Motociclismo

aprile 2023 | Motociclismo 47 ARRAMPICATI A BORDO L’obsoleta asse di legno per caricare la moto sul furgone è stata sostituita da pratiche rampe in alluminio pieghevoli: ne abbiamo messe a confronto tre, di peso e dimensioni differenti. Costano tra 80 e 360 euro Siamo convinti che nella storia motociclistica di ognuno di noi ci sia stata un’asse di legno. Che abbiamo usato per caricare la nostra moto su un furgone, con tutti i contro e l’unico pro che non ti costringe a sollevarla di peso. I contro sono dovuti dal fatto che l’asse di legno è ingombrante (non è pieghevole), scivolosa, non permette di fissarla in modo sicuro sul pianale del furgone, ha comunque un piccolo gradino da superare, visto che per reggere il peso di una moto deve avere un certo spessore. La soluzione migliore per il carico è usare una delle apposite rampe che troviamo sul mercato: sono leggere (di alluminio), pieghevoli, offrono i piedini per agganciarle al pianale, hanno la superficie antisdrucciolo e non presentano alcun gradino da superare durante la salita, né durante la discesa, aspetto poco importate se carichiamo una leggera moto da cross, un po’ più scomodo se dobbiamo maneggiare una maxi enduro da 250 kg. MEGLIO LARGA SE HAI SPAZIO Abbiamo fatto l’esempio di una maxi enduro perché in questo articolo non ci occupiamo infatti del solo caso particolare e diffuso del carico delle moto da fuoristrada o da pista, ma di qualsiasi tipologia. Quindi vediamo quale rampa può essere più comoda e sicura per il carico e scarico della nostra moto, con la premessa che pur essendoci tipologie diverse nel complesso hanno tutte le stesse caratteristiche di base (quelle prima elencate). Nonostante questo ci possono essere delle differenze importanti, a parte ovviamente il prezzo. Si deve tener presente che l’operazione di carico è più facile di quella di scarico, poiché in retromarcia si scende di spalle ed è quindi più difficile allineare perfettamente la moto alla rampa, con il pericolo che la ruota posteriore scappi dall’appoggio causando qualche difficoltà nel controllo della moto (pensiamo sempre al caso della maxi). Una rampa più larga è quindi più comoda e sicura, certamente per il carico ma in particolare per

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