Motociclismo

Motociclismo | aprile 2023 86 prova TRIUMPH STREET TRIPLE R E RS p IDENTIKIT STREET TRIPLE RS CILINDRATA 765 cc POTENZA MASSIMA *116,4 CV ACCELERAZIONE 0-400 M *11,1 s VELOCITÀ MASSIMA *235 km/h PESO A VUOTO *178,8 kg PREZZO INDICATIVO c.i.m. 12.950 euro *dati rilevati dal centro prove the queen LONG LIVE Forte del DNA più racing della categoria, la Street, tra le nude medie, è il riferimento per efficacia su strada e in pista fin dal 2007, anno della sua nascita. E Triumph non molla: la versione 2023 si presenta ai blocchi migliorata nella tecnologia oltre che più potente e grintosa. Abbiamo guidato la versione R su strada e la RS anche in circuito. Primo commento? Lunga vita alla regina di Fabio Meloni IDENTIKIT STREET TRIPLE R CILINDRATA 765 cc POTENZA MASSIMA *109,4 CV ACCELERAZIONE 0-400 M *11,3 s VELOCITÀ MASSIMA *229 km/h PESO A VUOTO *179,3 kg PREZZO INDICATIVO c.i.m. 10.550 euro *dati rilevati dal centro prove Il generalizzato ed esplosivo aumento delle potenze ha, tra le nude, due effetti rilevanti che rappresentano un ottimo spunto per iniziare a parlare della nuova Street. Il primo: le maxi sono ormai razzi terra terra. Sono moto estreme, con le quali è difficile se non pericoloso anche solo “tirare” una marcia su strada. Libidinose, sì, ma quello è un altro paio di maniche. Il secondo effetto è che le medie cilindrate sono nel frattempo diventate velocissime, quando si ruota il gas. Manca poco raggiungano le prestazioni delle maxi di qualche anno fa - anzi, forse siamo già in zona. Tra le protagoniste di questo articolo, la versione R è la meno brillante; ha 109 CV alla ruota, accelera da 0 a 100 km/h in 3,3 secondi e tocca i 230 km/h. La RS ha 7 CV in più e copre i 400 metri con partenza da fermo in 11,1 secondi. Nel 2017 (Motociclismo di novembre), in occasione di una comparativa tra nude di grossa cilindrata, la Kawasaki Z1000 faceva registrare 120,6 CV alla ruota, 11,0 secondi sui 400 metri con partenza da fermo e 234 km/h di velocità massima. Per dire. Se a questo aspetto prestazionale si aggiunge il significativo miglioramento delle specifiche e delle dotazioni legato al progresso, beh, non si può che registrare come le attuali nude “medie” siano (fisiologicamente?) moto tra le più interessanti dell’intero panorama. Mai come oggi mettono sul piatto si può dire tutto ciò un motociclista esigente possa desiderare. Un quadro nel quale, le Street, addirittura spiccano. Che questa tricilindrica fosse speciale, indipendentemente dalla versione, lo si è capito appena ha mosso i primi pass…giri di ruota ormai 16 anni fa. Ciò che allora la rendeva unica era il suo DNA. Parliamo senza esagerare di una supersportiva senza carene, ovvero di una moto leggera e performante ben più delle sue rivali meno geneticamente fortunate. Una moto che - questo è importante - Triumph ha saputo confezionare come meglio non avrebbe potuto. Che un prodotto intrinsecamente racing si riveli piacevole nella vita di tutti i giorni, non

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