Motociclismo

171 aprile 2024 | Motociclismo una gomma NON È SOLO Quanto siano fondamentali gli pneumatici nel massimo campionato della velocità è un fatto sempre più evidente. Siamo andati a visitare il Reparto Corse e la fabbrica di Michelin che sforna 20.000 gomme ogni anno tra slick e rain di Massimo Pescia Mai come nella stagione che è andata in archivio lo scorso anno, gli pneumatici sono balzati agli onori delle cronache e non sempre con commenti favorevoli. Ricordiamo le critiche di Jorge Martin al termine del week end del Quatar per l’usura anomala o i warning in Malesia a ben cinque piloti per pressione insufficiente. Il fatto è che il massiccio sviluppo dell’aerodinamica degli ultimi anni, così come la comparsa degli abbassatori, hanno portato a sollecitare le ciclistiche delle MotoGP in maniera del tutto nuova. Quindi, gli pneumatici sono forse i componenti che più ne hanno subito gli effetti dovendo gestire carichi che solo alcuni anni fa erano impensabili. Per capirne di più siamo andati in Francia, a Clermont-Ferrand, cuore della galassia operativa di Michelin dove, accolti da Matthieu Bonandel, Head of motorsport business line, abbiamo potuto visitare i siti di Ladoux e di Les Gravanches dove vengono progettati e costruiti gli pneumatici per le MotoGP, della quale la casa francese è fornitore unico fino al 2026. Banditi i cellulari e anche la possibilità di scattare foto. Però siamo in grado di raccontarvi tutto il ciclo di vita degli pneumatici MotoGP, da quando vengono concepiti fino al-

RkJQdWJsaXNoZXIy MTQ3ODg3Nw==