Motociclismo

p Motociclismo | aprile 2023 122 IDENTIKIT CILINDRATA 776 cc POTENZA MASSIMA *82,5 CV ACCELERAZIONE 0-400 M *12,4 s VELOCITÀ MASSIMA *189,8 km/h PESO A VUOTO *216,5 kg PREZZO INDICATIVO c.i.m. 11.750 euro *dati rilevati dal centro prove MEDIA MAXI prova SUZUKI V-STROM 800DE V-Strom è nel vocabolario Suzuki da oltre 20 anni. Ora l'ultima nata che porta questo nome, la 800DE, scende in campo con tutte le carte in regola per diventare la migliore adventure media che la Casa abbia mai realizzato. Con i suoi cerchi a raggi da 21”-18”, le sospensioni a escursione maggiorata (220 mm ant. e post.), una buona luce a terra e un’elettronica completa, è la prima moto, assieme alla sorella nuda GSX-8S, a ottenere il nuovissimo bicilindrico parallelo di 776 cc. Prima che iniziate a obiettare sul fatto che non dovrebbe chiamarsi V-Strom, visto che il motore non è più a “V”, è bene fare una precisazione: la nuova 800DE non è la prima della gamma a stravolgere l’architettura del propulsore. Ci aveva già pensato la piccola V-Strom 250 nel 2017 con il suo due-in-linea! E poi qualcuno in Suzuki gioca sul fatto che la V nel nome stia per “Versatile”, aggettivo che a ben vedere si sposa appieno con tutte le moto della famiglia. Una delle considerazioni da fare è che negli ultimi anni i bicilindrici paralleli hanno iniziato a diventare la configurazione dominante, in particolare proprio per le adventure medie, capaci oggi di combinare la coppia di un V-twin con la facilità di un monocilindrico. Dietro al discorso ludico c’è poi anche una questione produttiva, con vantaggi di costo che poi dovrebbero ripercuotersi positivamente sul prezzo di vendita. Ma avere più modelli con stessa base meccanica non significa per forza un appiattimento dell’offerta: basta salire in sella per scoprire caratteri anche molto diversi. Dalla Yamaha Ténéré 700, all’Aprilia Tuareg 660, alla KTM 790 Adventure, alla nuova Honda Transalp il formato del motore si è dimostrato più che valido. E ora siamo qui, seduti sulla enduro di Hamamatsu pronti a valutarne tutte le caratteristiche. Sarà all'altezza della concorrenza? Ok il prezzo è giusto A 11.750 euro c.i.m. la V-Strom 800DE si posiziona tra le più costose della categoria. È seconda solo alla Tuareg 660 (con 500 euro in più a listino), mentre meno costose di 500 eu-

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