160 cc POTENZA MASSIMA *130,7 CV ACCELERAZIONE 0-400 m *11,5 s VELOCITÀ MASSIMA *199 km/h PESO A VUOTO *238,0 kg PREZZO INDICATIVO c.i.m. 22.950 euro *dati rilevati dal centro prove

agosto 2022 / Motociclismo 97 Nella sconfinata offerta di grosse enduro pluricilindriche non mancano anche le ammiraglie con la ruota da 21” anteriore: tre, per l’esattezza. Le abbiamo provate, non nascondendo qualche dubbio sulla loro reale utilità, in Valle Sabbia, a nord di Brescia, su alcune tra le rare sterrate legalmente aperte al traffico della Lombardia ANCHE NOI EHI! CI SIAMO di Mario Ciaccia - foto Beppe Vertemati

Motociclismo / agosto 2022 130 pprova PIAGGIO MP3 400-530 HPE IDENTIKIT 400 CILINDRATA 530 cc POTENZA MASSIMA *27,7 CV ACCELERAZIONE 0-400 M *17,502 s VELOCITÀ MASSIMA *141,5 km/h PESO A VUOTO *254,2 kg PREZZO INDICATIVO c.i.m. 11.250 euro *dati rilevati dal centro prove IDENTIKIT 530 CILINDRATA 530 cc POTENZA MASSIMA *31,6 CV ACCELERAZIONE 0-400 M *17,298 s VELOCITÀ MASSIMA *147,3 km/h PESO A VUOTO *273,5 kg PREZZO INDICATIVO c.i.m. 13.250 euro *dati rilevati dal centro prove

agosto 2022 / Motociclismo 131 Una nuova, ricchissima, dotazione elettronica, un piccolo incremento di cilindrata e una dieta portano il tre ruote Piaggio al livello dei più ricchi scooter top di gamma. Tra le novità, la telecamera per la retromarcia e il ride by wire per riding mode e cruise control. Alleggerito e arricchito anche l’efficace 400. I prezzi, però, sono elevati informatica LEZIONI DI di Alberto Motti TESTER Alberto Motti (180 cm, 87 kg). ABBIGLIAMENTO  Casco Nolan  Giacca Tucano Urbano  Jeans Alpinestars  Scarpe TCX

Motociclismo / agosto 2022 146 sport DUCATI MOTOE il pompone C’ERA UNA VOLTA s ALEX IN PISTA La Ducati V21L in azione durante i collaudi, svolti anche da Alex De Angelis che ha offerto la sua esperienza di pilota, dalle 125 alle MotoGP, e due anni di gare nella MotoE. Grazie all’esperienza Ducati nella gestione elettronica delle moto da corsa, De Angelis ha trovato una moto già molto veloce.

agosto 2022 / Motociclismo 147 È la prima moto elettrica Ducati, nata dalla collaborazione tra i reparti R&D, Centro Stile Ducati e Ducati Corse con la consulenza degli specialisti dell’elettrico del gruppo Volkswagen. Adotta nuovissime soluzioni tecniche e nel 2023 la vedremo nei campi di gara. È il primo passo per la produzione di serie? di Aldo Ballerini - foto Aldo Ballerini/Courtesy Ducati e

Motociclismo / agosto 2022 180 turismo EMILIA – LIGURIA ICONICA 2022 t …e un solo pedale. Abbiamo assaporato l’ebbrezza di affrontare la seconda edizione dell’Iconica insieme a una Benelli 750 Sei, sorprendentemente efficiente per l’età, avviamento escluso. La nuova edizione andava dalla Pianura Padana al Mar Ligure, per poi tornare indietro sei passi… SEI CILINDRI, di Mario Ciaccia

agosto 2022 / Motociclismo 181

SEIEMMEZZO ANTEPRIMA MONDIALE La prova completa e i segreti delleMotoMorini 6½Scrambler e Street TURISMO ITALIAN CHALLENGE Mezza Italia su stradine tortuose e dimenticate TEST CARTINE STRADALI Cinquemappe a confronto COAST TOCOAST Dal Po al Mar Ligure TEST ESCLUSIVO MV AGUSTA Lucky Explorer 9.5 La versione semi-definitiva SFIDA MAXIENDURO HONDA Africa Twin Adventure Sports KTM 1290 Super Adventure R TRIUMPH Tiger 1200 Rally Pro LE NOSTRE PROVE MOTO MORINI 6½SCReSTR MV RCF3, Dragster, TurismoVeloce PIAGGIO MP3400e530HPE motociclismo.it Fascicolo n. 2807 - anno 108 - n. 8 Agosto 2022- mensile  6,00 in Italia ISSN 0027-1691 p.i. 02/08/2022 SPORT DUCATI MotoE • INCHIESTA LA COMPONENTISTICA TORNA IN EUROPA? • TECNICA MAPPE MOTORE A FINE SETTEMBRE CON NOI IN ROMAGNA

RkJQdWJsaXNoZXIy MTQ3ODg3Nw==