Motociclismo

aprile 2024 | Motociclismo 27 HUSQVARNA SVARTPILEN 801 Le Husqvarna Svartpilen e Vitpilen 701 lanciate nel 2019 erano delle gran moto, ma forse un po’ troppo “alte” nei contenuti. Ci spieghiamo meglio. Altissimo era il livello del design, roba da Compasso d’Oro, ma forse non di così facile comprensione per il grande pubblico. Altissimo era il gusto offerto dal portentoso monocilindrico di derivazione KTM 690, davvero un motore per intenditori, ma anche questa scelta non è stata capita per una moto prettamente stradale. Altino era il prezzo: al tempo i quasi 10.600 euro c.i.m. richiesti portavano la Svartpilen 701 a costare ben più, per esempio, di una Yamaha XSR900. Fatto sta che le “Vit” e “Svart” non hanno riscosso il successo desiderato dalla Casa austriaca. Ora arriva una nuova Svartpilen 801 e a Mattighofen pare abbiano fatto tesoro dell’esperienza maturata: il design è sempre curatissimo, ma dà luogo a un risultato meno estremo di prima: il giusto mix. Il motore è ora un bicilindrico parallelo da 799 cc, presumibilmente lo stesso montato sulla KTM 790 Duke, molto apprezzato e per certi aspetti più versatile del mono. Giusta, secondo noi, anche la scelta di non adottare il nuovo 947 della 990 Duke, che avrebbe fatto inutilmente lievitare i costi: i 105 CV del 799 cc bastano e avanzano per una moto del genere. La Svartpilen 801 si posiziona ora sul mercato a un prezzo c.i.m. indicativo di 11.780 euro, quindi di poco sotto la XSR900 già presa come riferimento. Messo tutto insieme, secondo noi la ricetta è ben bilanciata e ci sono tutti i presupposti per il successo. La “Freccia Nera” (questa la traduzione di Svartpilen) è una moto nuova da capo a piedi (nelle pagine successive la descrizione tecnica), ma resta fedele allo spirito originario dell’antenata. Il look è postmoderno, con qualche contaminazione scrambler, come ad esempio il manubrio da cross con traversino o le gomme Pirelli MT60 RS, con i loro “tasselloni” stradali, su cerchi da 17”. C’è da aspettarsi una guida divertente e spensierata, oltre a una maggiore versatilità rispetto alle naked di piglio sportivo. Il peso è contenuto in 181 kg senza benzina, l’altezza della sella da terra è di 820 mm. L’unica colorazione in gamma è quella nera (e non poteva essere diversamente, visto il nome della moto); è disponibile una linea di accessori dedicati. La moto è omologata Euro5+. Disponibilità: maggio 2024 Prezzo indicativo: 11.780 euro c.i.m.

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