Motociclismo

motociclismo.it Fascicolo n. 2816 - anno 109 - n. 5 Maggio 2023 - mensile  6,90 in Italia ISSN 0027-1691 p.i. 04/05/2023 DUCATI Scrambler Icon SUZUKI GSX-8S HONDA CL500 BMW R 1250 R / RS YAMAHA Tracer 9 GT+ YAMAHA Ténéré 700 Explore ed Extreme APRILIA Tuareg 660 noi in gara al Motorally USATO Kawasaki Ninja 1000SX (2014) BORSE VINTAGE in comparativa rigide e morbide TEST&PROVE TRACER 9 GT+ LA YAMAHA CHE TI AIUTA A FRENARE GRAZIE A UN AVANZATISSIMO SUPPORTO ELETTRONICO MOTOGP  troppo rischiosa la Sprint Race? HARLEY-DAVIDSON  festeggia 120 anni ELETTRICO  la seconda vita delle batterie I NOSTRI EVENTI TEST RIDE 1.368 motociclisti li abbiamo già messi in sella! FESTIVAL 3.000 visitatori alla nostra prima “Fiera” VIAGGIO 7 giorni in Maremma coi nostri lettori sulle top Tourer 2023 1-5 giugno Bassano del Grappa GUIDA CON NOI LE NOVITÀ 2023

Motociclismo | maggio 2023 4 2 Editoriale 8 Lettere ATTUALITÀ 16 News 22 Mercato 26 Offerte e richiami 28 Novità moto 36 Gli eventi di Motociclismo: Festival e Tester Day a Paderna 50 La seconda vita delle batterie 54 Comparativa borse per moto vintage TEST&PROVE 66 Test Yamaha Tracer 9 GT+ 76 Prova Suzuki GSX-8S 88 Test Ducati Scrambler 98 Prova BMW R 1250 R/RS 112 Test Yamaha Ténéré Explore ed Extreme Edition 122 Test Honda CL500 130 Più Fuori che strada: in gara con Aprilia Tuareg SPORT 138 MotoGP: la Sprint Race 144 Sport news Anno 109 maggio 2023 n° 2816 ommario 36 76 130 S

Motociclismo | maggio 2023 6 178 158 TURISMO 148 Travel Experience in Maremma TECNICA 158 Anatomia dell’airbag 164 Dunlop Trailmax Raid EPOCA 168 Harley-Davidson compie 120 anni RUBRICHE 178 Guida all’acquisto: Kawasaki Z1000 SX 182 I listini del nuovo 202 Elenco prove 214 Vetrina 216 La storia Con la 890 SMT, KTM interpreta in modo originale il concetto di sport-tourer: in chiave “readyto-race”. Una supermotard da 105 CV e meno di 200 kg, con valigie laterali e bauletto: primo contatto! SUL PROSSIMO FASCICOLO LO TROVI ANCHE SU Via Polonia 7 - 20157 Milano E-mail: redazione@motociclismo.it Internet: www.motociclismo.it Tel: +39 0240321100 DIRETTORE RESPONSABILE Federico Aliverti DIRETTORE ONORARIO Marco Riccardi REDAZIONE Francesco Pelizzari (Capo redattore) Fabio Meloni (Capo servizio resp. prove) Paola Verani (Capo servizio) Mario Ciaccia (Redattore) Alberto Motti (Redattore) COLLABORATORI Matteo Accurso, Aldo Ballerini, Davide Bignami, Beppe Cucco, Leonardo Lucarelli, Alfredo Verdicchio, Riccardo Villa FOTOGRAFI Aldo Ballerini, Leonardo Lucarelli, Archivio Motociclismo SERVIZIO GRAFICO Tamara Viganò COORDINAMENTO TECNICO Alberto Origgi © Copyright 2023 Sportcom s.r.l. Milano. Tutti i diritti di proprietà letteraria e artistica riservati. Manoscritti e foto anche se non pubblicati non si restituiscono. Stampa: TIBER Spa, Via della Volta, n. 179 25124 Brescia Distributore: SO.DI.P. Spa, via Bettola 18, 20092 Cinisello Balsamo (Mi), Tel 02 660301 Distributore per l’estero: SO.DI.P. Spa, Via Bettola 18, 20092 Cinisello Balsamo (MI), Tel +3902 66030400, Fax +3902 66030269 e-mail: sies@sodip.it • www.siesnet.it Poste Italiane Spa • Spedizione in Abbonamento Postale - D.L. 353/2003 (conv. in L. 27/02/2004 n. 46) art. 1 comma 1, LO/ MI. In caso di mancato recapito si restituisca al mittente che si impegna a pagare la relativa tassa. Registrazione del Tribunale di Milano n. 274 del 24/7/1948. SPORTCOM s.r.l. Via Felice Orrigoni, 4 - 21100 Varese Tel. 3335633002 AMMINISTRATORE UNICO Noemi Tedeschi DIRETTORE GENERALE Enzo Lucibello Comedi S.r.l. via Polonia 7 - 20157 Milano E-mail: info@comedi.it Internet: www.comedi.it Tel: 0287175030 Per la pubblicità su ommario S

Motociclismo | maggio 2023 36 aattualità attualità LE NOSTRE INIZIATIVE TESTER DAY FESTIVAL Abbiamo provato a chiudere gli occhi e immaginare come sarebbe stata la nostra festa della moto, ovvero un evento che concentrasse tutto ciò che più ci/vi piace della nostra passione. Li abbiamo aperti e abbiamo organizzato il Tester Day Festival: decine di modelli da provare, il meglio dell’abbigliamento e degli accessori da testare, lezioni di guida, show, contest e gare con ricchi premi, un fettucciato dove sfogare l’anima più dirt e tanta musica. Ma anche un castello da fiaba, prati all’inglese, cielo blu, migliaia di voi che ci sono venuti a trovare. Vi raccontiamo l’esaltante weekend di Paderna per immagini... a cura della redazione, foto di Cristina Pertile Inquadra il QR Code con il tuo smatrphone per guardare il video dell'evento

maggio 2023 | Motociclismo 37 TESTER DAY DELLA MOTO LA FESTA TESTER DAY

Motociclismo | maggio 2023 54 attualità attualità COMPARATIVA BORSE VINTAGE di Alberto Motti, foto Aldo Ballerini a

maggio 2023 | Motociclismo 55 VALIGIE Bagagli su una raffinata vintage: l’imperativo è non disturbare l’eleganza della linea. Ci sono set universali e altri con telaietti dedicati, borse morbide e valigie rigide, tutti funzionali per un week-end. Ma c’è anche chi permette di caricarsi come muli. Molto buona l’impermeabilità. Attenzione ai malintenzionati: solo un kit è sotto chiave. Sorpresa, non serve quasi mai svenarsi: si parte da poco più di 150 euro COORDINATE VIAGGI D’ALTRI TEMPI Nella foto la Kawasaki W800 allestita con le borse proposte da GIVI, Hepco&Becker, Kappa e SW-Motech.

Motociclismo | maggio 2023 66 test YAMAHA TRACER 9 GT+ t IN PILLOLE CILINDRATA 890 cc POTENZA 119 CV PESO COL PIENO 223 kg PREZZO INDICATIVO c.i.m. 16.750 euro

maggio 2023 | Motociclismo 67 ammiraglia MEDIA Solitamente sono i modelli di grossa cilindrata a introdurre sul mercato tecnologie all’avanguardia. Yamaha, però, non ha delle “maxi” tra le sue tourer. L’ammiraglia del momento è la crossover “media” Tracer 9, che in questa versione GT+ diventa pertanto la prima Yamaha con cruise control adattivo e la prima moto al mondo con un sistema di supporto alla frenata basato sul radar a cura della redazione 900

Motociclismo | maggio 2023 76 prova SUZUKI GSX-8S p ruggisce ancora IL VECCHIO LEONE Uscita dalla MotoGP e arretrata nelle classifiche di vendita per effetto di una certa staticità, Suzuki può dare l’idea di credere poco nelle moto belle ed emozionanti che funzionano (commercialmente) in Italia ed Europa. Vero o no che sia, ciò non toglie che ad Hamamatsu ricordino bene come realizzare un buon prodotto. Come molte Suzuki del passato, la nuova GSX-8S si fa apprezzare per una ciclistica davvero a punto; probabilmente la migliore della categoria di Fabio Meloni

maggio 2023 | Motociclismo 77 IDENTIKIT CILINDRATA 776 cc POTENZA MASSIMA *82,2 CV ACCELERAZIONE 0-400 M *12,2 s VELOCITÀ MASSIMA *204 km/h PESO A VUOTO *191,1 kg PREZZO INDICATIVO c.i.m. 9.150 euro *dati rilevati dal centro prove 800 TESTER Fabio Meloni (180 cm, 75 kg) ABBIGLIAMENTO  Casco X-lite  Giacca, guanti, pantaloni e scarpe Alpinestars

Motociclismo | maggio 2023 88 test DUCATI SCRAMBLER ICON t IN PILLOLE CILINDRATA 803 cc POTENZA 73 CV PESO IN ORDINE DI MARCIA 185 kg PREZZO INDICATIVO c.i.m. 10.940 euro EASY TAKE IT

maggio 2023 | Motociclismo 89 È più curata, più tecnologica, più leggera (-4 kg secondo Ducati). Diremmo anche più bella. Senza dubbio è (ancora) più personalizzabile: le si può cambiare colore in 45 minuti, scegliendo tra nove. Dove non è cambiata è nello spirito. Oggi come ieri è facile, equilibrata, brillante e diverte già a velocità ridicolmente basse. In città, con temperature estive, scalda un po’ troppo: peccato di Fabio Meloni 800

Motociclismo | maggio 2023 98 prova BMW R 1250 R / R 1250 RS è figlia unica MIA SORELLA p

maggio 2023 | Motociclismo 99 Due moto molto simili, su solide fondamenta bicilindriche. Però una è vestita con la semicarena, con sotto il bikini (manubrio in due pezzi) e ha gambe (avancorsa) più svelte. Così alla fine ciascuna ha la sua identità. La nuda è modaiola, si adatta al turismo, meno allo sport; l’altra è turistica, con una bella vena sportiva, e all’aperitivo non sfigura, anzi… Di Francesco Pelizzari COLORI E PACCHETTI Da sinistra: 1250 R in colore Ice Grey; 1250 RS Light White; 1250 RS bianco/blu/ rosso Motorsport (pacchetto Sport, 500 euro) con terminale Akrapovic (920 euro); 1250 R con accessori Option 719, cerchi Classic a raggi (1.000 euro) e terminale Akrapovic.

Motociclismo | maggio 2023 130 più fuori che strada APRILIA TUAREG AL CAMPIONATO ITALIANO MOTORALLY no, GPS ROAD BOOK? Ricordate lo Yamaha Challenge, dove si correva con le Ténéré usando le tracce .gpx al posto del road book? La formula è piaciuta così tanto che è stata aperta a tutte le maxienduro. Così abbiamo deciso di correre con una Aprilia, con sospensioni Öhlins e uno strepitoso tablet da manubrio. Il nostro inviato ha diviso il box con i piloti ufficiali, tra i quali Jacopo Cerutti, che ha rischiato di vincere l’assoluta di Davide Bignami, foto Aprilia Press, FMI e Tommaso Grazzini p COMPETITIVA PER TUTTI Prova sul campo di gara della Aprilia Tuareg preparata dai fratelli Guareschi. Si è rivelata essere una moto competitiva per i piloti che puntano all'assoluta, ma anche facile e divertente per i neofiti delle gare come il nostro collaudatore (qui in azione in una delle prove speciali della prima gara di campionato Motorally).

maggio 2023 | Motociclismo 131

Motociclismo | maggio 2023 138 sport MOTOGP LA SPRINT RACE s La sveltina Per rendere più interessante la MotoGP, la Dorna ha introdotto la Sprint Race del sabato, che dura la metà della gara della domenica, ma raddoppia lo spettacolo. I primi ad esserne rimasti perplessi sono stati i piloti e il Campionato è iniziato con una sfilza di infortuni illustri. Quanto ne è responsabile la nuova formula? di Mario Ciaccia

maggio 2023 | Motociclismo 139 La tanto discussa Sprint Race della MotoGP ha un sacrosanto senso di esistere. Volenti o nolenti, l’abbiamo desiderata tutte le volte che vedevamo splendide gare rovinate dal degrado delle gomme. Se i gran premi devono esaltare la velocità pura, vedere un pilota perdere posizioni perché le sue gomme lo stanno tradendo non è giusto, non rispecchia i valori in campo. Certo, una cosa simile porta a valorizzare altri aspetti e rende comunque le gare interessanti. Quando i due Andrea, Dovizioso e Iannone, erano piloti ufficiali Ducati si diceva che uno fosse meno talentuoso dell’altro sul piano della guida pura, ma ottenesse risultati migliori perché era in grado di ragionare meglio in termini di usura degli pneumatici. Come sarebbero andate le cose se le gare fossero durate la metà? Ci siamo posti la stessa domanda anche nei confronti di Jack Miller: è un pilota che guida in maniera splendida, ma non sta a pensare, è puro istinto, cerca fin da subito il limite, va là davanti, bagarra e poi, puf, le gomme iniziano a perdere grip. Così Jackass perde posizioni, oppure cade nel tentativo di tenere il ritmo. Come sarebbe andata la sua carriera, finora, con gare più corte? La domanda è lecita, così come sono lecite tre risposte: a) ma allora non basterebbe fare una gara lunga la metà, eliminando così questa variabile fuorviante che è l’usura delle gomme? b) se mezza gara fosse troppo corta, perché non fare due mezze gare al posto di una lunga, come già avvenuto in cross e superbike? c) e se inventassero delle gomme che non si consumano? Vabbe’, la c) era una provocazione. A noi però viene da dire che, da spettatori che se ne stanno sul divano, avere al sabato una gara corta e alla domenica una gara lunga è troppo bello, perché ci permette di assistere a gare con due tipi di strategia e, di conseguenza, con una rosa più ampia di papabili vincitori. In teoria. Phillip Island, 10 anni fa Dieci anni fa Marc Marquez vinse il suo primo titolo in MotoGP, battendo il record di precocità che spettava, da 30 anni, a Freddie Spencer. Eppure, il turbolento pilota spagnolo incappò in un passo falso, male interpretando una strana situazione che si era venuta a creare in ottobre al Gran Premio di Australia del 2013. L’asfalto era stato appena rifatto e, durante le prove, ci si rese conto che era molto più abrasivo di prima, tanto che le gomme si usuravano troppo in fretta. Così si decise di non tagliare i giri previsti, ma di rendere obbligatorio un cambio gomme, da effettuare tra il nono e il SUPERSUB Stefan Bradl in azione ad Austin, dove ha gareggiato in sostituzione di Marc Marquez, infortunato. Oltre a lui, anche Jonas Folger (GasGas, al posto di Pol Espargarò) e Michele Pirro (Ducati, al posto di Enea Bastianini) hanno rimpiazzato piloti infortunati nelle prime quattro gare di campionato. Supersub (per substitute), come dicono in America a indicare i piloti “pronti all’uso˝).

Motociclismo | maggio 2023 148 turismo MAREMMA TESTER DAY TRAVEL t  Km percorsi: 730  Giorni impiegati: 3  Luogo da non perdere: Borgo di Sorano (GR)

maggio 2023 | Motociclismo 149 SI RIPARTE! NEW ENTRY Eccola la novità del Tester Day Travel 2023: Castiglione della Pescaia, un paese di pescatori, che offre affacci su uno dei più bei tratti di mare del Tirreno: Punta Ala, l’Elba, Capraia e, nei giorni più limpidi, anche la Corsica. La nostra carovana di moto sfila, con passo felpato, fra i vicoli del borgo. Il primo Tester Day Travel 2023 è, in realtà, una seconda volta, perché siamo tornati in quella bella e selvaggia terra che è la Maremma. La formula non cambia: tre percorsi ad anello e una ventina di moto da provare viaggiando tra scenari iconici. Tra questi, una novità: il borgo marinaro di Castiglione della Pescaia (GR) e il suo incantevole litorale Testo di Leonardo Lucarelli, foto di Tommaso Pini

Motociclismo | maggio 2023 168 epoca 120 ANNI HARLEY-DAVIDSON La casa di Milwaukee stabilisce un altro record: 120 anni di moto, raduni, corse e stile. Un traguardo che merita di essere raccontato attraverso gli eventi chiave e alcuni modelli che hanno segnato tappe fondamentali di questo lungo percorso che di fermarsi sembra non avere la benché minima intenzione l’inizio ED È SOLO di Alfredo Verdicchio EFFIGE DEDICATA Per i 120 anni Harley-Davidson ha realizzato una serie di versioni speciali, tutte con lo stemma realizzato ad hoc. Come sulla Road Glide Limited Anniversary, in foto. e

maggio 2023 | Motociclismo 169

motociclismo.it Fascicolo n. 2816 - anno 109 - n. 5 Maggio 2023 - mensile  6,90 in Italia ISSN 0027-1691 p.i. 04/05/2023 DUCATI Scrambler Icon SUZUKI GSX-8S HONDA CL500 BMW R 1250 R / RS YAMAHA Tracer 9 GT+ YAMAHA Ténéré 700 Explore ed Extreme APRILIA Tuareg 660 noi in gara al Motorally USATO Kawasaki Ninja 1000SX (2014) BORSE VINTAGE in comparativa rigide e morbide TEST&PROVE TRACER 9 GT+ LA YAMAHA CHE TI AIUTA A FRENARE GRAZIE A UN AVANZATISSIMO SUPPORTO ELETTRONICO MOTOGP  troppo rischiosa la Sprint Race? HARLEY-DAVIDSON  festeggia 120 anni ELETTRICO  la seconda vita delle batterie I NOSTRI EVENTI TEST RIDE 1.368 motociclisti li abbiamo già messi in sella! FESTIVAL 3.000 visitatori alla nostra prima “Fiera” VIAGGIO 7 giorni in Maremma coi nostri lettori sulle top Tourer 2023 1-5 giugno Bassano del Grappa GUIDA CON NOI LE NOVITÀ 2023

RkJQdWJsaXNoZXIy MTQ3ODg3Nw==