Novità 2021

18 Gli Speciali di Motociclismo NOVITÀ 2021 BMW S 1000 R La hypernaked tedesca si presenta con un’estetica ben diver- sa da quella del modello precedente, con elementi presi sia dal- la supersportiva S 1000 RR (come il codino rastremato con tela- ietto posteriore a vista) sia dalla F 900 R (simile a quest’ultima la forma del faro anteriore). Anche “sottopelle” la nuova naked bavarese eredita gran parte delle tecnologie delle sorelle. Il suo quattro cilindri in linea di 999 cc si basa su quello della S 1000 XR (derivato a sua volta da quello della S 1000 RR, ma privo del- la fasatura variabile ShiftCam), è più leggero di 5 kg rispetto al precedente e, nonostante l’omologazione Euro 5, mantiene inal- terati i dati di potenza e coppia, che ancora si assestano a 165 CV a 11.000 giri/min e 114 Nm a 9.250 giri/min. Il cambio è stato modificato nelle ultime tre marce, che ora hanno ora una rap- portatura più lunga. La frizione antisaltellamento ha un coman- do più morbido alla trazione; come optional è disponibile il con- trollo della coppia di trascinamento del motore (MSR). Il telaio è completamente nuovo, più leggero, ed è basato sul Flex Frame della S 1000 RR e forcellone con capriata inferiore, ma è più stretto nella zona centrale dove appoggiano le ginoc- chia. Il motore assume una funzione portante superiore al pre- cedente. Gli attacchi del manubrio sono regolabili e permettono di avanzare la posizione di guida di 10 mm. Inoltre, sono dispo- nibili come optional anche i supporti manubrio rialzati di 10 mm. L’acceleratore è di tipo elettronico e, di serie, a disposizione del pilota, ci sono tre modalità (“Rain”, “Road” e “Dynamic”), il Dyna- mic Traction Control e l’ABS Pro. Come optional è disponibile il Riding Mode Pro, con modalità di guida Dynamic Pro, controllo del freno motore, della coppia di trascinamento e il sistema anti impennata. Anche il nuovo quadro strumenti TFT a colori da 6,5” deriva da quello della sorella supersportiva, con diversi schemi di visualizzazione. L’impianto di illuminazione è di tipo full LED (fo- to in basso nella pagina di destra). Gli indicatori di direzione po- steriori sono stati adottati dalla S 1000 RR e svolgono anche la funzione di luce posteriore/freno. Come optional è disponibile il DATI 4 cilindri 999 cc 165 CV 199 kg o.d.m. I nuovi modelli diventano Euro 5 e si evolvono anche altrove: le quattro cilindri naked e sportive sono più leggere, potenti e migliorate nei controlli elettronici; la boxerona R 18 è ora una comoda tourer; la RT ha una nuova carenatura

RkJQdWJsaXNoZXIy NTc1MjQ=